Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 gennaio 2023

Il Giornaletto di Saul del 5 gennaio 2023 – Riscoprire la Terra, uscire di casa, la Terra è una le divisioni sono tante, “Vita senza tempo”, insegnamento laico di Confucio...

 


Care, cari, vorrei soffermarmi sul crescente culto del privato e la conseguente esclusione sociale nelle società occidentali. Raramente si pensa a quanto questa tendenza influisca sul rapporto tra l’uomo e la terra che lo ospita. Perché è ancora e sempre la relazione tra l’uomo e il suo territorio che modella le pianure, che costruisce infrastrutture, che disegna le città, che determina le risposte che l’agricoltura fornisce alle domande del mercato... (Fulvio Di Dio) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/01/riscoprire-la-terra-bioregionalismo.html


Zelensky fa il prezioso – Scrive M.P.: “Il 3 febbraio summit Ue-Ucraina. Ma Zelensky rifiuta l'invito a Bruxelles, pertanto per farlo contento il vertice si svolgerà a Kiev, per la UE saranno presenti solo Von der Leyen e Michel...”


La Terra è una le divisioni sono tante... - Ecco, mentre la NATO, che si è allargata all’Europa dell’Est, costruisce le rampe di lancio di nuovi missili (verso chi?), in Donbass ed in Ucraina si combatte, in Siria la guerra va avanti a singhiozzo e anche in Irak, in Yemen si muore in silenzio; in Africa le notizie non arrivano e non partono più, ormai è terra di nessuno; in America settentrionale e meridionale ci si prepara al grande salto; in Cina, in Tibet, al polo nord… al polo sud… - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/01/la-terra-e-una-le-divisioni-sono-tante.html


Basta armi all'Ucraina – Scrivono Disarmisti esigenti: “Martedì 10 gennaio 2023, ore 15, a Roma presidio in piazza del Pantheon in occasione del voto al Senato su DL, per dire No all'invio armi all'Ucraina. I Disarmisti Esigenti invitano tutti a partecipare ed a organizzare iniziative analoghe in tutta Italia...”


Guarda la neve che imbianca tutto... - “Uscire di casa è già un lungo passo per riscoprire la Terra...”, rileggendo questo invito dell'amico Fulvio Di Dio a riscoprire la Terra mi sono ricordato di un evento importante della nostra riscoperta della Terra. Nel 1991 presentammo all’Azzurro Scipioni di Silvano Agosti il primo documentario “professionale” sul Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata girato dal regista Gianfranco Rapuano in collaborazione con la giornalista Marinella Correggia... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/01/uscire-di-casa-e-gia-un-lungo-passo-per.html


Nota - Ma come al solito ogni volta che sono “uscito di casa” mi sono lasciato tutto dietro le spalle...


“Vita senza tempo”. Dal Treja a Treia... - In questo libro, Caterina ed io, raccontiamo del primo tempo del nostro incontro fino al momento in cui giunsi dal Treja a Treia... La mia prima visita a Treia, accompagnato da Caterina che era venuta appositamente a prendermi dall'Emilia, avvenne ai primi di gennaio del 2010. Quel viaggio fu una sorta d'iniziazione ma ancora non sapevo che da lì a poco la mia vita sarebbe cambiata... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2023/01/vita-senza-tempo-dal-treja-treia.html


Nota - ...sono partito, sono arrivato, sono tornato… non lo so, non posso dirlo, ho provato a raccontarlo, a trasmettere delle immagini… ma forse tutto è rimasto così… solo nella mia mente...


L'insegnamento laico di Confucio - Confucio fu un riformatore severo ed energico, nel suo animo prevalevano i consigli della giustizia. Dai suoi insegnamenti traspare che l’uomo fu creato per vivere secondo ragione, cioè lottando contro le forze avverse e basse dell’istinto, e vivendo in accordo con gli altri uomini, seguendo un codice di principi e doveri conformi alla nobiltà e dignità dell’essere umano. Le cinque virtù cardinali dell’uomo per Confucio sono: la bontà, l’equanimità, la convenienza (cioè il pronto adattamento al tempo ed alle circostanze), la saggezza e la sincerità. Ed è soprattutto alla sincerità che egli dedicò le lodi più alte... - Continua

con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/09/the-secular-ethical-and-spiritual.html


Ciao, Paolo/Saul



Finalino - La Cina non vuole il siero pfizer nemmeno regalato - Il Controcanto - 4 Gennaio 2023: https://www.youtube.com/watch?v=1-hvZ-gxSrc



…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Non so qual’è il confine fra l’uomo e gli animali, quali sono i loro reciproci diritti e doveri, qual’è il punto d’incontro della sopravvivenza reciproca, senza causare sconvolgimenti ecologici, non so nulla di questo, mi limito io stesso a sopravvivere come posso, a volte combatto a volte recedo, non mi pongo modelli, sono anch’io un animale che ha bisogno della natura, sono una espressione della natura." (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.