Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 novembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 25 novembre 2022 - Rete Bioregionale Italiana, “Chi sei tu?”, illuminazione improvvisa nella resa senza condizioni, non c'è nulla da fare...

 


Care, cari, la mia battaglia istituzionale, laica e naturista, i miei “tristi” tiri, destri e mancini agli ecologisti e come sono riuscito a sopravvivere alla censura nera e rossa… - Sapete, forse, che sono nato nel1944, anno della Scimmia di Legno, e tutti dicono che la scimmia è un animale dispettoso. Ma non è vero, ve l’assicuro, solo che la scimmia vuole scoprire le reazioni degli altri, la verità che si nasconde dietro le apparenze, ed è per questo che gioca tiri birboni a tutti quanti e li sfida in mille modi, per capire come reagiscono e come si manifestano nelle situazioni particolari... - (Paolo D'Arpini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/11/rete-bioregionale-italiana-la-mia.html


Terroristi ed umanisti – Le strane scelte degli USA, della UE e dell'Onu – Scrive G.S.: “La Russia è stata dichiarata terrorista e pertanto l'Onu, la esclude dal Consiglio per i diritti umani, ma la presidenza resta all’Arabia saudita (particolarmente umanitaria?) e, dulcis in fundo, ora aspettiamo che il Nobel per i Diritti Umani vada ad Israele... - Meglio di così?”


“Chi sei tu?” - Scrive L.B.: “Buongiorno. Mi ha trasmesso il Suo nominativo una comune amica, mi interesserebbe avere informazioni sul metodo indiano e la conoscenza di sé. Io sono in terapia psicologica, vorrei sapere se il libro “chi sei tu?” può essermi utile x affrontare meglio il percorso che sto facendo. La ringrazio.” - Mia rispostina: “Il testo "Chi sei Tu? riguarda la ricerca auto analitica basata sull' I Ching, sullo zodiaco cinese e sul sistema elementale indiano: qui c'è una presentazione: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/05/intervista-di-alvin-crescini-con-paolo.html


In Polonia dicono ancora di non sapere da dove sia stato lanciato il razzo caduto a Przewodu. "I dati raccolti dall'indagine sull'esplosione del razzo non ci consentono ancora di determinare esattamente da dove è stato lanciato" - Il primo ministro polacco Morawiecki. Vedono "l'acqua" su Marte e intercettano un talebano in una grotta dispersa sui monti, hanno 8 mila satelliti puntati sull'Ucraina e vedono anche le formiche sottoterra ma non capiscono da dove è partito un missile...”


Illuminazione improvvisa nella resa senza condizioni... - Più volte ho parlato della Spiritualità Laica come di una via in cui non possono esserci dogmi o indicazioni religiose. Questa è la via in cui non si segue nessuna via. Il percorso è completamente assente, nella spiritualità laica ciò che conta è la semplice presenza a se stessi e questo non può essere un percorso ma una semplice attenzione allo stato in cui si è. La coscienza è consapevole della coscienza... - Continua: https://www.spiritual.it/it/cultura/illuminazione-improvvisa-nella-resa-senza-condizioni-l-esempio-di-mahakashyapa,3,109298


Notizia, di quelle che non si vorrebbe mai dare – Scrive Massimo Angelini: “Dopo dieci anni di attività e 97 titoli, ill marchio Pentàgora, ha deciso di chiudere l’attività editoriale, anche a causa dei costi di produzione triplicati. E, di conseguenza, noi della redazione chiudiamo il profilo e il blog che autonomamente abbiamo curato. È un lutto per noi (direzione, redazione, collaboratrici, soprattutto autrici e autori) che senza tornaconto ci abbiamo creduto e investito tempo, energie, creatività, competenze; ma è un lutto anche per la piccola editoria indipendente di qualità. Cosa sarà del futuro della nostra redazione ancora non sappiamo, ma ci piacerebbe non perdere i contatti e le amicizie maturate in questi anni. Comunque sarà, arrivederci!”


Non c'è nulla da fare... - Questo è ciò che fece il Buddha. Non ha detto: "Ci proverò". Non ha detto: "Spero di trovare la verità". Non ha detto: "Farò del mio meglio". Non ha detto: "Se non in questa vita, forse nella prossima vita". È arrivato al punto in cui non ha cercato nessun altro per dirgli la verità o mostrargli la verità. È arrivato al punto in cui ha preso tutto su di sé. Si sedette da solo sotto l'albero della Bodhi e non volle mai arrendersi finché la Verità non fosse stata realizzata... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/09/you-are-buddha-there-is-nothing-to-be.html


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Mahavakya (il Gran Verdetto: Tat Tvam Asi – Tu sei Quello) è verace, ma le tue idee sono false, perché tutte le idee lo sono" (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.