Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 febbraio 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 febbraio 2020 – Cosmogonie bioregionali e anarchiche, referendum per riduzione i parlamentari, le sardine nel profondo, Treia: volontari in servizio, Maha Shivaratri...



Risultato immagini per Cosmogonie bioregionali

Care, cari, ...e infine, dulcis in fundo, ho aperto il Giornaletto di Saul. Proprio in chiusura del Giornaletto un lungo e interessante articolo di Lorenzo Merlo intitolato Cosmogonie, (https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/02/cosmogonie-ed-avere-essere-storia.html). Un po' perché avevo fretta di uscire per andare sulla spiaggia a meditare e a passeggiare, un po' perché l’articolo era lungo e anche difficile da comprendere cosi ho iniziato a giocare con le parole, come faccio spesso, e dopo aver scorso velocemente l’articolo un paio di volte su e giù, ho iniziato a estrapolare random frasi neologismi e parole..." (Ferdinando Renzetti) - Continua:

Stop alle microplastiche – Scrive Arpat: "Stop alle microplastiche nei prodotti per la cura e l'igiene personale. In Italia, dal 1 gennaio 2020, non si possono più mettere in commercio prodotti per la cura della persona e l'igiene personale con piccoli e piccolissimi frammenti di plastica che impattano sulle acque e sul suolo..."

Referendum popolare - Con decreto del presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020 è stato indetto, per il giorno domenica 29 marzo 2020, il referendum popolare, ai sensi dell’art. 138, secondo comma, della Costituzione, per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari»... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/02/18/29-marzo-2020-referendum-popolare-per-dire-si-o-no-alla-riduzione-del-numero-dei-parlamentari/

New York City. "End USA wars" – UNAC write: "Rise Against Militarism - Building Power Together. February 21, 22, 23, People's Forum in New York City 320 W. 37th St. (Between 8th & 9th Avenues), New York City. Info: unacpeace@gmail.com"

Le sardine nel profondo – Scrive Mario Monforte: "... il livello più profondo di ignobile stupidità è raggiunto dalle «sardine». Si badi bene, è chiara l’azione di manovratori e manipolatori (Prodi, Benetton, Monti, Fornero, Soros e lungo elenco di simile … “gente”), con il sostegno mediatico, però il riferimento va ai partecipanti: discorsi senza senso, dal capo-sardina a quelli che solo sono starnazzii, belati, muggiti e grugniti di intervistate e intervistati; slogan stomachevoli e untuosi come “con l’amore si costruisce, contro l’odio …” – ma amore di che? Ma odio di chi?..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/02/le-sardine-nel-profondo.html

Commento di S.T.: "Sinistra e oratorio. Benedette sardine: ecco la rete "bianca" che sostiene Mattia e gli altri. Il Vaticano e Sant'Egidio. Il cardinale Matteo Zuppi e l'ex premier Romano Prodi. Avvenire e la Cei. I ragazzi delle piazze hanno alleati sorprendenti, con i quali programmano le prossime mosse..."

Treia. Volontari in servizio effettivo – Scrive Auser Treia: "Il 21 febbraio 2020, alle ore 21, il comitato promotore per il volontariato solidale, indice un incontro presso la Sala Multimediale (ex Ipsia) in Via Cavour (al centro storico di Treia) per formalizzare e definire la lista dei volontari che hanno dato l'adesione al progetto, ed hanno frequentato il corso tecnico di apprendimento (tenuto il 26 novembre 2019..." - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/02/treia-21-febbraio-2020-incontro-per.html

Appello Pro Siria – Scrive CIVG a commento dell'articolo https://paolodarpini.blogspot.com/2020/02/appello-per-la-costituzione-di-un.html -: "Come SOS Siria/CIVG, che da 6 anni abbiamo costruito un lavoro di Solidarietà concreta con numerosi Progetti specifici e di relazioni dirette con movimenti, partiti e sindacati siriani con il WPC, salutiamo e aderiamo a questa importante e giusta proposta. Per quel che potremo, contate su di noi.  info@civg.it"

Maha Shivaratri - In India nel mese di Phalguna (febbraio – marzo), da 5120 anni, inizio della presente era Kali Yuga, ma forse anche nelle ere e tempi precedenti, si celebra lo Shivaratri, letteralmente la notte di Shiva, nei giorni immediatamente antecedenti la luna nuova. Questa notte sacra è dedicata all’unione mistica di Shiva e Parvati, il maschile e il femminile, la coscienza intelligenza e l’energia manifestativa della vita. Nel 2020 la celebrazione del Maha Shivaratri è fissata al 21 febbraio... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/02/18/maha-shivaratri-la-mistica-unione-di-shiva-e-parvati-2/

Rothschild. Il cancro del mondo - Scrive S.E. A commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.com/2016/08/rothschild-il-cazaro-che-si-fece-ebreo.html -: "Sono sempre stato convinto che questo sia il vero cancro dell'umanità. Banchieri padroni del mondo attraverso le immense ricchezze a disposizione, con i loro cani da guardia/aggressione (stati uniti-nato) braccio armato in mano ai signori di Sion..."

Il Maha Shivaratri di Ramakrishna – Scrive A.D.: "Era la notte del Maha Shivaratri dedicata a Shiva. La stessa sera, a Karmarkupur, nei pressi di Calcutta, cʼera uno spettacolo in cui dei bambini recitavano davanti al pubblico le storie di Shiva. Purtroppo, il bambino che doveva recitare il ruolo di Shiva non poteva più venire, così cercarono un attore che potesse interpretare quel ruolo e qualcuno consigliò il piccolo Gadadhar Chattopadhyay, poi conosciuto come Ramakrishna..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/10/gadadhar-chattopadhyay-conosciuto-come.html

Ciao, Paolo/Saul

..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Un vero capo deve mostrarsi gentile verso i subordinati" (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.