Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 luglio 2022

Il Giornaletto di Saul del 31 luglio 2022 – Lotta ai rumori molesti, squilli a destra e sinistra, integratori: più danni che benefici, l'astensionismo non aiuta la democrazia, la memoria delle cellule "separate" dal corpo, nella realizzazione del Sé non c'è alcuno a definire cosa sia il Sé...



Care, cari, le mappe acustiche rappresentano il miglior strumento di comunicazione con i cittadini. Una mappa dinamica e aggiornata, simile a quanto recentemente realizzato in Dynamap Life project, guiderà meglio la riduzione dell’esposizione dei cittadini al rumore e consentirà alle persone di accedere e monitorare la situazione attuale online. Ciò aumenterebbe la consapevolezza e l’attenzione sul tema del rumore...(Arpat) - https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/07/mappe-acustiche-e-lotta-ai-rumori.html


Corrispondenza... - Scrive C.N.: “Mah, sinceramente sono più che abituata ai discorsi diciamo così 'apolitici' di chi pensa di prendere le distanze dal sistema al momento dell'attivismo o del voto, ovviamente neanche a me piacciono la propaganda e il populismo, ma l'ASTENSIONE dipinta come ALTERNATIVA anziché come RESA mi spinge ad una risposta. Non esistono, purtroppo o per fortuna, alberi sotto i quali non arrivi l'altro, il resto della società, ed il nostro rapporto con tale altro È GIÀ POLITICA. Come ci poniamo nei confronti di tutto ciò che ci circonda, compresa la Natura, è politica, anche quando lo neghiamo facciamo politica, e della peggior specie. Non fraintendetemi, non mi candido e non ho idee o verità da vendervi, semplicemente credo che chi guardi dall' altra parte mentre si commette un sopruso (per usare un eufemismo) ne sia complice. Sono fermamente convinta che se tutti coloro non 'irreggimentati' nel sistema, FACESSERO le loro scelte politiche consapevoli, il nostro paese non avrebbe raggiunto questo livello di abbandono...”


S'ode a destra uno squillo di tromba... a sinistra risponde uno squillo – Scrive Jure Eler: “Tutti con la NATO - tutti "Affidabili" per Washington. Tutti con la NATO e il terrorista Zelensky, da Speranza a Letta da Salvini a Meloni. Tutti obbedienti al "capobastone"...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/07/sode-destra-uno-squillo-di-tromba.html


Corrispondenza - Scrive J.E.: “Caro Paolo, ho letto il tuo appello per Italia Sovrana e Popolare https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/07/torniamo-alla-costituzione-per-una.html - Siamo dello stesso parere, guarda un po'. Così vanno le cose. Se hai venti minuti vediti questo video di Amodeo, parecchio quotato in ambiente sovranista. Sotto in pagina c'è un mio commento (jurcek ts), commento moderato e unitario... https://www.youtube.com/watch?v=MQ22J9Ct7-g - Se i 'migliori' sono questi siamo messi comunque male, ma pubblicamente evito di dirlo. E' il momento di campagna elettorale, non di polemiche: ora vediamo di tirare su firme su firme. Buona giornata – Mia rispostina: “Infatti, caro J., cerco anch'io di non fare polemiche e di mantenere un taglio "unitario", i "distinguo" portano solo all'astensionismo... l'ho notato con parecchi amici ed è dura convincerli a non astenersi... Ormai da anni mi sono ripromesso di andare comunque a votare "per il meno peggio" ed anche se poi anche il meno peggio dimostra di essere indegno pazienza... magari un po' avrà rotto i coglioni al sistema. Buon lavoro!...”


L'astensionismo non aiuta la democrazia... - Scrive Andrea Zhok: “Circola, anche tra persone di cui ho stima, l’idea che la strategia da adottare in queste elezioni sia quella del non-voto. Una delle argomentazioni più elaborate che ho trovato a proposito sostiene che quando raggiungeremo una massa critica di astensionismo il “potere istituzionale” sarà costretto a venire a patti e ad accettare le richieste del popolo. Confesso di avere considerevoli difficoltà nel seguire questo ragionamento. Banalmente constato che in diversi paesi occidentali si è già arrivati ad affluenze ben al di sotto del 50%, e che ciò ha prodotto come massimo risultato qualche articolo pensoso sui quotidiani all’indomani delle elezioni...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/07/lastensionismo-non-aiuta-la-democrazia.html


Nota – Scrive Byoblu: “È IMPORTANTISSIMO VOTARE E FAR VOTARE TUTTI. Vota in anteprima: https://www.byoblu.com/2022/07/30/nuovo-sondaggio-lampo-ecco-le-liste-antisistema-riorganizzate-quale-ti-rappresenta-di-piu/?mc_cid=56fccbde2b&mc_eid=9a9d555e3d - per anticipare lo scenario delle elezioni e provare a centrare il bersaglio – Se venisse mancato, sarebbe una scelta che avrebbe ripercussioni gravissime per i prossimi cinque anni su chiunque abbia subito pesantemente le conseguenze delle scelte politiche della passata legislatura...”


Appello – Scrive Fulvio Grimaldi: “Appello urgentissimo, i maggiori protagonisti delle varie liste dello schieramento antiregime, di fronte alla golpista negazione dei moduli delle firme, inizino subito uno sciopero della fame e si incatenino dalle parti di Palazzo Chigi o del Viminale...”

Integratori. Più danni che benefici... - Scrive F.L.M.: “In natura il componente nutrizionale di un qualunque alimento (calcio, ferro, magnesio, potassio ecc.) risulta benefico per la salute umana solo se fa parte dell’alimento che lo contiene. Estrapolato perde le sue potenzialità al punto da essere addirittura dannoso. Una mela di taglia media, che contiene solo 10 mg di vitamina C, possiede un’attività antiossidante equivalente a quella di 2250 mg di vitamina C di sintesi...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/07/30/integratori-piu-danni-che-benefici/


Nota - Non esistono e non esisteranno mai pastiglie miracolose per riparare completamente i danni causati da un’alimentazione di cattiva qualità: non possiamo mangiare qualsiasi cosa e poi prendere una pillola per rimediare. Attualmente si stima che il 30% di tutte le neoplasie sia direttamente collegabile alla natura del regime alimentare degli individui.


La memoria delle cellule "separate" dal corpo – Scrive Deepak Chopra: “Cleve Bachster ha scoperto che cellule prelevate dal nostro corpo e piazzate in un altro luogo reagiscono ugualmente agli stimoli che la persona crea. Questo straordinario esperimento sembra non essere influenzato dalla distanza delle cellule prelevate e la persona...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/la-memoria-delle-cellule-separate-dal.html


Avidità per paura – Scrive Spiritual: “Il desiderio di possedere ricchezze illimitate è una caratteristica umana od è più il prodotto di una paura? Alcuni ricecatori si sono posti questa domanda. I ricercatori hanno scoperto che l’idea che le persone vogliano sempre di più, a prescindere da quello che già possiedono, potrebbe avere diverse motivazioni...”


Nella realizzazione del Sé non c'è alcuno a definire cosa sia il Sé - Dal punto di vista dell’io che si identifica con il corpo e con la mente e riconosce come unica verità lo scorrere del tempo e l’esperienza empirica della vita, sembrerebbe che l’Esperienza del Sé sia una ipotesi od al meglio una sensazione transeunte e sporadica... Questo sicuramente dipende dalle tendenze mentali esteriorizzanti che catturano l’attenzione della coscienza. A dire il vero l’Esperienza del Sé è totale, aldilà di ogni dubbio o considerazione sulla ipotetica durata o percorso della vita, temporalità, condizione dell’io, etc. Per cui non si può realmente parlare di “impermanenza” del Sé...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/05/lay-spirituality-in-realization-of-self.html


Ciao, Saul/Paolo


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Chiedere al potere di riformare il potere. Che ingenuità!" (Giordano Bruno)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.