Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 novembre 2022

Il Giornaletto di Saul del 23 novembre 2022 - Sul fondo del barile, ancora armi a zelensky, Treia: 8 dicembre 2022, la guerra degli aquiloni, chi o cosa è il “Guru” nella Spiritualità Laica?

 


Care, cari, “Sul fondo del barile – Crisi sociale e recupero del sé” è un libro che ha tre generi di lettori: chi trova conforto alle proprie posizioni; chi è in cerca del significato di apertura; chi indaga come svincolarsi dalle proprie chiusure. É dedicato alla possibilità energetica che molti di noi non sentono neppure più, in quanto sepolta sotto le macerie di idee materialiste, mortificata dal credo nel denaro e nella tecnologia, stuprata da una concezione dell’uomo ridotto a economia... (Lorenzo Merlo) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/11/raschiando-il-fondo-del-barile.html


E te pareva... Biden e Bin pappa e ciccia - Scrive CNN: “Biden ha stabilito che al principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman deve essere concessa l'immunità nella causa intentata contro di lui da Hatice Cengiz, fidanzata del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi, torturato ed ucciso nel 2018 nel consolato di Riad a Istanbul...”


Armi italiane a zelensky - Meloni come e peggio di Draghi? - Il passaggio dal governo Draghi a quello Meloni è stato solo nominale. Per il resto, sia in tema di politiche economiche che di politica estera, non cambia nulla. Anzi, se possibile, cambia in peggio. Il ministro della Difesa Crosetto preannuncia la preparazione di un provvedimento che legittimi la prosecuzione dell'invio di armi in Ucraina in totale spregio del dettato costituzionale. Fino a quando proseguirà questa folle politica bellicista? - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/11/armi-italiane-zelensky-meloni-come-e.html


Terremoto continuo nelle Marche – Il 21 novembre 2022 altra scossa sismica, di magnitudo 2.1, è stata registrata lungo la Costa Marchigiana a una profondità di 9 chilometri. E vai con le trivelle...”


Articolo collegato: https://www.politicamentecorretto.com/2022/11/11/terremoti-e-trivelle-serve-un-cambio-di-paradigma/


Roma. Assemblea – Scrive F.G.: “Vi aspettiamo il 26.11.2022 presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4 – Roma, per l'Assemblea Nazionale di Ancora Italia. Info: assemblearoma.2022@libero.it”


Treia, 8 dicembre 2022. Fierucola delle Eccellenze Bioregionali. Espositori, finalità e programmi culturali - Lo scopo della "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali" di Treia è quello di fornire un esempio di ecosostenibilità locale, favorendo lo sviluppo delle opportunità di lavoro creativo, in sintonia con il bioregionalismo, in chiave ambientale, antropologica e di economia solidale. Una comunità si mantiene viva e cresce, in coscienza sociale, quando al suo interno riesce a creare arte, cultura, manualità innovativa, produzione di cibo e di energia pulita, spiritualità, musica e poesia… Questo è anche il fine del vivere bioregionale...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2022/11/fierucola-delle-eccellenze-bioregionali.html


Greta: spegnete i camini, state inquinando... - Scrive Franco Battaglia: “Il Premio Nobel per la fisica, Ivar Giaever è il primo firmatario di una petizione di oltre 1200 scienziati (fisici, geofisici, astrofisici e geologi) che avvertono l’universo mondo che non v’è alcuna emergenza climatica. Ma l’universo mondo preferisce ascoltare Greta Thunbergh: è così che va l’universo mondo. Se cercate su Google “Ivar Giaever global warming” trovate il video di due memorabili conferenze del premio Nobel, una del 2012, l’altra del 2015. Quest’ultima trasmessa dallo Heartland Institute...”


La guerra degli aquiloni – Scrive Francesco dall'Aglio: “qualche dettaglio sulla fantasmagorica storia del missile nucleare russo che però non aveva la testata. In effetti, il 18 novembre 2022 la contraerea ucraina ha abbattuto un Kh-55, un missile impiegato (teoricamente, ovvio) come vettore per testate nucleari. La testata nucleare però non c'era né c'era qualsiasi altro tipo di testata, ma solo un blocco vuoto, cioè un simulatore che si usa durante l'addestramento. Comprensibilmente ci si è chiesto il motivo di questa ben strana configurazione. Le ipotesi proposte sono state...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/11/la-guerra-degli-aquiloni-adesso-la.html


Qatar. I diritti umani negati – Scrive Alfonso Navarra: “Petizione sui morti del Qatar: https://www.petizioni.com/la_rai_prima_di_ogni_partita_dei_mondiali_informi_sui_diritti_negati_in_qatar - La RAI con un investimento di 200 milioni di soldi anche nostri trasmetterà tutte le partite dei mondiali di calcio in Qatar rendendosi complice di una manifestazione per la cui organizzazione sono stati sacrificati migliaia di lavoratori, perlopiù poveri immigrati...”


Chi o cosa è il “Guru” nella Spiritualità Laica? - Molto spesso parlando con amici del concetto di Spiritualità Laica mi son trovato a dover difendere quella che è la funzione del Guru in questo percorso. Solitamente, come spesso dichiarato dai due Kishnamurti (Jiddu e U.G.), esponenti di un filone "anti-religioso", si intende che la ricerca spirituale debba essere indirizzata unicamente all'auto-conoscenza, intendendo che ciò che è fuori di noi è sicuramente anche dentro di noi, quindi non serve cercare all'esterno quel che abbiamo già all'interno. Ma c'è da dire che per le tendenze inveterate a rivolgersi verso l'esterno non siamo in grado di affondare nel Sé. Perciò sentiamo il bisogno di un aiuto, perlomeno un esempio – Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/12/who-or-what-is-guru-in-lay-spiritual.html


Ciao, Saul/Paolo


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Hui Neng ha detto che il vuoto somiglia allo spazio. Lo spazio contiene tutto (montagne, oceani, stelle, persone buone, persone cattive, piante, animali, tutto). E anche la mente è così...” (Alan Watts)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.