Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 21 luglio 2019

Il Giornaletto di Saul del 22 luglio 2019 – La Luna ed il Sole nella società umana, la civiltà della Dea, una società ideale bioregionale, disinteresse dei politicanti per le tematiche ecologiste, Guiglia: eventi a Casa Val di Sasso, alimentazione sostenibile, making peace with the Earth...



Risultati immagini per La Luna e il Sole

Care, cari, il 20 luglio 2019 abbiamo partecipato, Caterina ed io, ad una manifestazione sull'"Allunaggio", ovvero la ricorrenza dei cinquanta anni della discesa sul suolo lunare di alcuni esseri umani (almeno così dice la storia ufficiale). Ascoltando i vari discorsi tenuti nelle piazzette di Montecorone da vari poeti e commentatori dell'associazione "Risorgimonte" si è parlato anche del paragone nell'immaginifico popolare del rapporto tra "Il Sole e la Luna". Ovviamente in riferimento al maschile ed al femminile, presente in ognuno di noi, ma anche riguardo ai diversi modi espressivi manifestati nei due generi. Un commento in particolare ha colpito la mia fantasia "guardare il sole acceca la vista mentre guardare la luna ispira i poeti". Infatti di canzoni sulla luna ce ne sono a bizzeffe mentre sul sole ben poche... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/07/21/la-scala-evolutiva-tra-matriarcato-e-patriarcato-i-diversi-modi-descrittivi-della-convivenza-fra-esseri-umani/

Nota: “...la nostra specie e la società umana hanno bisogno di riscoprire l’unitarietà della vita che si manifesta nei suoi diversi aspetti. Il Sole e la Luna. Femminile e Maschile, entrambi necessari come i due poli (positivo e negativo) che trasmettono la corrente della vita...”

La civiltà della Dea rivisitata - Il traguardo spirituale dell'ecologia profonda è quello di inserire nella quotidianità lo stimolo alla ricerca ed alla riflessione spirituale integrandolo con gli aspetti laici della nostra esistenza. Una considerazione che ritengo utile portare in luce è quella del riallineamento con i canoni della natura. Infatti malgrado la dovizia di doni benefici offerti alla vita di ognuno la Terra sta riflettendo il grande cataclisma di una umanità che vuole ribellarsi alla vita. Il riallacciarsi all’aura della Terra è il dovere al quale noi umani siamo chiamati... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/07/la-civilta-della-dea-di-marija-gimbutas.html

Commento di M.D.G.: “Oggi possiamo dire forse quali sono le cose che si celano dietro le narrazioni femministe. Presumo che ogni cultura ancestrale abbia edificato valori orientamenti e norme secondo una simmetria di genere, la difficoltà è nostra nel comprenderli! Avevo letto anni addietro lo sfogo della Gimbutas sulla appropriazione dei suoi studi da parte del movimento femminista e le sue precisazioni in merito, giustamente la Eisler - per recuperare ha cercato di edificare una teoria gilanica, ma resta vittima di un fraintendimento ideologico di fondo...”

Verso una società ideale bioregionale - Noi bioregionalisti ed ecologisti profondi stiamo tutti lavorando, sia pure in modo disgiunto e differenziato, ad un cambiamento della società. In generale, per come capisco dalle situazioni in cui mi vengo a trovare sembra molto difficile poter trovare sinergie d’intenti e collaborazione disinteressata. Ciò è dovuto al fatto che ognuno di noi si è fatto un’idea particolare di quelle che debbono essere le priorità per attuare questo “cambiamento”... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/07/verso-lattuazione-di-una-comunita.html

Governanti e malattie – Scrive Roberto Tumbarello: “ ...a preoccupare i tedeschi - ma anche l’Europa - è la salute di Angela Merkel. La Cancelliera è spesso aggredita, persino nelle cerimonie ufficiali, da un tremore irrefrenabile che dura alcuni secondi. Si ostina a nascondere la verità: dice di stare bene e di non correre pericolo. Però, quando riceve un ospite straniero, ascolta gli inni nazionali seduta in poltrona. Così non si nota se trema e si assicura pure che nessuno gliela porti via...”

Disinteresse dei politicanti per le tematiche ecologiste ed alimentari – Scrive Franco Libero Manco: “Come è possibile tanta ristrettezza di percezione? Come non valutare l’inarrestabile ampliamento della “famiglia” dei vegetariani e ambientalisti? Come non considerare la mattazione, la caccia, la vivisezione, la pesca settori destinati a sparire nel giro di pochi decenni perché il pianeta terra non ha la possibilità di nutrire un popolo di carnivori? Come è possibile che la classe politica ignori l’importanza di quest’enorme serbatoio di voti e si lasci condizionare da organismi ormai al declino?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/07/21/universalismo-e-diete-non-violente-nel-disinteresse-dei-politicanti/

Mio commentino: “Lasciamo che gli animali vaghino liberi sulla terra e non facciamo del nostro stomaco un cimitero...”

Alimentazione sostenibile... - Scrive Caterina Regazzi: “Un discorso che si sente spesso, da parte dei "carnivori" è: "gli allevamenti intensivi hanno ragione di esistere perché siamo tanti (specie umana) su questa terra e tutti hanno "diritto" di mangiare carne". Si, ma può essere un diritto che l'uomo possa tenere animali in maniera non conforme alle necessità biologiche ed etologiche delle specie allevate, inquinando l'ambiente con gli effluenti degli allevamenti, che oltretutto possono essere contaminati da residui di sostanze dannose, come gli antibiotici, i detergenti utilizzati per pulire, i disinfettanti? O questo non è piuttosto un "delitto"?...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/07/ecologia-alimentare-diritti-e-delitti.html

Il totem democratico – Scrive C.M.: “La parola "democrazia" è un totem, una grande illusione. un miraggio e una divinità. Aristotele diceva che la democrazia degenera facilmente in demagogia. Berlusconi diceva che l'italiano ha la capacità di comprensione dei concetti di un ragazzino, e l'Istat dice che 7 italiani su 10 sanno leggere ma non capiscono il senso di quello che leggono. Al popolo puoi far dire o pensare quello che vuoi: basta avere il controllo dei media...”

Guiglia. Eventi culturali a Casa Val di Sasso – Scrive Maria Bignami: “Il 27 luglio a Casa Val di Sasso, Giorgio Siligardi propone: Efficacia e graduatoria sulle medicine. L’animo, la psicologia e il corpo umano. Il 28 luglio William Vescovini propone “PARLACI DI TE”. Eventi della tua vita che ti fa piacere condividere...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/07/guiglia-27-e-28-luglio-2019-eventi.html

5 Terre Art Festival - Albe e Tramonti 2019 – Scrive Luca Natale: “La terza edizione del 5 Terre Art Festival – Albe e Tramonti, prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, avrà luogo dal 24 luglio all’8 agosto 2019, nel Parco Cinque Terre. Info: luca.natale@parconazionale5terre.it”

Nonviolence and making peace with the Earth... - Bioregionalism and nonviolence are an active contradiction, their implementation is immersed in contradiction, another thing is "formal coherence" ... that descriptive formality, which adapts to the demands of "growth" and consolidated customs... - Continue (con testo italiano):

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Per comprendere il mondo la poesia è necessaria quanto la scienza...” (Henry Beston)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.