Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 gennaio 2023

Il Giornaletto di Saul del 6 gennaio 2023 – Ecologia e coscienza, la Cina rifiuta i vaccini occidentali, Italia come Ucraina: una colonia yankee, Epifania della Natura, i fiori del Tao, corrispondenza sul taoismo...



Care, cari, il mio percorso verso la realizzazione dell’unitarietà della vita è iniziato nel 1973, durante una profonda esperienza “spirituale” ottenuta alla presenza del mio Maestro Swami Muktananda. Da quel momento imparai a riconoscere l’ambiente, le persone, tutto ciò che si manifesta nel mondo, come una proiezione della stessa coscienza. Coscienza e materia non sono separati. In considerazione di ciò la mia vita assunse nuovo significato e non vedendo divisione fra l’io e l’altro anche il mio agire si uniformò a questa consapevolezza. Tutto si manifesta in ogni singola parte e ogni parte compartecipa al tutto. In seguito trovai che questa percezione aveva una somiglianza anche con le descrizioni del sentire bioregionale e dell’ecologia profonda... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/01/ecologia-spiritualita-e-coscienza.html


Nota - In seguito trovai che questa percezione aveva una somiglianza anche con le descrizioni del sentire bioregionale e dell’ecologia profonda.


Il "giallo" del giorno: "Perché la Cina rifiuta i vaccini occidentali...?"- Scrive J.E.: “I giornaloni più venduti: “Serve un più attento monitoraggio delle acque reflue in presenza di cinesi, ovvero dobbiamo analizzare loro lo scarico del cesso puranche se una ragione non esiste nemmeno, visto che "non rappresentano una minaccia". Lo scrivono nella stessa pagina e non se ne vergognano nemmeno, a trattare il cinese come l'ebreo di Hitler e di Kalimero Mussolini. Tutto scorre via liscio come lo scarico del cesso di queste merdate giornalistiche. Nessuno nota e denuncia questo razzismo nazista strisciante spalmato sui quotidiani più venduti d'Italia...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/il-giallo-del-giorno-perche-la-cina.html?sc=1672938276973#c7834384259783454272


Nota - Stampa italiana scatenata contro i cinesi colpevoli di non avere accettato il "miracoloso" siero Pfizer che Pechino non vuole "nemmeno regalato"...


Forse pensa Ursula: “Che guaio! I cinesi non vogliono i nostri vaccini neanche per regalo, proprio ora che stanno per scadere! Adesso che vanno sempre meno anche da noi me li ritrovo sulla gobba. Meno male che i contratti sono segreti e neanche i miei vicepresidenti come la brava (ma ingenua Eva Kaili) ne conoscono il contenuto per intero...”


Commento di B.B.U.S.: "Ricordate l'evento 201 del 18 ottobre 2019 a New York? Gli stessi organizzatori sospetti, sostituendo ufficialmente il Forum Economico Mondiale con l'OMS come sponsor chiave, hanno usato l'evento Grand Challenges Annual Meeting tenutosi a Bruxelles in Belgio il 23 ottobre 2022, per un'analoga esercitazione "teorica", questa volta chiamata "Contagio catastrofico".” - Continua in calce al link soprastante


Italia come Ucraina: “Una colonia yankee” - Scrive Jure Eler: “Paola Manduca ha scritto: "se è vero quanto mi hanno detto che la monsanto ha comprato e gestisce molto del grano ucraino...". Di cosa dovremmo stupirci, ancora? Serve la sveglia?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/01/05/italia-come-ucraina-e-buona-parte-del-mondo-una-colonia-yankee/


Nero su bianco - Scrive E.M.B: “Il Parlamento ucraino festeggia il 114mo anniversario della nascita di Stephan Bandera. Oltre ad auspicare che l'Ucraina si trasformi in una monarchia Ed è subito nazifascismo...”


The New York Times, 5 jan 2023 - A senior Ukrainian official dismisses Russia’s call for a truce. Vladimir Putin ordered a brief cease-fire in Ukraine for the Russian Orthodox Christmas. A top Ukrainian official called the move "hypocrisy."


L'Epifania della Natura... - Conosciamo tutti il significato che la religione cristiana ha dato alla festività dell’Epifania, ma forse non tutti sappiamo che dietro la storpiatura che ha trasformato il termine Epifania in “Befana”, c’è una serie di tradizioni antiche che sono riuscite, faticosamente, a sfidare i millenni ed a giungere fino a noi. L’origine della Befana è nel mondo agricolo e pastorale. Anticamente, infatti, la dodicesima notte dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2023/01/05/treia-e-tempo-di-epifania-della-natura/


Nota - Quest’anno il rito della distribuzione dei doni alimentari agli animali selvatici non si svolgerà in forma pubblica ma in forma privata. Ognuno potrà farlo a modo suo… Io non mancherò -in solitario- di lasciare qualche piccolo dono alimentare in qualche fazzoletto di verde di Treia, distribuendo briciole di pan secco agli uccellini ed agli altri animali presenti… Ed invito tutti i lettori a fare altrettanto. Basta fare una passeggiata in campagna sparpagliando qui è lì un po’ di avanzi alimentari, i selvatici provvederanno da sé a rintracciarli ed a farne festa.


I fiori del Tao - Un allevatore di scimmie distribuiva ghiande alle scimmie dicendo loro: "Vi darò tre ghiande al mattino e quattro la sera. Che ne pensate?". Le scimmie si mostrarono innervosite. "Ve ne darò quattro al mattino e tre la sera, Che ne dite?". Le scimmie ne restarono incantate. In realtà non c'era nulla di cambiato ma la prima proposta aveva provocato la collera e la seconda la gioia. L'allevatore aveva saputo adattarsi alla natura delle scimmie. Così il santo dosa affermazione e negazione affidandosi al corso del cielo. Ciò si chiama validità ambivalente... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/05/i-fiori-del-tao-bouquet-di-immagini-e.html


Roma. Presidio – Scrivono Disarmisti esigenti: “Un presidio pacifista si terrà a Roma il 10 gennaio dalle 15 alle 19 a piazza della Rotonda (Pantheon) in occasione dell'inizio della discussione al Senato per la conversione in legge del DL che autorizza l'invio di armi all'Ucraina per tutto il 2023.”


Trieste. Presidio – Scrive NoGreenPass : “Il 10 gennaio il Senato inizierà l’iter di conversione in legge del decreto contenente l’ennesimo invio di armi e mezzi all’Ucraina. Forti dei nostri principi, organizzeremo un presidio in contemporanea con la discussione in Senato. Un gesto forte che parte da Trieste, città che secondo i trattati internazionali dovrebbe essere disarmata e neutrale. Il ritrovo è fissato per il 10 GENNAIO ORE 17.30 IN PIAZZA DELLA BORSA (TRIESTE).”


Corrispondenza sul taoismo – Scrive S.P.: “Buonasera Paolo, innanzitutto Buon Anno! Posso farLe una domanda: Cosa ne pensa del “ZuangZi” (testo classico del Taoismo) come opera d'ispirazione? Ne leggo lodi altissime. Anche Lei lo ritiene tale? Ed eventualmente quale versione prenderne? La ringrazio molto e Le auguro le migliori cose.” - Mia rispostina: “Ho impersonato un aspetto di Chuang Tzu (ZuangZi - Adelphi) quando recitavo nella compagnia Cinabro di Calcata. Considero il Taoismo, lo Zen (o Chan) e l'Advaita Vedanta come tre espressioni basilari della Spiritualità laica. Su questi temi ho anche scritto molto, ultimamente anche un libro intitolato “Chi sei tu?” (edizioni Ephemeria) di cui qui una presentazione: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/05/intervista-di-alvin-crescini-con-paolo.html -”


P.S. - Nello stesso blog sopra segnalato sono presenti diversi articoli sui temi summenzionati ed affini. Qui una recensione del libro: https://gognablog.sherpa-gate.com/tornare-a-se/


Ciao, Paolo/Saul


…...............................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


"La logica è buona nei ragionamenti, ma nella vita non serve a nulla" (Rémy de Gourmont)


“Non cercare una via d’uscita. Non ti accorgi che anche la via d’uscita fa parte del sogno? Tutto ciò che devi fare è vedere il sogno come sogno. L’idea stessa di andare oltre il sogno è illusoria. Perché spostarsi altrove? Accorgiti soltanto che stai facendo un sogno che chiami “mondo” e smetti di cercare vie d’uscita. Il tuo problema non è il sogno. Il tuo problema è che una parte di esso ti piace e un’altra no. Amale tutte o nessuna e smettila di lamentarti. Una volta visto il sogno come sogno, hai già fatto tutto il necessario.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.