Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 24 settembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 25 settembre 2018 – Treia: prossimi incontri autunnali, allucinazioni mortuarie nel Bardo, il momento della Contemplazione, la spiritualità dell'uomo comune, apodittico su ecologia economia e moneta positiva, la cultura dell'innecessario...



Immagine correlata

Care, cari, Treia. Prossimi incontri culturali autunnali – Il 23 settembre si è tenuto a Treia un simposio letterario a cui hanno partecipato diversi bioregionalisti ed uomini di cultura treiesi. Oltre ai discorsi sulla “parola” a cura dell'editore e scrittore Massimo Angelini, marchigiano trasferito a Genova, sono stati proposti alcuni incontri culturali da svolgersi nei prossimi mesi. A metà novembre del 2018 è prevista nella sede dell'Auser Treia un incontro con i poeti treiesi Andrea Biondi e Maurizio Angeletti. Per l'8 dicembre 2018, nell'ambito della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene a Chiesanuova di Treia, si prevede un laboratorio didattico creativo per i bambini a cura di Chiara Teloni, nonché alcune performances poetiche di vari autori. Nel mese di novembre, durante l'incontro poetico, verranno illustrati anche progetti ed eventi naturalistici e culturali previsti per il 2019...

Ecologia della parola e simposio letterario con Massimo Angelini - Scrive Caterina Regazzi: “Del simposio letterario di domenica 23 settembre 2018 a casa nostra, a Treia, non c’è neanche una foto di gruppo. L’atmosfera familiare, quasi “intima” mi ha fatto desistere dal riprendere “persone” (e non “individui”) che sorridevano, mangiavano, ma, soprattutto con occhi sgranati, sognanti e orecchie tese, cercavano di non perdere nemmeno una parola tra quelle che uscivano, non casuali, ma attentamente ponderate, dalla bocca dell’amico Massimo Angelini...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/09/24/ecologia-della-parola-e-simposio-letterario-con-massimo-angelini-del-23-settembre-2018-a-treia/

Non si muove foglia che dio rothschild non voglia – Scrive M.B. a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/07/cosa-nostra-per-eccellenza-non-si-muove-foglia-che-dio-rothschild-non-voglia-limpero-del-male-che-domina-il-mondo-dai-tempi-di-giordano-bruno/ -: “Come sempre, chi veramente comanda è colui che sta dietro le quinte e manda avanti dei suoi burattini, ben pagati, affinché prendano i pomodori marci se qualcosa va storto e loro, i veri comandanti, possano continuare a comandare. Così è che i Rothshild (come i Rockfeller) sono solo dei burattini, benissimo pagati, che eseguono la volontà di chi sta dietro e sopra di loro, cioè quelli sempre vestiti in tonaca nera...”

Brasile. Il peggior inquinamento da Cesio 137 del Sud-America – Scrive C.M.D.: “Un caso dimenticato quello di 31 anni fa a Goiania in Brasile, un evento assurdo e tragico di contaminazione radioattiva in America Latina. Un caso emblematico di quali gravi danni possa arrecare il degrado, l'incuria, la miseria e l'ignoranza. Oltre alle conseguenze letali e di indicibile sofferenza rende l'idea di come il cercare di ricavare irresponsabilmente qualche microscopico guadagno possa arrecare danni milioni di volte superiore...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/09/31-anni-fa-goiania-in-brasile-la.html

Bruxelles. Commercio dell'umano all'apice - Siamo alla manipolazione della vita e alla mercificazione dei corpi. A Bruxelles - capitale della civilissima UE - si sta svolgendo all'Hotel Hilton la fiera "Men Having Babies“. Sono disponibili cataloghi di donne affitta utero, di donne disposte a farsi espiantare un ovulo, di uomini venditori di sperma. Potrete scegliere di comprarvi un bimbo con le caratteristiche che preferite. I pacchetti vanno da un prezzo minino di 90 mila euro fino al full optional da 160 mila euro...”

Allucinazioni mortuarie. Viaggio nel Bardo... - Il Libro Tibetano dei Morti è presumibilmente un libro che descrive le esperienze che bisogna aspettarsi al momento della morte, durante una fase intermedia che dura quarantanove giorni, e durante la rinascita in un altra struttura corporea. Ma questa è solo la struttura essoterica che i maestri Tibetani usavano per nascondere gli insegnamenti esoterici... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/09/allucinazioni-pre-e-post-mortem-nel.html

Sessualità naturale... - Scrive Andrea Andreoli a commento dell'articolo - https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/09/poliandria-poligamia-lamore-con-piu.html -: “Se analizziamo le differenze fisiche, ormonali, fra l'uomo e la donna la poligamia è ovvia e necessaria, la capacità riproduttiva ideale della femmina umana è molto limitata, l'età è breve, l'uomo invece teoricamente può fecondare fino all'ultimo giorno di vita, l'obbiettivo, la riproduzione, è sempre possibile ha necessità di altre femmine da fecondare via via, per la femmina invece può restare uno solo, l'evoluzione ha sempre una sua logica, che è quella giusta, sana...”

Treia. Apodittico su Ecologia, economia e moneta positiva – Scrive Andrea Santini: “Il 22 settembre 2018 a Treia  abbiamo assistito ad un piccolo atto di verità. Si sono spiegati i meccanismi per cui la moneta generi diseguaglianza e debito. Sfruttamento e povertà, sopraffazione e miseria. Per me è stato meraviglioso osservare la gente destarsi da un torpore anchilosante. Ogni mio sguardo era per quei corpi che costretti alla ginnastica da Fabio Conditi riacquistavano tonicità muscolare. Loro malgrado acquisivano anche una morale… il vero senso dello sport...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/09/apodittico-su-ecologia-economia-e.html

Dopo gomitata e testata, attenti allo sputo: è la new wave calcistica – Scrive Roberto Tumbarello: “Douglas Costa, 28 anni, centrocampista della Juve e della nazionale brasiliana, ha per patronimico de Souza. Forse è pure nobile. Domenica non lo ha dimostrato. Se a sputare fosse stato Di Francesco avremmo gridato scandalizzati al razzismo. Negro e meticcio è solo chi non ha il becco di un quattrino. Invece, i calciatori miliardari possono, poi, scusarsi, e tutto finisce lì, con appena tre giornate di squalifica. È stata una ragazzata. Non è un gesto da uomo, ma tutti applaudono...”

La spiritualità dell'uomo comune - La saggezza consiste nel rimanere immune dalla illusione dopo aver compresa la verità. La paura dell’agire e delle sue conseguenze (karma) permane solo in chi vede la pur minima differenza fra sé e l’altro. Finché esiste l’idea che il corpo/mente è l’io non si può essere espressione di verità. Ma certamente è possibile per chiunque, ed in ogni condizione, conoscere la propria vera natura poiché essa è assolutamente vera e reale, è l’unicum per ognuno... - Continua:

Siria. Usa sempre più invadenti – Scrive Paul Craig Roberts: “Prima Washington attaccava la Siria perché il regime di Bashar Assad avrebbe usato armi chimiche. Ora gli Stati Uniti stanno cercando di impedire la liberazione della provincia siriana di Idlib dagli "alleati terroristi di Washington", minacciando di attaccare la Siria. Inoltre, anche il flusso di rifugiati, sia esso causato da un'offensiva o da qualcos'altro, sarà considerato una catastrofe umanitaria che giustifica l'attacco degli Stati Uniti...”

La cultura dell'innecessario.. - Scrive Caterina Regazzi: “Il sistema economico è impazzito: lavoriamo per realizzare prodotti in gran parte inutili, o eccessivi in quantità, molti dei quali non saranno acquistati e saranno svenduti al miglior offerente. Lavoriamo tanto quanto prima dell'era industriale, per guadagnare uno stipendio che ci consenta di comprare il necessario e tanto di innecessario. Il sistema sta crollando, è stato gonfiato all'inverosimile e per questo è diventato più fragile...” - Continua: https://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-cultura-dell-innecessario-e-il-sistema-dello-sfacelo

Attuare la costituzione – Scrive Alfiero Grandi: “Cari amici, con questo documento https://www.change.org/p/sergio-mattarella-una-nuova-stagione-di-lotta-per-la-costituzione?recruiter=900551887&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition vogliamo aprire una nuova stagione di iniziative, ancorate all'attuazione della Costituzione, in grado ancora una volta di dare voce e aiutare l'organizzazione di cittadini che vogliono affermare il loro punto di vista con vigore, anche quando le rappresentanze politiche e associative non riescono a farlo...”

I Ching. E' il momento della Contemplazione... - L’Esagramma mensile da fine settembre a quasi tutto ottobre, è il Kuan, la contemplazione, anche detto “Il Vento sopra la Terra”. Due linee intere sovrastano quattro linee spezzate, rappresentano un sovrano che contempla in alto la legge del cielo, e in basso i costumi del popolo: il nobile espone le leggi del cielo al mondo intero, e ciò che dice si avvera. È un invito alla riflessione, all’introspezione e al miglioramento di sé, una sorta di auto-purificazione che renderà contagiosa la sincerità come il vento che arriva ovunque... - Continua: http://www.larucola.org/2018/09/23/il-libro-dei-mutamenti-i-ching-di-paolo-darpini-numero-10/

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate – virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto prezzo...". (K. Marx)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.