Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 7 settembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 8 settembre 2022 – Storie di alberi, Liz e Giorgia pappa e ciccia, ritorno al passato: era l’8 settembre, vivisezione e teosofia, preparazione alla meditazione, fasi nella gerarchia della coscienza...



Care, cari, quando alle prese con Alberi Monumentali della Toscana, fui accompagnato dal compianto avvocato Toninelli a vedere questo castagno, non ebbi dubbi. Nonostante soli m. 7,05 di circonferenza lo inserii subito nel libro, per due valide ragioni: la bellezza e l'importanza storica. Forse quasi tutti lo sanno, ma per chi lo ignorasse diciamo che la pianta di "marroni" (cioè la varietà di castagne più grosse, più gustose, più care) in natura non esiste... (Valido Capodarca) – Continua:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/09/storie-di-alberi-il-castagno-di-case.html  


Trentino. Orsa sedata e morta – Scrive Animalisti Italiani: “L’orsa F43 è morta in provincia di Trento durante un controllo di routine. I fatti risalgono alla notte del 5 settembre in val di Concei, durante un intervento per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021 perché ritenuta troppo “confidente” con gli esseri umani. Il dispositivo andava cambiato, ma secondo le dichiarazioni dell’equipe dei veterinari, una volta sedata l’orsa ha assunto una posizione che le è stata fatale...”


Liz e Giorgia pappa e ciccia – Scrive Andrea Zhok: “Londra è pronta ad utilizzare le armi nucleari (...) penso che sia un dovere importante del primo ministro e sono pronta a farlo" (Liz Truss) - "Congratulazioni a Liz Truss, nuovo leader del Partito conservatore britannico e primo ministro del Regno Unito. Sono certa che, insieme a lei, sarà possibile rafforzare la nostra collaborazione politica e culturale." (Giorgia Meloni). Ci si avvicina a grandi passi alle elezioni (o alla fine del mondo? Ndr)...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/09/liz-e-pronta-ad-utilizzare-le-armi.html


Commento di Ramashael: “Non esiste la destra, non esiste la sinistra, esiste un unico partito, quello della falsità. Ma esiste un'altra verità che non fa parte di quella politica, una realtà che nasce dall'anima. E' quella fatta da uomini e donne e giovani guidati dall'amore per la terra e l'umanità...”


Ritorno al passato: …era l’8 settembre… Povera Italia di allora! Povera Italia di oggi! - L’Armistizio dell’8 settembre 1943 fu cosa buona, poiché gli Italiani non avevano mai voluto la guerra dichiarata da Mussolini, ma il modo in cui le cose vennero gestite, senza alcuna considerazione per i danni morali e materiali alla popolazione, lasciò una traccia indelebile nel nostro DNA politico. Ecco, da quel momento in Italia iniziò un processo quasi irreversibile di “non credibilità politica” che si manifesta anche nella politica nazionale ed internazionale di questi giorni... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/09/ritorno-al-passato-era-l8-settembre.html


Appignano. Manifestazione eco-compatibile – il 7, 8 e 9 ottobre torna ad Appignano (Mc) Leguminaria, l'evento più atteso dell'autunno marchigiano! Ceci, fagioli, lenticchie servite nelle classiche ciotole in ceramica, mostra Convivium, Borgo Ceramica, mercatino prodotti tipici, tanta musica e giochi per i più piccoli...”


Vivisezione, vaccinazioni e teosofia – Scrive Paola Botta Beltramo: “Matteo Martini afferma: “…alla fine del mio articolo sulla vivisezione faccio vedere come autori di formazione esoterica siano stati fra i primi a denunciare la natura nera, la natura perversa, stregonica, demoniaca delle pratiche di vivisezione. Schuré, Kingsford e soprattutto Annie Besant della Società Teosofica, sono stati anche i fondatori della lega antivivisezione e antinoculazione, perché già allora si battevano contro la pratica delle vaccinazioni di massa in quanto causa di danni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/09/07/vaccinazioni-vivisezione-teosofia/


NATO: Continua l'ostruzionismo contro la Serbia – Scrive Jugocoord: “Democrazia UE NATO: in Montenegro vietata la rete televisiva Pink perché "filoserba". La Slovenia, da buon servo, si accoda. Nei paesi della NATO siano molto civili e per bene e ci preoccupiamo tanto della libertà di stampa negli altri paesi. Ci teniamo così tanto alla libertà di stampa che per tutelarla vietiamo reti televisive e siti internet...”


Preparazione alla meditazione... – Scrisse Osho: “La prima cosa è trovare una posizione rilassata. Rilassati, in una posizione che ti viene naturale. Non deve essere una postura o un asana particolare. Inizia in una posizione qualsiasi, purché ti venga naturale in questo momento. Non lottare con la postura...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/09/preparazione-alla-meditazione-secondo.html


Reggio Calabria. Libraria - Presentato ieri 7 Settembre presso Open, a Reggio Calabria, il libro:"Il golpe Borghese. La leadership di Gelli, il golpista Andreotti, i depistaggi della “Dottrina Maletti” di Fulvio Mazza."


Fasi nella gerarchia della coscienza secondo Nisargadatta Maharaj - Nella gerarchia della coscienza ci sono tre stadi: 1) Jivatman (anima individuale). È colui che si identifica con il corpo-mente. Uno che pensa "io sia un corpo, una personalità, un individuo separato dal mondo". Si esclude e si isola dal mondo come personalità separata a causa dell'identificazione con il corpo e con la mente... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/10/stages-in-consciousness-hierarchy.html



Ciao, Saul/Paolo


….....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non preoccuparti inutilmente; l'esistenza ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno. Una volta che impari l'arte della fiducia, tutte le preoccupazioni svaniscono" (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.