Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 19 settembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 20 settembre 2022 – Nonviolenza, “La filosofia come modo di vivere”, IOR e la guerra all'ultimo doblone, i dettami dello zio Sam, taoismo come spiritualità laica: una religione senza un “dio”....


...il gesto che conta...

Care, cari, in occasione della Giornata Mondiale della Nonviolenza, che ricorre il 2 ottobre di ogni anno, è stata inviata una richiesta all’Enciclopedia Italiana, anche da noi sottoscritta, per inserire tra le voci il termine “Nonviolenza”, che ormai è entrato nella parlata comune ed è stato riconosciuto persino dall’ONU… (Rete Bioregionale Italiana) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/09/giornata-mondiale-della-nonviolenza.html?sc=1663575884507#c2810328796396310907


Ghedi. E le bombe? - Scrive Pressenza: “Nel corso della manifestazione pacifista svoltasi il 17 settembre di fronte alla base militare di Ghedi una delegazione è stata ricevuta dal comandante della base, colonnello Lacaita. Ad una domanda riguardante le testate nucleari presenti nella base la risposta è stata che il segreto militare non prevede che si possano dare i dati sulle bombe presenti, né sul numero né sul tipo. E che su questi temi può rispondere solo il Ministro della Difesa...”


“La filosofia come modo di vivere” - Scrive Giovanni Lamagna: “Effettivamente, come evidenzia Pierre Hadot nel suo “La filosofia come modo di vivere”, per molti pensatori esistenzialisti (egli pensa soprattutto a Sartre e Camus) dopo la “morte di Dio” la vita non ha più un fondamento e quindi è diventata un assurdo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/09/19/%e2%80%9cla-filosofia-come-modo-di-vivere%e2%80%9d-segnalato-da-giovanni-lamagna/


Pordenone. Convenzione militare – Scrive G.S.: “il 20 agosto a Pordenone una soldatessa dell'esercito degli Stati Uniti, ubriaca e al volante di un a vettura, ha ucciso un ragazzo di quindici anni, Giovanni Zanier. La madre della vittima ha chiesto "Chi ha ucciso mio figlio deve essere condannato dal nostro tribunale e scontare per intero la pena". Però, la soldatessa, in base alla Convenzione di Londra del 1951, potrebbe evitare il processo in Italia, come accaduto in occasione della tragedia del Cermis. Qualcuno ha letto o ascoltato che il governo italiano di Draghi si sia attivato per portare la soldatessa yankee davanti ad un tribunale della Repubblica Italiana?”


IOR e la guerra all'ultimo doblone - L’unico potentato economico ancora autonomo, rispetto alla grande finanza, è lo IOR vaticano, che gestisce buona parte dei traffici illeciti e il riciclaggio di denaro sporco (mazzette, tangenti, etc), oltre alla gestione delle ricchezze in immobili e di oro e metalli preziosi, conservati sia nei sotterranei vaticani che in tutte le chiese del mondo. Una ricchezza che secondo i “fratelli maggiori” deve cambiar padrone, utilizzando la consolidata tattica del “divide et impera”… Questa è la soluzione finale, all’ultimo doblone, condotta dai “fratelli maggiori” (gli stessi che controllano la finanza mondiale, le risorse fossili, la produzione di cibo e quasi tutte le banche centrali del mondo)...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/06/tutte-le-ricchezze-del-vaticano-i-costi.html?sc=1663580877627#c1845866834173503293


Mio commentino: “...per il riciclaggio di fondi neri resta solo lo IOR, che ancora resiste malgrado i silenzi del vaticano e le rogatorie dimenticate… La procura di Roma infatti ha inviato tre richieste di collaborazione giudiziaria, tra il 2002 e il 2008, per ricostruire il flusso di denaro della mafia transitato su alcuni conti segreti dello Ior. Ma la chiesa non risponde… Povera chiesa, anch’essa come la Svizzera vittima sacrificale della lotta finanziaria mondiale in corso… Alla fine a vincere saranno le grosse banche multinazionali in mani ebree?”


Articolo storico correlato al tema “Lotta all’ultimo doblone…” con Commenti di Gennaro Carotenuto, Andrea Agostini, Carlo Bologna, Roberto Falvella… e lettera di Caterina Regazzi - In seguito alla divulgazione di un articolo precedente sullo stesso tema pubblicato su: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/10/lotta-finanziaria-allultimo-doblone-in-calo-svizzera-e-ior-stanno-trionfando-le-banche-internazionali-in-mani-ebree/, ho ricevuto alcune critiche e dubbi sull’uso da me fatto dell’aggettivo “ebreo” (riferito alle banche in mano di ebrei)…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=Lotta+finanziaria+all%E2%80%99ultimo+doblone%E2%80%A6+in+calo+Svizzera+e+IOR%E2%80%A6+stanno+trionfando+le+banche+internazionali+in+mani+ebree%E2%80%A6


Lubiana. Mostra fotografica sulla Palestina – Scrive Ambasciata Culturale della Palestina: “Mercoledì 21 settembre 2022, alle ore 19:00, Pritličje, Mestni trg 2, Lubiana. Essere un fotografo palestinese oggi. Mostra di Fatima Abbadi con una tavola rotonda sulla fotografia come mezzo per raccontare storie e per documentare e testimoniare violazioni dei diritti umani. Info: mignonstreetnews@mignon.it ”


I dettami dello zio Sam... - Dalla fine della seconda guerra mondiale, ma in diversi casi anche prima, sono sempre stati gli Usa a iniziare le guerre, guerre definite giuste, per esportare la democrazia e la libertà! E l'Europa si è accodata. Del resto non c'è dibattito, l'Europa si è appiattita sulle scelte Usa e NATO. La politica europea è condizionata talmente dagli interessi di Oltreantlantico che ormai siamo alle ingiunzioni ricattatorie...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/09/i-dettami-dello-zio-sam-la-guerra-e.html


Nota - Noi Italiani siamo in procinto di presentarci alle urne, il 25 settembre 2022 si vota, occorre farsi parte attiva per un reale cambiamento. Di liste alternative al sistema ce ne sono diverse, sono forze sparpagliate ma -se sostenute con il nostro voto- possono in qualche modo incrinare il meccanismo del potere costituito.


Taoismo come spiritualità laica, una religione senza un “dio”... - Chi vede cosa? La Spiritualità Laica è la prima forma di riconoscimento spirituale nell’uomo, che affonda le sue radici nello psichismo naturalistico, nell’intuizione analogica, nelle espressioni sacre della coscienza prima dell’avvento di ogni religione. Naturalmente è possibile individuare in alcune pseudo religioni del passato questa “spiritualità naturale” priva di dogmi, di libri sacri e di preghiere, il Taoismo è una di queste... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/09/taoismo-e-spiritualita-laica-taoism-and.html


Ciao, Saul/Paolo


….........................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza...” (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.