Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 gennaio 2021

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2021 – Erbe bioregionali amiche, “gutta cavat lapidem”, Betta nel paese dell'usa e getta, Viterbo: il sotterramento dell'Urcionio, tra la Merla e la Candelora...



Care, cari, la BORRAGINE è ricca di sali potassici e come tale agisce da depurativo della pelle: tutti gli affetti da dermatosi più o meno complicate sono avvertiti. Per un' azione più drastica è consigliabile associarla al CRESCIONE e al TARASSACO.

La buona cuoca la coltiverà in orto per preparare gustose frittate e insalate. Con i fiori e le foglie di questa pianta i preparano anche delle conserve le quali, debitamente dolcificate, rendono più efficaci le bibite carminative... (Samantha) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/01/alcune-erbe-bioregionali-amiche.html


Il senso politico della “pandemia” - Scrive Riccardo Paccosi: “Il senso politico ultimo della pandemia si è ormai palesato, ch'è visibile a chiunque. Ed è riscontrabile, altresì e nella formulazione più esplicita possibile, in saggi teorico-strategici quali “COVID 19 - The Great Reset di Klaus Schwab". La pandemia è il terreno su cui si sta giocando la partita dell'ingresso diretto delle multinazionali nella governance tanto globale quanto delle singole nazioni. Non solo influenza e potere d'indirizzo come nei decenni scorsi, ma diretta funzione amministrativa e normativa della sfera pubblica. Tutto questo è ravvisabile nelle trattative in corso fra Stati-nazione e corporation intorno ai vaccini, intorno al tracciamento biometrico, intorno ai social media...”


“Gutta cavat lapidem” - Il 27 settembre 2009 arrivò al Circolo vegetariano la ragazza Diana, giunta apposta da Milano per conoscere me e la realtà del Circolo e di Calcata. La “colpa” di tanto interesse è ancora una volta la mole di leggende sorte sul luogo  e raccontate sui vari siti e su alcuni libri (non ultimo quello di Malatempora sulle Comuni, Comunità, Ecovillaggi d’Italia). “Gutta cavat lapidem” dice l’adagio antico ed è verissimo…  giorno dopo giorno, anno dopo anno, a forza di scrivere su e da Calcata ormai la fama del luogo è insopprimibile… e che fama! - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/01/a-proposito-di-comunicazione.html


Il vaccino non serve? - Scrive C.S.: “Montanari e una miriade di veri medici dicono che il covid non è vaccinabile, proprio come il raffreddore si cura in modo semplicissimo. E basta...”


Betta nel paese dell'usa e getta... – Scrive Marinella Correggia: “Fuori dalla merceria del piccolo paese, il contenitore per le pile si è sfasciato per eccesso di carico. Mentre la merciaia guarda e dice: "Mmm... l'ho detto a quelli della raccolta differenziata", penso stupita: "Non ricordo come si possano riciclare ma so per certo che sarebbe meglio non usarle" (ho ancora in mente uno slum di Calcutta, decenni fa, dove le smontavano o simili, il ricordo è sfocato ma le pile c'erano di sicuro. E comunque l'esportazione di rifiuti è una schifosa realtà neocolonialista)...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/01/alice-nel-paese-delle-paccottiglie.html


P.S. Nel conto dobbiamo inserirci tutta la vastissima gamma di altre batterie per usi industriali, veicolari, militari, etc. etc. 


Viterbo. Il sotterramento dell'Urcionio - “Com’è strano visitare Viterbo con gli occhi di chi non la conosce... ” dichiarò seriamente la bambina quasi rivolta a se stessa, mentre la madre, una giovane e bella signora di nome Barbara, mi indicava la sottostante piazza dei Caduti, dicendo “ecco lì sotto scorre l’Urcionio!”. Aguzzai la vista e non scorgendo altro che la spianata di un ampio parcheggio...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/01/povero-urcionio-cancellato-ucciso-dopo.html


Fuori dal virus – Scrive Giuseppe Altieri: “Prima ci avvelenano e poi ci curano: https://www.youtube.com/watch?v=YepcPiJQ6CM - Come fermare i conflitti d'interesse internazionali e passare alla convergenza degli interessi di tutti gli attori delle filiere agro-alimentari... incluse industrie e venditori di pesticidi… che guadagnerebbero molto di più con l'Agroecologia...”


Prepariamoci al salto quantico... - Scrive Ferdinando Renzetti: “Caro Paolo, qualche giorno fa mi hai detto: “prepariamoci al salto quantico”… e cosi mi sono chiesto, mentre facevo la spesa al mercato, come ci si prepara al salto quantico, nutrirsi di frutta e verdura è gia di per se un ottima preparazione, comunque tornato a casa ho chiesto alla rete e questa è la risposta che mi è arrivata…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/01/29/prepariamoci-al-salto-quantico/


Medio oriente, biden e guerre future – Scrive M.P.: “Biden ha detto che "per ora il provvedimento di sospensione di vendita di armi rimane fino a quando non sarà stata messa a punto la nuova politica verso il Medio oriente". Insomma, niente illusioni, la politica di Biden è stata dichiarata "un'altra storia" rispetto a quella di Trump, ma finora non è stato annunciato nessun cambiamento rispetto a quella che Obama presidente, Biden vice presidente e Clinton e Kerry segretari di stato hanno portato avanti dal 2008 al 2016. sotto la presidenza Obama, in M.O. soprattutto Libia e Siria, insomma vedremo presto cosa succederà...”


Treia. Tra la Merla e la Candelora - Secondo le fonti contadine i cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Il 2 febbraio si festeggia la “Candelora” che trae origine da un’antica festa pagana denominata “Lupercalia”, connessa al culto della Madre Terra, tesa a rappresentare i riti della sessualità e della fertilità. Ovvero l'incontro tra maschile e femminile...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/01/29/treia-tra-la-merla-e-la-candelora-ed-il-canto-del-sadguru-ki-arati/


Caio, Paolo/Saul


…......................................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


"Solo una massiccia disobbedienza civile può salvarci" (Peter Koeing)


..........


«Il vero e autentico troverebbe più spazio nel mondo se coloro che sono incapaci di generarlo non si fossero allo stesso tempo congiurati per non farlo apparire. Questa contingenza ha ostacolato e ritardato molte cose destinate a giovare al mondo, quando addirittura non le ha soppresse» (Arthur Schopenhauer)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.