Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 16 luglio 2022

Il Giornaletto di Saul del 17 luglio 2022 – Salviamo le terre agricole dall'invazione dei pannelli solari, la guerra contro la Russia è finita, ritrosia nel giudizio e lucidità dell’osservazione...

 


Care, Cari, nelle prime stesure del Pnrr non vi era scritto che le terre agricole non si sarebbero toccate. Non vi era scritto nulla di chiaro e certo e tutto faceva sospettare al peggio. E oggi eccolo il peggio (e in un anno non si è riusciti a pensare a nessuna alternativa per le aree idonee?)...( Paolo Pileri) – Continua con integrazione di Giuseppe Altieri: “https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/07/criticare-il-fotovoltaico-selvaggio.html


Fiorenzuola d'Arda. Un nuovo Giornale – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: “Sta per nascere un nuovo giornale locale a Fiorenzuola d'Arda (PC). Cercasi soci interessati a partecipare all'impresa. Se sei interessato a partecipare e ad essere informato sul primo incontro di presentazione dell'iniziativa rispondi a questa mail scrivendo il tuo nome e cognome, città di residenza, telefono e competenze professionali inerenti all'iniziativa. Info: trentomilano@gmail.com”


La guerra contro la Russia è finita... qualcuno lo dica alla UE – Scrive Michele Rallo: “Mentre la guerricciola in Ukraina – anzi, a spese dell’Ukraina – fa lentamente il suo corso, la grande guerra globale mossa dagli Stati Uniti contro la Russia si é, di fatto, giá conclusa. Con la vittoria di Mosca su Washington o – se preferite – di Putin su Sleepy Joe, il bell’addormentato nel bosco della Casa Bianca. Dei volenterosi ausiliari europei (dalla donnetta di Bruxelles al draghetto nostrano e a tutto il resto dell’allegra brigada) non vale neanche la pena di parlare.” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/07/la-guerricciola-contro-la-russia-si-e.html


USA. Liberty e informazione – Scrive Giorgio Stern: “Il presidente degli Stati Uniti ha stretto la mano agli israeliani che hanno ucciso Shereen, giornalista palestino/statunitense. Ha stretto la mano ai governanti sauditi che hanno ucciso, fatto a pezzi e bruciato, Kashoggi, giornalista del loro Paese. Sta aspettando che Londra gli mandi il giornalista australiano Assange per metterlo in galera per sempre...”


Ritrosia nel giudizio e lucidità dell’osservazione - Molto spesso ho notato che una volta che qualcuno è stato riconosciuto da qualcun altro come “santo” tutti quelli che lo incontrarono, nel bene e nel male, hanno qualcosa da raccontare su di lui, magari si professano suoi discepoli, pur che -con il “santo” in vita- non avevano avuto particolari rapporti, forse l’avevano ignorato, chissà, o erano stati ignorati dal “santo” stesso. Insomma succede come per la gente famosa del mondo una volta decollata nelle classifiche trovano sempre qualcuno pronto a dire “Ah, io lo conoscevo bene, da tanti anni ho avuto rapporti con lui, abbiamo mangiato tante volte nello stesso piatto, eravamo culo e camicia…”. Credo sia successa la stessa cosa con tanti saggi che magari in vita erano vilipesi e spernacchiati e dopo -giunta la fama e la morte- vengono osannati e vantati. - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/07/ritrosia-nel-giudizio-e-lucidita.html



Ciao, Saul/Paolo


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Vedo ovunque nella natura,
ad esempio negli alberi,
capacità d'espressione e,
per così dire, un'anima.”
(Vincent Van Gogh)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.