Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 7 luglio 2022

Il Giornaletto di Saul del 8 luglio 2022 – Natura e cultura, la NATO ha prenotato la III guerra mondiale, Marmolada: strage del sistema, il percorso è già la meta...

 


Care, cari, un’unità a tre vertici che, se condivisa, permette di osservare con terrore la cultura che ci contiene. La prima considerazione riguarda la massima banalità possibile: le montagne vanno a valle. Le rimostranze cui assistiamo pare non ne tengano conto. O, peggio, pare siano mosse dal sincero intento di poterle fermare... (Lorenzo Merlo) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/07/natura-e-cultura.html


Corrispondenza censoria – Mi scrive Blogger: “Come forse già saprai, le nostre Norme della community descrivono i limiti di ciò che consentiamo, e non consentiamo, su Blogger. Abbiamo ricevuto una richiesta di revisione per il tuo post intitolato "Il Giornaletto di Saul del 5 luglio 2022 - Cambiamenti climatici, forse Putin si chiede se, Treia: Dolores Prato non è stata riconosciuta, G7: avanti con il fossile, Osho: "Amore e libertà"...". Abbiamo stabilito che viola le nostre norme e abbiamo annullato l'URL http://saul-arpino.blogspot.com/2022/07/il-giornaletto-di-saul-del-5-luglio.html, rendendola non disponibile per i lettori del blog...” - Mio commentino: “Pian piano l'oscuramento sul web avanza...”


Nel vertice di Madrid la NATO ha prenotato la III guerra mondiale – Scrive Raniero La Valle: “Il 29 giugno scorso nel vertice di Madrid la NATO ha prenotato la III guerra mondiale, con l'idea che possa essere non nucleare, ripristinando la Russia come Nemico e per la prima volta assumendo la Cina come il Nemico potenziale di oggi e il Nemico finale di domani. Si spezza pertanto l’unità del mondo, acquisita a fine secolo dal capitalismo ed esaltata nella globalizzazione, e si riproduce la cortina di ferro che la rivista “Limes” definisce oggi come “cortina d’acciaio”.  - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/07/madrid-la-nato-ha-prenotato-la-iii.html


Commento di Alessandro Orsini: “Oggi è un giorno bellissimo: il guerrafondaio Johnson si è dimesso. Molti mi criticano per avere detto che Draghi è un leader politico guerrafondaio. Con garbo, rispondo. Nessun capo di Stato europeo è guerrafondaio. Sono tutti santi. E allora non si capisce perché l’Europa: 1) progetta di armarsi fino ai denti contro la Russia; 2) dichiara che la Russia è il suo nemico numero uno in un documento della Nato; 3) organizza una strategia di lungo periodo per fare tutto il male possibile al popolo russo riducendolo alla fame; 4) conduce esercitazioni militari in Georgia; 5) ingloba la Finlandia nella Nato sapendo che la Russia non intende invaderla, né attaccarla. Draghi approva queste cinque scelte. E' un pacifista o un guerrafondaio? I capi di Stato europei sono tutti pacifisti. La Nato è un’organizzazione pacifista. Le guerre scoppiano per colpa del Papa...”


Marmolada. Strage del sistema... – Scrive Giorgio Cremaschi: “La strage della Marmolada, del 3 luglio 2022, dove alla fine conteremo decine di morti, non ha nulla di fatale, essa è frutto di un insieme di azione umane nefaste che, combinate assieme, portano al massacro. Il cambiamento climatico, da noi esploso in un’ondata di calore e siccità, è frutto dell’opera e del modello di sviluppo degli esseri umani. Un modello di sviluppo fondato sulla crescita continua, che non può certo essere modificata dalla “riverniciatura verde” di economie che mettono il profitto davanti a tutto...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/07/07/marmolada-strage-del-sistema/


I sierati si ammalano come gli altri... - Scrive Francesco Toscano: “E' successo quello che scienziati seri come Montagnier avevano previsto: la vaccinazione di massa ha fatto esplodere il numero complessivo dei contagiati senza fornire nessuna vera difesa ai malcapitati tridosati. Il ministro Speranza però è ancora saldamente al suo posto. Chi pagherà per tutto questo? https://www.youtube.com/watch?v=El0LYfNpDMM - Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Massimo Mazzucco, Giovanni Frajese, Davide Rossi e Francesco Borgonovo”


Il percorso è già la meta... solitamente quando scrivo non sento mai, o quasi mai, l’impulso di affermare qualcosa di definitivo, di realmente corrispondente ad un mio sentire.. le mie sono  espressioni libere, pescate nell’umore del momento e valide al solo fine di poter raccontare una storia “sensata”. Insomma quel che dico è un raccontino, una descrizione di un sogno.. e  i sogni sono imponderabili e fantasiosi.. (salvo che non ci si metta Freud, la Smorfia o l’I Ching a dare una spiegazione)… - Continua con testo bilingue:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/06/il-percorso-e-gia-la-meta-path-is.html


Ciao, Saul/Paolo


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio.” (Antoine de Saint-Exupery)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.