Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 9 dicembre 2023

Il Giornaletto di Saul del 10 dicembre 2023 - Clima e caos ambientale, proposta per un futuro veicolare, protesta contro natura, Roma: Appia antica, Ucraina: rassegna stampa, la donna nelle religioni di origine semita...



Care, cari, questo briefing di Urgewald, di cui proponiamo la traduzione, descrive come le prospettive di espansione del settore del petrolio e del gas fossile stiano andando a gonfie vele, con buona pace degli accordi di Parigi, delle COP e della emergenza climatica in corso... (Ecor) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/12/clima-e-caos-ambientale.html


Nota - Un paragrafo del briefing di Urgewald è specificamente dedicato alla incompatibilità fra le politiche dell’ADNOC e l’obiettivo del contenimento del riscaldamento globale entro 1,5 ºC.


Treia. Proposta per un futuro veicolare “sostenibile” - L’11 ottobre 2023 la piazza centrale di Treia ha rivissuto un momento del suo glorioso passato, in seguito alle riprese, effettuate dal regista Sergio Rubini, per uno speciale RAI sulla vita del poeta Leopardi. Per l’occasione la piazza di Treia ha rivisto la presenza di carrozze e di equini parcheggiati... - Continua: https://www.senzafine.info/2023/12/un-futuro-veicolare-sostenibile-di.html


Alternative tecnologiche - A fine gennaio prossimo Ecoitaliasolidale e altre organizzazioni sensibili all’ambiente e alle energie pulite, parteciperanno al Senato della Repubblica ad un workshop dedicato alla produzione e uso dell’idrogeno. Lo scopo è valutare se i progetti in tal senso saranno capaci di rendere il nostro Paese autosufficiente nel settore energetico.


Protesta contro natura – Scrive Gianfredo Ruggiero: “L’isteria collettiva mette sul banco degli imputati i cosiddetti gas serra e principalmente la CO2, accusata di essere la causa primaria del surriscaldamento del pianeta. L’anidride carbonica è invece fonte di vita: è indispensabile per le piante che la trasformano in ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. Senza la CO2 non ci sarebbe alcuna forma di vita sulla terra. Per compensare l’aumento dell’anidride carbonica – che comunque va contenuto – basterebbe incrementare la quantità di alberi e di superfice verde…” – Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/12/protesta-contro-natura.html


Notizie dal mondo – Scrive J.E.: “In questo video di Stefano Orsi, dopo una prima parte introduttiva e politica, nella parte centrale si analizza la situazione sul campo: https://www.youtube.com/watch?v=vf_UDtgCXrs - Dal minuto 36:00 si riprende il discorso politico - geopolitico, a cominciare dall'ultimo viaggio del presidente russo Vladimir Putin nei Paesi Arabi, EAU e Saudi Arabia. Accolto come uno Kzar. E poi, a seguire, l'incontro con il Presidente iraniano Raisi.


Roma. Appia Antica – Scrive E.D.V.: “L'Appia antica, conosciuta anche con l'appellativo di"Regina Viarum", è forse l'arteria stradale più celebre del mondo antico romano. Essa collegava l'antica Roma al meridione della penisola italica passando per le regioni attuali Lazio, Campania, Basilicata e Puglia...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2023/12/roma-appia-antica-la-regina-viarum.html


Modena. Esoterica – Scrive Uqbar: “Il 27 dicembre 2023, dalle ore 19:30 alle 20:45, Martina Marchetti conduce: "La Luna Nera", le parti karmico evolutive nel tema natale, in Libreria La Scienza dei Magi viale Storchi, 36 Modena. Info: 059/8757362”


Ucraina. Rassegna stampa - La situazione a Kiev si sta deteriorando a causa dell'indebolimento del sostegno dell'Occidente, degli scandali politici e della stanchezza della guerra tra gli ucraini, scrive Le Figaro, sottolineando l'ormai evidente fallimento della “controffensiva” e la crisi nel rapporto tra nomenklatura ucraina e suoi alleati occidentali... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/12/se-lucraina-diventa-troppo-cara-per-la.html


Nota - Intanto lo zio Sam ha già detto addio a Kiev: "Con Kiev è tutto finito. I russi si fermeranno qui o andranno oltre?", questo annuncio della CNN è apparso a New York. Secondo un nuovo sondaggio del Wall Street Journal, la posizione politica di Biden è ora nella posizione più debole di tutta la sua presidenza.


La donna nelle religioni di origine semita... - Nell’islam c’è stata una componente “umana” che ha saputo mantenere l’amore. Scrisse Omar Khayyâm, un santo sufi: “Non vietatemi di bere vino, di godere le donne, perché Dio è compassione. Non ditemi che sto peccando, lasciatemi peccare a volontà. Porre fine alle proprie azioni per paura della punizione è da miscredenti, significa dubitare della Sua compassione” - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/09/la-condizione-femminile-nelle-religioni.html


Ciao, Paolo/Saul



Sniffolo si arrabbia e attacca i suoi padroni da oltreoceano: https://www.youtube.com/watch?v=rEUJbMPPfK8


Gli statunitensi dovranno combattere in Ucraina contro i russi? - https://www.youtube.com/watch?v=5khUwumt7I0



….....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La coscienza è illimitata. Non si può prevedere quando la realizzazione risplenderà su di voi. Qualcuno la ottiene spontaneamente, altri non ci riescono malgrado i loro grandi sforzi...” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.