Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 febbraio 2020

Il Giornaletto di Saul del 10 febbraio 2020 – Spilamberto: No ad Amazon, l'auto-osservazione secondo Ramana Maharshi...



Care, cari, Spilamberto, l'8 febbraio 2020, un gruppo di ecologisti in mascherina ha detto NO al Polo Logistico Amazon. "Perché siamo qui? Siamo qui per avere delle risposte. Per dialogare e confrontarci. Per esprimere la nostra posizione di cittadini che pretendono di essere amministrati da una politica capace e attenta ai bisogni della comunità. Da mesi aspettiamo risposte concrete dall’amministrazione, mentre ciò che abbiamo letto sui giornali sono solo slogan, frasi d’effetto o giri di parole..." - (Maddalena Vandini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/02/spilamberto-gli-ecologisti-dicono-no-al.html

Mio commentino: "Tra gli ecologisti di Spilamberto che chiedono "Più ossigeno e meno Amazon" c'eravamo anche noi della Rete Bioregionale Italiana. Abbiamo voluto partecipare a questa sacrosanta manifestazione per aiutare la giusta causa"

L'auto-osservazione secondo Ramana Maharshi – L'auto-osservazione è "falsa", poiché l'osservatore non può osservare se stesso, ma serve alla mente per abbandonare la sua tendenza alla fissità sull'oggettivazione. Diceva Ramana: “Conosci la tua mente per non farti imbrogliare dalla mente”. Infatti la mente è alla continua ricerca di risposte ma tali risposte son solo elucubrazioni della mente stessa, quindi non sono vere, e potrebbero trarre in inganno il “ricercatore” imbrogliandolo sull'essenza della sua vera natura, facendogli credere di aver raggiunto una comprensione e “realizzazione” che di fatto è semplicemente concettuale..." - Continua con testi bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/08/hrdayam-heart-that-i-am-hrdayam-il.html


Ciao, Paolo/Saul

Nota – Il Giornaletto di oggi è molto breve perché ieri, Caterina ed io abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno a Treia, ed abbiamo avuto parecchio da fare a sistemare la casa ed altre incombenze...


...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Peace is a labyrinth
of difficult access
by the human being
of aggressive mind
trying to survive
in this unsettled world.
Nevertheless reason
can prevail instead
of confusion, rage, war
when we discover
that the action for peace
is the only worthwhile
with the recognition
that we are all equal
from birth to death."
(Teresinka Pereira)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.