Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 novembre 2023

Il Giornaletto di Saul del 24 novembre 2023 - Agricoltura e biodiversità, slittata al 24 novembre 2023 la pausa umanitaria a Gaza, dall’involuzione all’evoluzione, Panama: sventrata dalle miniere, facebook a qualcosa serve...



Care, cari, per liberare terra per la conservazione della biodiversità soddisfacendo al contempo la crescente domanda di cibo, le narrazioni tecno-ottimistiche suggeriscono di aumentare indefinitamente la produttività agricola, anche attraverso l’uso massiccio di pesticidi. Ma questa visione, che si è fatta strada da una nicchia accademica nei circoli aziendali e politici, trascura la complessità degli ecosistemi naturali e le dinamiche di mercato che regolano l’accesso al cibo... (Adam Calo) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/11/agricoltura-e-biodiversita-secondo-adam.html


Nota - Costruire nuove relazioni reciproche con i paesaggi, dove l’uomo concilia produzione alimentare e biodiversità, rappresenta una vera alternativa al degrado ambientale.


Gaza. Slittata al 24 novembre 2023 la pausa umanitaria di 4 giorni - “Il cessate il fuoco, che avrebbe dovuto iniziare il 23 novembre, non è entrato in vigore in quella data. La Casa Bianca ha spiegato che “l'accordo doveva essere chiarito a causa di omissioni tecniche”. Cosa si intenda esattamente con questo termine non è chiaro. La Casa Bianca si è limitata a dire "i dettagli organizzativi devono essere definiti" e ha dichiarato di sperare che il cessate il fuoco inizi la mattina del 24 novembre 2023...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/11/gaza-dal-23-novembre-2023-prevista-una.html?sc=1700767474637#c8803286536437698360


Commento del Ministro della Guerra israeliano Gallant: "Il cessate il fuoco di 4 giorni sarà un breve momento di tregua, dopo il quale la guerra riprenderà con intensità e pressione per il ritorno di altri prigionieri. Si prevede che la guerra continui per almeno altri 2 mesi."


Vaccini ed effetti avversi – Scrive J.E.: “L’ex ministro della Salute Roberto Speranza e Nicola Magrini, ex direttore generale dell’Aifa, risultano indagati dalla Procura della Repubblica di Roma per vari reati, tra cui l’omicidio plurimo. La notizia è emersa il 22 novembre, nel corso della trasmissione Fuori dal Coro di Mario Giordano, che ha mandato in onda un servizio di Marianna Canè sugli Aifa leaks”


Panama. Sventrata dalle miniere – Scrive David Lifodi: “La popolazione panamense dal 23 ottobre scorso sta protestando contro il tentativo del governo di moltiplicare le concessioni minerarie, sfidando una violenta repressione contro la discussa Legge 406, fatta su misura per la multinazionale canadese First Quantum Minerals, alla quale il presidente Cortizo e il suo governo vorrebbero assegnare per 20 anni l’estrazione della più grande miniera di rame del paese...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/11/panama-sventrata-dalle-miniere-si.html


Nota – La popolazione panamense si sta rivoltando contro il presidente Cortizo, accusato di svendere la sovranità del paese. Il pronunciamento della Corte Suprema era previsto per il 23 novembre 2023...


Dall’involuzione all’evoluzione… - C’è un corpo massa che è perlopiù statico, rappresentato dalla grandissima parte degli umani che vivono in un tran tran consuetudinario, nei credo. Ci sono poi due pseudopodi mentali di cui uno attaccato ai modelli del passato, dell’ego, dell’interesse privato, della tradizione basata su modelli del settarismo ed un altro pseudopodo rivolto verso il futuro, proteso verso la sinergia, il superamento delle divisioni ideologiche, verso l’accrescimento di coscienza, verso l’integrazione con il tutto e la liberazione dagli schemi... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/02/dallinvoluzione-allevoluzione/


Disastri – Scrive Enrico Del Vescovo: “Videoconferenza di Italia Nostra Castelli Romani, 30 novembre, ore 18:00, con il climatologo Luca Mercalli: "DISASTRI IDROGEOLOGICI". Info: italianostracastelliromani@enricodelvescovo.it”


Facebook a qualcosa serve. Ad esempio mi ha fatto ritrovare un vecchio amico di Verona, Uberto Tommasi, con il quale avevo vissuto momenti eroici sin dai primi anni in cui vissi a Verona. Da quando per intenderci facevo il “barbone” e andavo a dormire nelle cantine degli amici. Una notte, verso la fine degli anni '50, mentre io ed un altro paio di “sderenati” dormivamo in una di queste cantine, fu fatta un'irruzione della polizia, che evidentemente aveva ricevuto una “spiata”, e fummo prelevati coi mitra spianati e portati in questura per essere interrogati e -una volta appurata la nostra estraneità a qualsiasi minaccia contro la NATO- rilasciati in mezzo ad una strada. Certo dopo quella avventura non fu molto facile reperire ospitalità in cantine accoglienti e... Ma non voglio raccontarvi tutta la storia. Anzi... - Continua:

http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/la-verona-che-ricordo-dei-favolosi-anni.html


Commento di Uberto Tommasi: “nella foto ci sei tu e sopra c'è Tepepa, poi c'è la Isabella appoggiata a un ragazzo e Mirek. Ognuno pensoso a suo modo come se avesse avuto una visione del futuro É per questo che questa foto mi è piaciuta..”


Religioni monolatriche e falso sincretismo - In ambito spirituale l’idea sincretica sarebbe la più laica e questa idea era presente in tutti i paesi del vecchio continente, almeno sino alla supremazia dei culti monolatrici oggi dominanti (giudaismo, cristianesimo ed islam), essa è l’unica forma di pensiero che garantisce pari dignità ad ogni credo religioso o ateo, considerandolo patrimonio morale e filosofico dell’umanità... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/12/monolatric-religions-and-false.html


Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Il sunto e l'essenza del mio insegnamento è il seguente. Non essere sleale nei confronti del tuo soffio vitale. Adora solo quello, dimora solo in quello, consideralo te stesso. Se lo adori in questo modo ti può portare ovunque, elevare a qualsiasi altezza. Questa è la quintessenza dei miei discorsi” (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.