Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 ottobre 2017

Il Giornaletto di Saul del 6 ottobre 2017 – La catalogna è anche un'erba, il governo è salvo (grazie ai verdini), il potere dei pezzi di carta, Podere Rota, Treia: è tempo di topinambur, è tempo di uccidere (orsi e lupi), i gentiloni non van in bicicletta, spirito è coscienza ed intelligenza...


Risultati immagini per la catalogna è anche un'erba

Care, cari, in questi giorni di inizio ottobre 2017 non si fa altro che parlare del referendum per l'indipendenza della Catalogna. Tanti in Italia conoscevano la parola "catalogna" solo perché riferita a quella verdura amara che spesso compare sulle nostre tavole. Sì, la catalogna è anche un'erba... ma ora per tanti scissionisti è diventata il simbolo dell'auto governo. Sicuramente sta facendo più clamore la secessione catalana che la pseudo-scissione da operetta messa in scena dalla Lega Nord negli anni passati. Il fatto è che se l'Europa fosse veramente unita -dal punto di vista politico- e non un semplice apparato economico della BCE, e fosse dotata di un parlamento sovrano, che non fungesse solo da passacarte delle Commissioni (dominate dalle lobbies finanziarie), in questo caso sarebbe opportuno che il suo territorio venisse suddiviso in bioregioni, ovvero in ecosistemi geomorfologicamente e culturalmente omogenei... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/per-leuropa-serve-una-riaggregazione.html

Osimo. Mercatino autunnale Seminasogni – Scrive Giovanni: “Eccoci invitati al prossimo mercatino del Seminasogni che si terrà Domenica 22 Ottobre 2017, ad Osimo a casa di Sabrina e Nazzareno. Spero che saremo in molti e belli gajardi, in allegria e salute. Info: prehistoricfuture@hotmail.com”

Il Giornaletto di Saul. Pro domo sua - Noi che crediamo e lottiamo per un mondo senza ingiustizie e violenze né sull’uomo, né sull’animale né sulla natura, abbiamo il dovere di portare la nostra visione ecologica ovunque vi sia una realtà ricettiva. Chiunque volesse farsi parte attiva in questo grande progetto, che coinvolge e rinnova l’individuo nella sua dimensione fisica, mentale, emozionale e spirituale, cercando persone con le quali dividere gli stessi ideali al fine di formare un nucleo operativo di informazione e sensibilizzazione. Può divulgare questo Giornaletto ad amici e conoscenti... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/10/04/lettera-aperta-ai-lettori-e-simpatizzanti-de-il-giornaletto-di-saul/

Governo salvato dai soliti verdini e pisapia - Scrive Giorgio Mauri: “...non serve a nulla una maggioranza di pochi punti in cui una parte politica è in grado di avere tra le fila uomini potenti e scorretti. Se i governanti in carica resistono sino alla naturale scadenza faranno ancor di più i loro porci comodi (avendo solo fedeli eunuchi in parlamento), mentre se cadono avranno da penare un po’ per individuare i traditori da rifocillare (anche detti “responsabili” in altri periodi storici). Ora io chiedo a un italiano qualsiasi con quale criterio possa accettare che un individuo manifestamente inciucione come Verdini contribuisca a puntellare il governo. Forse sono avvisaglie di inciucio totale tra il rottamatore ed il cavaliere...”

Commento di Luigi Caroli: “Fiducia è stolto aver in quelle tempre famoso “ascolto” fu tra le trovate. Sempre. Niente di buon n’avria itala gente; finita la campagna è sol dormiente. Con Pisapia sinistra, è presto detto, a Milano finì in SALA…d’aspetto...”

Il potere dei pezzi di carta - Mentre scrivo il solito “articoletto” dal baretto di Treia prendo spunto da un articolo letto su un giornale telematico serio, che parla della terza estinzione di massa sul pianeta. Lo studio ha anche riscontrato che ben 477 diverse specie di vertebrati sono scomparse dal 1900, una statistica da capogiro perché ci vuole tra 800 e 10.000 anni per molte specie a scomparire. Ditemi voi se possiamo comparare l’alta finanza a quella pioggia di asteroidi impazziti che hanno spazzato via Tyrannosaurus rex e compagni oltre 65 milioni di anni fa. Dal punto di vista “umano” il quadro è più ridicolo, questo tipo di olocausto planetario che stiamo vivendo è causato da una pioggia di coriandoli colorati, chiamati “denaro”… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/10/05/verso-lestinzione-di-massa-sotto-una-pioggia-di-coriandoli-colorati-unregulated-capitalism-is-destroying-the-planet/

Stato ittico fluviale – Scrive Arpat: “Pubblicato da Ispra il Nuovo Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche. Metodo ufficiale per l’analisi della componente ittica nella classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici fluviali per la classificazione biologica degli organismi individuati dalla Direttiva NISECI e cioè: “macroinvertebrati bentonici”, “macrofite”, “phytobenthos” e “fauna ittica”...”

Delrio e professori vari ridotti alla fame, per far approvare lo Ius Soli – Scrive F.L.: ”Che strano: non ho mai visto politici e professori digiunare per la tragedia degli esodati, degli industriali suicidi, degli anziani che vivono in mezzo agli stenti, dei giovani privati di futuro e dignità, dei terremotati...ma siamo proprio sicuri che i sedicenti scioperanti abbiano a cuore l'Italia e gli Italiani? A me non sembra proprio”

Podere Rota. Quella discarica non s'ha più da fare! - Scrive Comitato: “Il 7 ottobre 2017 si svolgerà in Valdarno, tra San Giovanni e Terranuova Bracciolini (AR) la manifestazione “Adesso Basta ! Tutti nelle piazze!” che chiede alla regione Toscana di definire la chiusura della discarica di Podere Rota che da 20 anni garantisce lo smaltimento dei rifiuti di un’area molto più grande di quella di sua competenza...” . Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/05/valdarno-podere-rota-la-discarica-dei-veleni/

Alba. Cercasi accompagnatrice bimbi – Scrive Chiara Benedetti: “...siamo un gruppo di genitori che hanno deciso di educare a casa i propri figli. I bimbi si incontrano ogni giorno e quest'anno il gruppo è cresciuto e stiamo cercando un'accompagnatrice che viva quotidianamente col gruppo di bimbi di 8/10 anni. siamo in zona Alba (Piemonte). Il nostro progetto è di ispirazione libertaria. se sei interessata chiama Mathieu al numero 333.4898586, possiamo anche darti alloggio (da concordare)...”

Treia. E giunse il tempo del topinambur... - Nel nostro orticello urbano è tempo di raccolta dei semi di finocchiella ed inoltre cresce vigoroso il topinanbur. La qualità migliore e più saporita, quella che produce fiori molto raramente. Ed infatti lo scorso anno ne sbocciò uno solo, su una pianta verso la parte esterna dell’orto pensile, quella più solatia, un bel fiore giallo intenso ma stavolta non se ne vede nessuno. Comunque è buon segno vuol dire che la pianta si sviluppa essenzialmente nella radice, la parte commestibile... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/10/treia-e-autunno-e-tempo-di-topinambur.html

San Cassiano. Memento – Scrive Genuino Clandestino: “Si svolge a Fabriano, dal 6 all'8 ottobre, nella tenuta di San Cassiano, il secondo incontro nazionale della rete GC per il 2017. Momento di incontro e di scambio per tutta la rete, di confronto e di abbracci. Info: seminterrati@autistici.org”

Trentino. E' tempo di uccidere (orsi e lupi) – Scrive Enpa: “Il presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica, Paolo Gentiloni, resista alle pressioni del presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, giunto il 4 ottobre a Roma – proprio nel giorno in cui si celebra San Francesco - per chiedere la licenza di uccidere lupi e orsi. Specie, ricorda Enpa, particolarmente protette che sono patrimonio indisponibile dello Stato, di cui – fino a prova contraria – la Provincia di Trento fa parte...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/10/ugo-rossi-chiede-licenza-di-uccidere.html

Scontro finale a sinistra – Scrive Il Mattinale: “Massimo D’Alema lo aveva invitato ad accelerare i tempi per la creazione della nuova formazione di sinistra e lui, Giuliano Pisapia, che era stato indicato come il leader naturale della nuova coalizione fuori dal Pd, gli ha risposto per le rime: fai un passo di lato. Insomma è di nuovo guerra interna...”

Il governo de' gentiloni non ha voluto la bicicletta – Scrive FIAB: “ A chi dà fastidio la Legge sulla mobilità ciclistica? Se lo chiede la Federazione Italiana Amici della Bicicletta e tutto il mondo dei ciclisti urbani. A pochi giorni dalla chiusura della Settimana Europea della Mobilità il 28 settembre 2017 in Parlamento, la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica – presentata nel lontano 2014 – è stata nuovamente ritirata dalla discussione a causa di un parere non positivo da parte della commissione del Ministero dell’Economia e Finanza...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/al-governo-de-gentiloni-non-piace-la.html

Il ricino è anche un fiore... - Scrive Roberto Tumbarello: “Credo che Di Maio intenda offrirlo, il ricino, ai sindacalisti per convincerli a riformare l'istituzione. Minaccia, infatti: "Se no, lo faremo noi". Il giovinetto, che presume di poter gestire il paese, non conosce la natura del sindacato. Ritiene erroneamente che sia un organo dello stato e non una libera associazione di cittadini, come il suo movimento stesso. È, invece, un interlocutore del datore di lavoro per difendere la parte più debole tra i due contraenti. Insomma, seppure così sprovveduto e privo di esperienza e istruzione, il ragazzo ha le idee chiare, è deciso a imporci le sue regole. Se no, ci pensa lui!”

Spirito. Sintesi tra intelligenza e coscienza - La spiritualità non appartiene ad alcuna religione o ideologia; essa è la vera natura dell’uomo. Lo spirito è presente in tutto ciò che esiste, non può quindi essere raggiunto attraverso uno specifico sentiero, poiché esso è già lì anche nel tentativo di perseguirlo. La laicità è la condizione di assoluta “libertà” da ogni forma pensiero costituita, sia essa ideologica o religiosa... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/10/lo-spirito-e-una-sintesi-tra.html

Ieri sera hanno chiamato i nostri fratelli spirituali, Upahar e Venu, che si trovano a Nepi da Luisa, oggi partono per l'India, andranno ad Arunachala, dove hanno casa. Li rivedremo l'anno prossimo per la Festa dei Precursori del 25 aprile, intanto godetevi un po' della loro musica: https://www.youtube.com/watch?v=aSJmnfEnU40 -
Stamattina quando ho sbirciato fuori dalla finestra della cucina, quella esposta ad ovest, ho scorto un disco grande grande nel cielo, non era il sole che sorgeva era la luna piena che tramontava. Pian piano l'ho vista scendere dietro la cima del Monte Acuto e mi son detto: “forse è tempo di cambiare qualcosa”

Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La mia reale presenza è l'assenza del fenomeno che voi vedete.” (Sri Nisargadatta Maharaj)

….................

“La comprensione intellettuale è basata sulla causa e effetto, uno degli aspetti del dualismo temporale su cui è basata la concettualizzazione. La comprensione intuitiva - la comprensione diretta - d'altra parte, è atemporale, dove la causa e l'effetto sono uno.” (Ramesh S. Balsekar)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.