Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 febbraio 2022

Il Giornaletto di Saul del 14 febbraio 2022 – L'uomo e gli alberi, Draghi e lo scenario rappresentato da Biden, campagna di Russia 2.0, povertà di massa, amore e libertà...

 


Care, cari, a tutti i ragazzi frequentanti le scuole e le università, alle associazioni, ai gruppi scolastici e a tutte le realtà sensibili ai problemi ambientali, siamo l'associazione "Il Mondo di Tommaso" di Vittorio Veneto (TV). Da diversi anni l'associazione promuove un concorso denominato "Butterfly Effect Project" e da poco è stato aperto il bando per la quarta edizione del concorso, il cui titolo è "L'uomo e gli alberi. Un rapporto per la vita"... (Michele Boato) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/02/butterfly-effect-project-concorso-luomo.html


Telenovela albionica – Scrive Roberto Tumbarello: “Elisabetta teme che, a causa di Camilla, gli inglesi disconoscano la legittimità di Carlo a regnare - Ecco perché in una sorta di dictat testamentario la nomina “regina consorte”. La monarchia non ha bisogno di legati dinastici. Ci sono regole millenarie che regolano le successioni. Tuttavia se avesse dato queste indicazioni quand’era più lucida, tenuto conto dell’incidente mortale di Lady Diana, avrebbe saggiamente suggerito di saltare una generazione...”


Draghi e lo scenario rappresentato da Biden – Scrive Marco Palombo: “Mario Draghi ha partecipato, il pomeriggio del 12 febbraio 2022, a una videoconferenza, organizzata da parte americana, con il Presidente Biden... . Ed “è stato condiviso lo scenario rappresentato”, ovvero: gli USA ritengono possibile un attacco russo nei prossimi giorni, prima della fine delle Olimpiadi invernali in Cina, mentre il segr. NATO Stoltenberg oggi ha parlato di possibile golpe...” Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/02/draghi-ha-condiviso-lo-scenario.html


Roma. Conferenza vegana steineriana – Scrive AVA: “17 febbraio 2022, ore 18,00, via dei Rogazionisti n. 3 Roma, conferenza del Dr. Marco Perciavalle, teosofo: “Il pensiero e la scienza di Rudolf Steiner”. Segue cena vegana. Tel. 3391406256”


Campagna di Russia 2.0 . Si vis bellum para Forum Julii (Friuli) – Scrive Fulvio Grimaldi: “Parafrasi non inappropriata del noto detto latino (si vis pacem, para bellum), con la quale mi riferisco alla devastazione della nostra regione più orientale e più martoriata dalle conseguenze della seconda guerra mondiale e, dopo, dalla nostra partecipazione alle previste guerre contro l'Unione Sovietica, prima, e ora contro la Russia...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/02/campagna-di-russia-20-ai-confini-del.html


Mio commentino: “Biden dalla Casa Bianca (ma sporca di sangue) minaccia ritorsioni preventive contro la Russia, durante una telefonata a Putin. Il senso delle farneticazioni di Biden è quello di fare le sanzioni contro la Russia a prescindere, per "prevenire" l'invasione dell'Ucraina. Follia criminale con lo scopo di staccare noi europei dall'economia di interscambio con la Russia...”


Commento di Nicola Fratoianni: “Recuperiamo il ruolo della politica. Recuperiamo l’importanza della diplomazia e della Pace. Si percorra qualsiasi strada utile ad evitare l’uso delle armi. Perché nel momento in cui verrà sparato il primo colpo a perdere saremo tutti, soprattutto i civili che pagheranno il prezzo più devastante.”


Povertà di massa. Si dia il via all'inflazione – Scrive Giorgio Stern: “Cominciamo con l’inflazione: Ma che sorpresa! Ma chi se l’aspettava! I soloni della finanza, i manovali dei giornali “più venduti”, i volti più comici dei telegiornali… tutti con gli occhi sbarrati…. OHHH L’INFLAZZZIONE! Guarda… guarda… Quando gli Istituti d’emissione hanno iniziato a stampare carta moneta senza agganci di sorta che non fossero le loro “previsioni sulla crescita”, non ci avevano pensato...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/02/inflazione-si-dia-il-via-alla-poverta.html


Il cambiamento “irreversibile” - Scrive Giuliana Conforto: “La dissoluzione del mondo che conosciamo... può sembrare un concetto eccessivo, ma ciò non toglie che si stia verificando, proprio qui..proprio ora. Tutto direbbe il contrario, ma il “tutto” a cui ci riferiamo è quella “Forza” tanto potente quanto inarrestabile, la quale sta concretamente cambiando (dall’interno delle stesse strutture particellari) il Mondo e la realtà. Chi vorrebbe avere la pretesa di governare ancora i giochi lo sa bene...ed è terrorizzato al solo pensiero che anche voi lo possiate scoprire. Ma è inevitabile. La “Forza prima” dell’Universo stesso ha ormai deciso di trasformare ogni cosa...”


Amore e libertà. Recensione – Scrisse Osho: “Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro in nome dell'amore..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/osho-amore-e-liberta-recensione.html

Ciao, Saul/Paolo



Attenzione: "Il rapido flash mob "One Billion Rising", contro la violenza di genere, previsto in piazza a Treia il 14 febbraio, alle ore 16.15, si terrà in qualsiasi condizione atmosferica. L'incontro continua alle 16.30 nella sede Auser di Via Lanzi 20, con la presentazione del libro "Bellezza Ribelle" di Lucia Nardi e Morena Oro"


…..........................


Pensisero poetico del dopo Giornaletto:



“Schiavitù e liberazione esistono sinché esistono i pensieri di schiavitù e liberazione. Questi giungono ad una fine, quando vien fatta una ricerca sulla natura di colui che è schiavo o libero; e il sempre-presente e il sempre libero Sé è realizzato.” (Ramana Maharshi)







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.