Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 settembre 2018

Il Giornaletto di Saul del 23 settembre 2018 – Don Bosco: il mio primo maestro, Niger: la missione italiana è cominciata, fermare la mente...?, sessualità naturale, cosa significa “spiritualità laica”... ?


Immagine correlata

Care, cari, siccome son nato e vissuto a Roma, ma a sbalzelloni, restandovi e partendo in diversi momenti della vita, le mie memorie non hanno una vera continuità, posso quindi raccontare solo delle “sensazioni vissute”. Una di queste ha a che vedere con il mio primo approccio con la spiritualità, avvenuto in forme tempestose (essendo rimasto da poco orfano e rinchiuso in un collegio salesiano per mancanza di accoglienza in altre situazioni familiari), sicuramente quell’esperienza, cogente ed importante, fu necessaria per il mio successivo sviluppo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/02/la-roma-che-ricordo-ed-il-mio-primo.html

Frascati. Scienza – Scrive Refuso: “Dal 22 al 29 settembre 2018 a Frascati e ai Castelli Romani. Il clou della Notte Europea dei Ricercatori BEES. Decine di eventi: la scienza è con i cittadini. Info: info@ilrefuso.com”

Poliandria, poligamia... Sessualità naturale - La nostra società è largamente basata sulla famiglia che è, almeno apparentemente, una struttura monogamica. Ma vi sono molte eccezioni, tanto da domandarsi quanto la pretesa monogamia umana sia naturale e quanto sia invece una moda culturale. L'autore del libro “Amore con più partner”, il prof. Carlo Consiglio, ha voluto esplorare le alternative alla monogamia, sia consultando la letteratura che riguarda varie popolazioni umane, sia, essendo uno zoologo, dando un'occhiata al mondo animale. In quest'ultimo vi sono varie soluzioni, tra le quali la monogamia è piuttosto rara... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/09/poliandria-poligamia-lamore-con-piu.html

Firenze. I gatti in vendita – Scrive Arianna: “Un Comune come quello di Firenze che fa della cura e della sensibilizzazione verso gli animali uno spot costante non può cadere così in basso da organizzare un evento, come Follow you pet, che prevede tra le altre cose la possibilità di acquistare gatti, quando le associazioni sono piene di gatti in cerca di adozione, Vorrei ricordare al Partito Democratico che gli animali sono essere senzienti, così come disciplinato dall'art. 13 del Trattato di Lisbona e in quanto tali soffrono, percepiscono emozioni e provano sentimenti. Prima o poi il Partito Democratico e chi lo rappresenta dovrebbe mettersi nei panni di questi 'pets' costretti a rimanere in mostra, ad aspettare che qualcuno li acquisti come fossero merce, piuttosto che essere considerati per quello che sono, cioè esseri viventi...”

Niger. La missione italiana è cominciata (dalle zanzariere)... - La missione in Niger è intesa a fornire supporto nella Repubblica del Niger, svolgendo i seguenti compiti: supportare, nell’ambito dello sforzo internazionale per la stabilizzazione dell’area e il rafforzamento delle capacità di controllo del territorio delle autorità nigerine e dei Paesi del G5 Sahel (Niger, Mali, Mauritania, Chad e Burkina Faso), lo sviluppo delle Forze di sicurezza nigerine (Forze armate, Gendarmeria Nazionale, Guardia Nazionale e Forze speciali della Repubblica del Niger) per l’incremento di capacità volte al contrasto del fenomeno dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza; concorrere alle attività di sorveglianza delle frontiere e del territorio e... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/09/22/confermato-lavvio-della-missione-italiana-in-niger-per-il-controllo-dei-flussi-migratori/

Commento di Rossana (Lista Disarmo Peacelink): Vero che c'è che se ne frega di legare il tema migranti con quello del disarmo. Ma tant'è: per chi ama la versione "umanitaria" e collaborativa dei ministri della difesa. Confermato con ciò l'avvio della missione militare italiana in Niger per il controllo dei flussi migratori..."

Fermare la mente... ? - Scrisse Osho: “La mente produce una certa quantità di spazzatura, proprio come fa il corpo: fa parte della vita. Mangi: una parte del cibo è digerita e diventa il tuo sangue, le tue ossa, la tua carne, il tuo midollo, ma il 90% è solo spazzatura che deve essere buttata. Se non la butti, la accumuli nell’intestino e diventerà veleno per il tuo corpo. Questo è quello che succede quando una persona è troppo stitica: si generano tossine nel corpo e poi quel veleno andrà in circolo nel sangue. Quello stesso cibo che doveva essere nutrimento diventa un veleno mortale!” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/09/22/osho-fermare-la-mente-no-bisogna-ripulirla/

Milano. Mobilitazione contro la guerra – Scrive Comitato a integrazione dell'articolo http://retedellereti.blogspot.com/2018/09/milano-21-settembre-2018-mobilitazione.html -: “...abbiamo consegnato nelle mani del Capo di Gabinetto la lettera con la quale ci rivolgiamo al Governo. Il lavoro iniziato a Milano dovrà continuare per diffondere questa idea e far tornare a crescere un vero movimento che pretenda dal nostro Paese quella funzione dettata dalla sua Carta Costituzionale...” - Continua in calce al link segnalato

Cosa significa “spiritualità laica”... ? - Il significato stesso di "laicità" impedisce l'assunzione di un modello, di un pensiero definito e specifico. Ciò vale anche per la cosiddetta Spiritualità Naturale o Laica, che è sincretica nell'accettazione delle varie forme di pensiero ma non riveste i panni di alcuna di esse, si tiene in sospensione, in una condizione di trascendenza. Ovviamente la laicità per essere genuina deve essere distaccata persino dal concetto stesso di "laicità" ovvero non deve considerare questo atteggiamento di distacco come un prerequisito di verità... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/09/spiritualita-laica-laicita-anche-nei.html

Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“When we concentrate our attention on the origin of thought, the thought process itself comes to an end; there is a hiatus, which is pleasant, and again the process starts. Turning from the external world and enjoying the objectless bliss, the mind feels that the world of objects is not for it...” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.