Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 31 gennaio 2021

Il Giornaletto di Saul del 1 febbraio 2021 – Seminare sogni e seminare semi, Renzie il contrabbandiere saudita, malattie e strumenti di difesa, Recovery Fund e Recovery Coronavirus, miscellanea di ricordi, terra cruda, Apollo Sorano e Nisargadatta Maharaj...

 



Care, cari, nonostante in questo ultimo anno abbiamo avuto qualche piccolo problema ad incontrarci (prima a causa delle incomprensioni interne e poi a causa delle restrizioni dovute alle normative anti- covid) io non voglio perdermi d'animo.

Come tutti gli anni l'esigenza di seminare un orto, una filetta, un vaso o anche una sola piantina è una realtà che prende il cuore di molti di noi... (Seminasogni) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/bioregionalismo-e-scambio-di-semi.html?showComment=1612082527234#c6380199583059293206


Commento di Ferdi: “Abbracciamo un albero... vediamo a colori dopo un lungo periodo di biancoenerocontinuo abituiamoci per gradi alle sfumature della luce fuori dalle stanze chiuse dei giorni cupi. (w) spalanchiamo le finestre degli occhi sulle campiture gialloarancio profumo di rose arte e bellezza per guardare avanti e ritrovare l’ottimismo di un nuovo inizio: vediamo e sentiamo tutto in modo intenso! ascoltiamoci sinesteticamente al ritmo di musica modulando sensi suoni gusti colori profumi sapori ed esperienze tattili. abbracciamo un albero il silenzioso scorrere della linfa la corteccia rugosa ossidata di luce e ossigeno sapore di muschio...”


Renzie, il contrabbandiere che vendeva armi ai Saud, non era solo... – Scrive M.P.: “In tutta la querelle seguita alla visita “diplomatica” di renzie ai Saud, ed al successivo embargo stabilito dal Governo Conte che proibisce l’esportazione di armi ai Saud, credo che sia utile ricordare il commento del sottosegretario Di Stefano: “E’ stata bloccata una vergognosa eredità lasciata da Renzi” (da Avvenire del 30 gennaio 2021). Vediamo che il governo Renzi era terminato nel dicembre 2016. Gentiloni, una volta divenuto premier dopo Renzi, è più volte intervenuto a difendere la legittimità della vendita di armi ai Saud. E lo stesso Di Stefano, a suo tempo, difese in commissione la vendita di armi ai Saud, e lo fece con gli stessi argomenti di Gentiloni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/01/31/renzie-il-contrabbandiere-che-vendeva-armi-ai-saud-non-era-solo/


Commento di Veronica: “Purtroppo non si esclude il fatto che le decisioni del Governo italiano coincidano perfettamente nelle tempistiche con quelle USA (anche lì infatti il Governo USA era stato sollecitato a prendere questa decisione da anni). Però le chiamiamo “coincidenze"...”


Malattie e conoscenza degli strumenti di difesa – Scrive Paola Botta Beltramo: “B. Del Boca riteneva che le pesti non erano causate da topi (o pulci) e che non fossero i virus la causa dell’Aids. Le epidemie del passato si sono riscontrate prevalentemente durante o dopo guerre, invasioni, ecc.. Certamente l’influenza spagnola, verso la fine della prima guerra mondiale, non fu causata dai virus degli uccelli...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/01/malattie-analogiche-e-gli-strumenti-di.html


Commento di L.L.: "L'uso della mascherina può provocare ipossia, ipercapnia, acidosi e candida polmonare! Sono tutti effetti collaterali più o meno gravi ovviamente che si manifestano a breve o lungo termine... Io la mascherina non l'ho mai indossata, il mio DISPOSITIVO DI PROTEZIONE, come riportato da dpcm per tutto questo anno di farsa, è stato il maglioncino dolcevita!"


Italia. Recovery Fund e Recovery Coronavirus... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Fondi del Recovery Fund impegnati dal governo. Si noti la spesa di “ben” 9 miliardi per la "Salute" in piena pandemia e crollo del sistema sanitario. E poi si notino i 90 miliardi per la digitalizzazione-innovazione-competitività (e "cultura", esclusi cinema, teatri, mostre, convegni e musei)), ai quali vanno aggiunti altri miliardi tratti dalla voce "Rivoluzione Verde", che comporta la transizione ecologica a forza di 5G e riduzione degli spostamenti grazie a isolamento e digitalizzazione in casa. Piegate il capo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/01/recovery-fund-e-recovery-coronavirus.html


Post Scriptum - OMS: Andamento mondiale dell'influenza, nelle sue varie versioni, negli anni 2019 e 2020. Nell'anno della "pandemia" da Covid, l'influenza è azzerata, scomparsa, come mai prima nella Storia. Facile se al virus dell'influenza si dà il nome di Covid.


La mia esprienza con la terra – Scrive Ferdinando Renzetti: “...ora ho sessanta anni, in una capanna urbana, al quinto piano nel centro di Pescara. Nella periferia, curo il laboratorio giardinofficina, e porto avanti un esperimento di permacultura urbana. Ho studiato storia dell'arte contemporanea, lettere moderne poi ho approfondito gli studi di archeologia del paesaggio, geografia antropica e processi territoriali...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/01/mediterrando-la-mia-esperienza-con-la.html


Il legittimo diritto dei parlamentari di cambiare idea – Scrive Roberto Tumbarello: “Di politica non si ama parlare per non schierarsi. È un atteggiamento pavido e sbagliato perché dalla politica dipende la nostra vita. Non è sporca. Sono gli uomini corrotti a sporcarla approfittando della latitanza di chi non vuole esserne coinvolto...”


Miscellanea di ricordi - Era il 23 aprile del 2009, mentre tornavo a casetta, reduce dai giardinetti del paese nuovo dove ero andato a giocare assieme al mio nipotino Sava, ho incontrato sulla porta della sua abitazione di via Cadorna l’amico Fabietto, appena mi ha visto ha detto: “Aspetta, aspetta che debbo darti una cosa favolosa, favolosa...!”. Se ne è entrato in casa e dopo un po’ ne è uscito con... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/01/ardena-calcata-viterbo-sposetti-fioroni.html?showComment=1612112976304#c1290312974514973782


Mio commentino: “Il blog "Altra Calcata... altro mondo" va alla grande, nel mese di gennaio 2021 abbiamo sfondato ampiamente quota 107.000 letture. Su un totale di 1.542.326 rilevate alle ore 18.08 del 31 gennaio 2021. Ringrazio tutti i nostri lettori per la fedeltà e l'interesse sin qui dimostrato...”


Fiducia in se stessi – Scrive Anna: “Oggi mi accetto per come sono, senza giudicarmi, con tutte le mie emozioni, tutte le mie speranze e sogni, la mia personalità, il mio modo unico di essere. Accetto il mio corpo così com'è, con tutta la sua bellezza e perfezione. Il potere del mio amore per me mi ricorda che non ho bisogno di vivere la mia vita secondo l'opinione degli altri...”


Apollo Sorano e Nisargadatta Maharaj - Durante il pellegrinaggio compiuto il 27 settembre 2009 sino alla cima del monte sacro Soratte, ove c’era il tempio di Apollo Sorano ed oggi esiste l’eremo di San Silvestro, il papa contemporaneo all’imperatore Costantino (quello che istituzionalizzò il cristianesimo), da una mia accompagnatrice mi fu rivolta a bruciapelo una domanda “…ma tu hai raggiunto te stesso?...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/05/spiritualita-laica-sul-monte-soratte.html


Ciao, Paolo/Saul


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La strada non c’è

Da qui in poi, speranza
Mi manca il respiro
Da qui in poi, speranza
Se la strada non c’è
La costruisco mentre procedo
Da qui in poi, storia
Storia non come passato
Ma come tutto ciò che è
Dal futuro
Dai suoi pericoli
Alla mia vita presente
Fino all’ignoto che segue
All’oscurità che segue
Oscurità
È solo assenza di luce
Da qui in poi, speranza
La strada non c’è
Perciò
La costruisco mentre procedo
Ecco la strada
Ecco la strada, e porta con sé, impeccabili
Innumerevoli domani.”

(Ko Un)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.