Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 febbraio 2020

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2020 – I vagabondi del dharma, i vegetariani in aumento, identità contadine, scacco matto alla politica USA, zen ed arti marziali...


I VAGABONDI DEL DHARMA  - JACK KEROUAC -  OSCAR MONDADORI - 1977

Care, cari, ...a proposito di spiritualità laica e bioregionalismo, rileggo I Vagabondi del Dharma di Jack Kerouac, forse lo scrittore preferito, la sua prosa poesia continua, astrae totalmente e fa vivere in modo reale situazioni descritte. frasi e appunti presi qua e la riassemblati casualmente cambiandone senso e forma: "vuotare il radiatore radiare il nuotatore"... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/02/vagabondi-del-dharma-bioregionale-nella.html

Censura a Sanremo – Scrive R.P.: “Di cosa ha parlato Roger Waters negli ultimi anni? Sostanzialmente di due cose: a) che la politica di Israele verso i palestinesi è criminale; b) che la politica degli Stati Uniti verso il Venezuela è criminale. Ora, onestamente, vi pare possibile che la Rai - in questa fase storica e in questa Italia - possa mandare in diretta messaggi del genere? - P.S. E non dimentichiamo la sua costante campagna in difesa di Assange!”

Vegetariani in aumento, secondo Eurispes – Scrive Walter Caporale: “Il rapporto Eurispes mostra ancora una volta la tendenza consolidata ormai negli ultimi tempi che vede gli italiani sempre più attenti e sensibili verso gli animali, l’ambiente e uno stile di vita alimentare veg, più sano e non inquinante. Se pensiamo agli allevamenti intensivi risultano essere proprio la causa principale dell’inquinamento...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/02/vegetariani-in-aumento-secondo-eurispes.html

Giornalismo tedesco e censura – Scrive V.B.: “Segnalo a tutti il libro “Giornalisti comprati” di Udo Ulfkotte che uscirà a cura dell'editore Zambon nei prossimi giorni o settimane tradotto in italiano con la prefazione di Diego Siracusa. Spiega come la maggior parte dei giornalisti tedeschi siano corrotti e sul libro paga della CIA...”

Loro Piceno. Identità contadine – Scrive Letizia Carducci: “Sabato 8 febbraio 2020, a Loro Piceno presso il Forno Museo Terra Prospera, in compagnia di Oriana Porfiri, Raffaele Pozzi e Ilaria Santandrea cercheremo di saperne di più sul tema: Intelligenza del seme, varietà di grani antichi, miscuglio evolutivo e ... sentimento - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/02/identita-contadine-e-intelligenza-del.html

Povera America – Scrive Derek Ford: “Secondo il rapporto del National Center for Homeless Education (NCHE), il numero degli studenti senzatetto durante l'anno scolastico 2017-18 è stato il più alto mai registrato da quando lo stesso istituto ha iniziato a raccogliere dati nel 2004. Più di 182.000 studenti hanno dichiarato di vivere in rifugi, tende, alloggi di fortuna o in attesa di affidamento...”

Medio Oriente. Scacco matto alla politica USA – Scrive Tony Cartalucci: “La politica nordamericana contro l’Iran ha raggiunto nuove vette di disperazione e nuovi minimi nell’indebolimento del diritto e delle norme internazionali. Nella perdente battaglia di Washington per mantenere l’egemonia in Medio Oriente a spese dei suoi popoli e nazioni, faceva ricorso ad omicidi, attacchi unilaterali contro obiettivi in nazioni sovrane contro la volontà espressa dei governi che le presiedono, pur esponendo quella che appare la crescente impotenza militare, politica ed economica statunitense. In netto contrasto, nazioni come Russia e Cina, traggono...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/02/06/scacco-matto-alla-politica-usa-in-medio-oriente/

Sondaggio politico - Secondo l’ultimo sondaggio politico pubblicato dall’Istituto Ixè per il programma Cartabianca di Rai 3, il centrodestra unito raccoglie il 48% delle intenzioni di voto degli italiani. Cresce FDI, Lega in lieve calo, FI stabile e il Pd è il vero antagonista al centrodestra...”

Zen e arti marziali - L’arte Marziale è un cammino che ci insegna e ci fa riflettere su discipline quali la filosofia, l’etica, la medicina e molto altro. Dopo questa breve spiegazione è il momento di parlare di Tsuji Gettan, un leggendario praticante di Arti Marziali... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/10/lo-zen-marziale-di-tsuji-gettan-il.html

Ciao, Paolo/Saul

…..............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Non ci può essere grandezza senza semplicità” (Leone Tolstoi)

….......

“Oh cuore fa conto di avere tutte le cose del mondo, fa conto che tutto ti sia giardino delizioso di verde e tu su quest'erba verde fa conto d'esser rugiada, gocciata colà nella notte e al sorger del giorno svanita” (Omar Kayam)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.