Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 gennaio 2021

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2021 – Stop sterminio dei campi, inquinamento atmosferico, Auser Treia: eventi culturali 2021, morte di Mahatma Gandhi, l' "io" è solo un pronome personale...?



Care, cari, non siamo riusciti nemmeno a stabilire con una legge la sommatoria massima dei diversi residui consentiti negli alimenti, oltretutto rilevati attraverso l'analisi di un campione di più frutti (es. 10 mele) che, attraverso i dati medi, nascondono tra quelle "legali" (avvelenate a norma di legge, attraverso le cosiddette "soglie di tolleranza") …alcune "mele di Biancaneve", statisticamente fuorilegge per alcuni residui. Una roulette russa che minaccia ogni persona sulla terra... (Giuseppe Altieri) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/diciamo-no-allo-sterminio-dei-campi.html


Alla scoperta della Genitorialità – Scrive Talita Moser a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/alla-scoperta-della-genitorialita-con.html?showComment=1611995075218#c4022400805305471980 -: “Gli incontri si svolgeranno su zoom ogni domenica, alle 9.00 am, con una durata compresa tra 1 e 2 ore, gli incontri verranno registrati e messi a disposizione per tutti i membri del gruppo...” - Continua al link segnalato

Inquinamento atmosferico. Tutti i danni per la salute - Scrive Arpat: “L'inquinamento atmosferico rappresenta il primo rischio sanitario ambientale nell'UE, è causa di malattie croniche e gravi come asma, problemi cardiovascolari e cancro ai polmoni; è allo stesso tempo motivo di grave preoccupazione per i cittadini dell'UE sia per l'ambiente sia per la salute. È dunque necessario e possibile fare di più e subito, esistono ancora molte misure che porterebbero più vantaggi che costi alla società...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/01/normativa-ue-in-materia-di-inquinamento.html


La tecnologia nuoce al sesso – Scrive Spiritual Notizie: “Troppo tempo al telefonino può rovinare la vita sessuale. In media nel modo industrializzato una persona passa allo smartphone - parlando o consultandolo - 3 ore e 15 minuti al giorno. Cioè 22 ore e 45 minuti alla settimana, ogni settimana. La maggior parte delle coppie dicono di avere rapporti sessuali una o due volte la settimana, per una media di cinque minuti ciascuna. In tutto 10 minuti alla settimana, rispetto alle quasi 24 ore al telefonino...”


Mahatma Gandhi. Ricorrenza della morte - L’etimologia del nome Gandhi sembra derivi di una combinazione di “gana” e “dhyan”. I Gana sono i custodi della verità, i difensori del monte Kailash, dimora di Shiva, e Dhyan significa “meditazione”. Si potrebbe arguirne che il nome Gandhi significhi “Colui che medita sulla difesa della Verità”. Difatti, per Gandhi la “Verità” fu il primo comandamento e per lei egli sacrificò l’intera sua vita. Gandhi pagò con la morte prematura la sua Difesa della Verità, il 30 gennaio 1948 veniva ucciso da un indu ortodosso... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/01/30/mohandas-karamchand-gandhi-troppo-sincretico-per-restare-vivo/


Mascherine nocive – Scrive G.A.: “Notizia da Rai News: Dopo lo Zinco Piridione, letale per inalazione ed ingestione… anche il Titanio cancerogeno nelle mascherine: https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2020/10/ven-Coronavirus-Covid19-fase3-Veneto-Titanio-cancerogeno-nelle-mascherine-denuncia-Adiconsum-Veneto-82b06221-321b-4333-b97c-ddb1a6b5fc79.html?fbclid=IwAR1W74zJxqb9BaMt0fPqcHmGLxMbvAmQwO6eswpbNT8Hf3IRjdmfJ3YGCI0 - L'Adiconsum ha analizzato diversi lotti sequestrati dalla Guardia di Finanzia. Sbavagliamoci! E liberiamo i nostri ragazzi da un'inutile imposizione, prima che sia troppo tardi…”


Programmi ed eventi culturali per il 2021 - Auser Treia si da appuntamento, alle ore 17 del 14 febbraio, in piazza, per un veloce flash mob a sostegno di One Billion Rising, contro la violenza di genere. A seguire si terrà un incontro per presentare il programma di massima delle iniziative che si vogliono portare avanti nel corso del 2021...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/01/auser-treia-programmi-e-attivita.html


Viviamo nel dilemma - Scrive Morena Oro: “Io francamente ormai... ho terrore sia della destra che della sinistra (che in fondo non esistono, lo so, se non in senso metaforico!). Sento puzza di regime da tutte le parti e non so decidere ancora quale sarebbe il meno peggio. Colgo derive di pensiero da ogni parte che mi fanno drizzare i capelli in testa, se me ne prefiguro l'attuazione pratica su larga scala a lungo termine. È un problema serio, il mio. Ma davvero è solo il mio?”


L' "Io" è solo un pronome personale...? – Domanda di Lorenzo Merlo: “È possibile agli uomini andare oltre se stessi, oltre il proprio Io e restarci? Oppure si tratta più modestamente solo di puntare oltre il confine di se stessi?” - Mia rispostina: “La domanda implica che vi sia un ipotetico "io" individuale che cerca di superare se stesso. Cosa si intende per "se stessi"? Se qualcuno si riferisce al corpo od alla mente come se stesso ovviamente pone dei confini al suo essere...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/01/vivere-parlare-pensare-senza-dire-io.html


Ciao, Paolo/Saul


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Il Guru non è un individuo, è la manifesta coscienza che tutto pervade. Prendi l'identità come coscienza senza forma e porta avanti le tue attività.” (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.