Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 16 settembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 17 settembre 2022 – Energia esaurita, Giorgio Nebbia: “la Terra brucia”, la paura e la responsabilità, Blavatsky e i suoi nemici, il vangelo di Grillo, la religione eterna e la sintesi panteista...

 


Care, cari, ...la disponibilità di combustibili fossili si sta esaurendo. Siamo infatti già a corto di petrolio, carbone e gas naturale perché i costi diretti e indiretti di estrazione stanno raggiungendo un punto in cui il prezzo di vendita del cibo e di altri beni di prima necessità deve essere fissato ad un livello talmente alto, ed inaccettabile, da compromettere l’operabilità del sistema economico globale … (Fabrizio Russo) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/09/energia-esaurita.html


Luna oscura – Scrive James Hansen: “La sonda cinese Chang'e 4 raggiunse la Luna nel 2019, compiendo l’allunaggio sul ‘lato oscuro’ del satellite terrestre. A seguito dell’analisi dei dati raccolti, il Governo di Beijing ha asserito di non aver trovato tracce di precedenti viaggi lunari nordamericani. In seguito a ciò duemila dirigenti del Partito Comunista cinese hanno chiesto ‘spiegazioni’ al Governo Usa, insinuando che le sue missioni lunari Apollo non fossero mai avvenute...”


Giorgio Nebbia. “La Terra brucia” – Scrive Marinella Correggia: “In un boschetto-frutteto di collina, una piastrella che reca il nome di Giorgio Nebbia fa capolino fra i rami e i frutti di un melo di una varietà antica chiamata giustamente «abbondanza rossa», per caso originaria – come lui – dell’Emilia Romagna. Un albero da frutto che silenziosamente dispensa ogni genere di regali (nutrimento, ossigeno, ombra, protezione del suolo, humus quando d’autunno cadono le foglie) è forse la dedica migliore alla generosità e all’ingegno di questo maestro che ha ispirato l’ecologismo di sinistra...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/09/16/giorgio-nebbia-la-terra-brucia/


Ucraina. Parlano i militari – Scrive AGI: “La controffensiva di Kharkiv non può essere replicata", spiega il generale Bertolini. Gli ucraini hanno subito perdite troppo pesanti per ripetere un'avanzata così efficace, osserva l'ex comandante della Folgore: "Ora Zelensky tratti, o Mosca sceglierà l'escalation"...”


La paura e la responsabilità – Scrisse Zygmunt Bauman: “Se c’è troppa sicurezza senza libertà c’è schiavitù, se invece c’è troppa libertà senza sicurezza abbiamo la mancanza di speranza, la disperazione. Oggi le persone sono sempre più disperate, perché hanno sempre meno sicurezza. Le paure si sono spostate dal timore di essere poco conformi alle regole si è passati a quello di sentirsi inadeguati...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/09/la-paura-e-la-responsabilita.html


Cristobal Jodorowsky è andato avanti - E' tornato alla terra, giovedì 15 settembre 2022, all'età di 57 anni, Cristobal Jodorowsky scrittore, attore, pittore e drammaturgo figlio di Alejandro Jodorowsky...”


Esegesi del vangelo di Grillo e del m5s – Il Movimento della speranza (chi di speranza vive disperato muore), che avrebbe aperto il parlamento come una scatoletta di tonno, è diventato tripartito: Conte, Di Maio e fuori gioco Di Battista. E Grillo? Il fondatore tace, forse si vergogna o forse si prepara ad espatriare come avevo supposto nel lontano 2013... http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2013/03/povero-grillo-beppe-finira-come-un.html – Ci sono anche diversi commenti interessanti... E poi in conclusione potete anche leggervi quest'altro articolo del 2017... http://paolodarpini.blogspot.com/2017/06/grillo-e-le-5-stelle-cadenti-concluso.html ed ora fatevi voi un'idea di come sta andando a finire!


“Blavatsky e i suoi nemici”... - Scrive Paola Botta Beltramo: “...interessanti ed efficaci interventi di Paolo Dolzan e di Matteo Martini che aggiungono chiarezza su alcuni argomenti oggetto di critiche, passate e attuali, nei confronti dell’opera di H.P. Blavatsky. Martini è anche fra i pochissimi a ricordare le riflessioni di Blavatsky sulla medicina, sui microbi, sulle epidemie-pandemie...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/09/blavatsky-e-i-suoi-nemici.html


Liz Truss ce l'ha più lungo... Scrive Massimo Zucchetti: “Liz Truss vuole dimostrare di avercelo più lungo di Putin. Da un sottomarino partono i missili su Mosca. Tempo un quarto d’ora, eccoli che arrivano. Finalmente Putin la paga! Beh, lui no, starà nel suo bunker. Il fall-out il primo giorno tocca anche la Bielorussia, se il vento spira nella direzione giusta: così imparano pure loro. Chiede Ursula Priscilla von der Leyer Rottermeier: dobbiamo preoccuparci del fall-out sull’Europa? Saranno contaminate le riserve auree della BCE? Ma no, ma no, avrai altro di che preoccuparti, Ursula...”


La religione eterna e la sintesi panteista - La teoria panteista di Giordano Bruno, secondo la quale l'universo è eterno, esclude il concetto di un Dio creatore, avvicinandosi in ciò al nondualismo ed uscendo completamente dal teismo. E questo la chiesa non poté accettarlo poiché metteva in discussione la sua stessa ragione di esistere... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/02/la-religione-eterna-il-pensiero.html


Ciao, Saul/Paolo



…........................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La storia del diverticolo di vicolo Sacchette. Alzo lo sguardo e vedo l'ontano lontano. Ora è vicino...” (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.