Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 ottobre 2017

Il Giornaletto di Saul del 16 ottobre 2017 – Paolo D'Arpini su Vorrei.org, Auser Treia: una Sala di Lettura, Centro Italia: tratte ferroviarie trasversali, come il piccolo così il grande, archetypes and zodiac, vivisezione, diversamente disumani, psicologia transpersonale...


Risultati immagini per vorrei.org
20171014 paolo

Care, cari, il mio voler dare uno specifico ed esclusivo nome all’esperienza interiore, da me definita Spiritualità Laica, è uno dei miei vezzi ormai riconosciuti. La comprensione del significato di spiritualità appartiene in verità all’intelletto, mentre il cuore non darebbe alcun nome, al massimo sarebbe una meraviglia di sé, gli inglesi dicono bene con la parola awe. Dare una definizione ed un significato all’esperienza è già separazione, dualismo, mentre il cuore accetta solo l’unione, la semplice fioritura... - Continua: https://www.vorrei.org/persone/11050-post-utopie-la-spiritualita-laica-il-bioregionalismo-e-l-ecologia-profonda.html

Donne. Troppo “amate” - La mia lettera sulla violenza contro le donne http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/donne-troppo-amate.html è stata pubblicata su Il Corriere Adriatico del 15 ottobre u.s. Il direttore Giancarlo Laurenzi nella sua risposta evidenzia che le violenze non sono imputabili ad una specifica religione e non sono nemmeno nuove, in quanto sono esistite da tempo immemorabile, solo che oggi l'informazione ne da notizia. Ma visto che le leggi attuali sono troppo 'morbide' contro gli autori di violenze egli auspica un inasprimento delle pene, senza attenuanti. Vorrei rispondere che sì questi atti contro donne e bambini andrebbero perseguiti con maggiore severità ma allo stesso tempo occorre lavorare a livello di educazione sociale e morale, cominciando a controllare anche tutte quelle informazioni becere sul sesso e sull'uso del corpo della donna a partire da quanto viene pubblicato sui giornali, sulle TV e sui social. Comunque ho notato che su Il Corriere Adriatico certe tematiche scabrose vengono trattate con moderazione e discrezione, questa è cosa buona che va a merito del giornale...”

Commento di A.C.: “La donna è naturalmente portata a vivere il sesso come crescita interiore ed a fungere da ponte per la creazione di idee e progetti nuovi, essendo un canale per energie provenienti da mondi più grandi. La sessualità autentica ha fini che vanno oltre la dimensione umana. La coppia di oggi deve tornare alla sessualità vissuta come crescita interiore e via per il divino...”

Auser Treia. In allestimento una piccola biblioteca - Entro il 2017 contiamo di poter istituire nella sede di Auser Treia una piccola "Biblioteca", alla quale poter liberamente attingere,  anche scambiando libri, del tutto gratuitamente. Qui a Treia gli scrittori non mancano, ci sono diversi poeti, come ad esempio Maurizio Angeletti e Lucia Nardi, o come il narratore di detti popolari Luciano Capparrucci autore di "Passo Treia... che spasso", o lo storico Alberto Meriggi che ha prodotto una mole notevole di testi, od il giornalista Fernando Pallocchini direttore della rivista cartacea "La Rucola" in cui appaiono diversi articoli su Treia e sulla storia marchigiana... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/10/progettata-una-sala-di-lettura-allauser.html

Taoismo e sessualità – Scrive Emilio Vittorio Gioacchini a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/10/taoismo-sessualita-e-rigenerazione.html -: “...eiaculare non è necessariamente orgasmo, l'orgasmo è comportamento adulto, non coatto, non terrorizzato, non spastico, non pigro... la donna comanda nella stanza dal letto solo quando l'uomo è saggio e riesce a capire ed eseguire ordini per niente verbali, almeno nel senso comune del verbale; purtroppo, quando si parla di sessualità, inizia una stupida gara con tutti quanti che si i sentono obbligati a fare i maestri perdenti in massa...”

Mia rispostina: “...sì, accettiamo comunque le diverse visioni come aspetti di una "pansessualità" dalle molteplici sfaccettature e modi espressivi..”

Riaprire le tratte ferroviarie trasversali del Centro Italia – Scrive Raimondo Chiricozzi: “Con l’approvazione della legge n 128/2017 sulle ferrovie turistiche, che stabilisce la trasformazione in ferrovie turistiche di 18 linee ferroviarie dismesse o sospese al traffico, si è aperta la possibilità di rivedere correre i treni sulla Ferrovia Civitavecchia Capranica Sutri Orte. Primo passo importante che però va sostenuto dalla costante pressione dei cittadini e delle comunità locali in maniera che...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/ferro-e-non-asfalto-riaprire-le-tratte.html

Roma. Conferenza sulla biotipologia costituzionale – Scrive AVA: “Conferenza di giovedì 19 ottobre 2017, ore 17.30, in Via Asti 5/a – Roma – del dr. Gerardo Ciannella: “Conoscere la propria specificità per aumentare il potere terapeutico degli alimenti” - Ingresso Libero. Info: 3339633050”

Come il piccolo così il grande – Scrive Franco Libero Manco: “Una cellula (l’uomo) che vivesse in antagonismo con le altre cellule metterebbe in pericolo se stessa e l’organismo (la società) di cui fa parte. Una cellula impazzita può generare il cancro come un uomo malvagio può mettere in pericolo la sua vita e quella dei suoi simili. L’io individuale è un frammento dell’Io assoluto. La coscienza collettiva è parte della Coscienza cosmica; il pensiero individuale è un frammento dell’Intelligenza universale. Come la materia si esprime attraverso le forme così la Coscienza cosmica si manifesta attraverso la moltitudine di coscienze individuali...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/10/15/come-il-piccolo-cosi-il-grande/

Festeggiare il PD – Scrive Massimo De Amicis: “Qualcuno crede di poter festeggiare i 10 anni del PD di Renzi! Festeggiare cosa? Il Paese che non riesce a fronteggiare un'invasione continua di barbari? Che vede il continuo lievitare del debito pubblico, delle imposte-tasse, delle bollette e soprattutto del numero abnorme dei suoi poveri? Che vede il naufragare delle riforme fatte a metà, dei privilegi per le caste politiche ed istituzionali che vengono alimentati, anziché aboliti? Che deve subire un'alleanza deleteria, contro natura fra i politici al potere e gli attuali dirigenti di una Chiesa apparentemente aperta al nuovo, ma retrograda e succube degli islamisti...”

Archetypes. I Ching and Chinese Zodiac - Basically two are the cultural addresses of China, Confucianism and Taoism, the way of fairness and the way of spontaneity. The revelation of these two social and philosophical aspects is the Book of Changes, that is, I-Ching, one of the oldest philosofical texts of humanity. There are several comments from Confucius and Lao Tze, as well as more recent   Chan math considerations (Buddhist Meditation). The I-Ching are also the basic psychic archetypes of the Chinese zodiac and the two aspects of Yin and Yang, the Feminine and Masculine, Darkness and Light, Earth and Heaven... - Continue (con aggiunto testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/10/archetypes-i-ching-and-chinese-zodiac.html

Happy birthday Nietzsche - German philosopher, poet, composer, and writer Friedrich Nietzsche (October 15, 1844 – August 25, 1900) is among humanity’s most enduring, influential, and oft-cited minds — and he seemed remarkably confident that he would end up that way. Nietzsche famously called the populace of philosophers “cabbage-heads,” lamenting: “It is my fate to have to be the first decent human being. I have a terrible fear that I shall one day be pronounced holy.”

Vivisezione. Storia della sperimentazione su animali - Negli Stati Uniti d’America, nel 1938, il Congresso obbligò le aziende produttrici di farmaci ad effettuare la sperimentazione animale prima di somministrare qualsiasi nuovo tipo di farmaco all’uomo. Scimmie, topi, conigli ma anche suini, etc. Queste le specie maggiormente richieste dai laboratori dove sugli animali veniva e viene testato di tutto... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/vivisezione-direttive-europee-e-storia.html

Mio commentino: “Come al solito possiamo osservare che l'obbligo alla vivisezione è una invenzione yankee...”

Diversamente dis-umani – Scrive F.L.M.: “La violenza in natura si manifesta perché un animale si sente minacciato o per motivi di sopravvivenza. Tra gli esseri umani si manifesta quando l’individuo viene privato di un suo diritto o si impossessa di ciò che non gli appartiene; oppure si impossessa di un altro, nella fattispecie di un animale che naturalmente non è d’accordo a cedere se stesso per essere sfruttato o mangiato, la cavia non si presta volentieri ad essere vivisezionata, ma all’essere umano non importa se l’animale, o l’altro, è d’accordo... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/10/diversamente-dis-umani.html

Ex “compagni”, amici della NATO – Scrive V.B.: “Ricordo quando mi mettevo le mani nei capelli perché i miei amici ed ex-compagni di LC come Erri De Luca si recavano a Sarajevo con camion di soccorsi per i poveri integralisti islamici, armati e sostenuti da NATO, Arabia Saudita, Turchia, Emirati del Golfo ed Al Qaida (guarda caso: gli stessi che oggi cercano di destabilizzare la Siria laica), "assediati" dai cattivissimi Serbi. Ma posso testimoniare per esperienza diretta che la bella Sarajevo era una magnifica città multietnica prima che i Serbi fossero costretti ad emigrare ed asserragliarsi nei sobborghi per salvare la pelle. Rileggetevi gli illuminanti racconti del serbo-bosniaco premio Nobel per la letteratura Ivo Andric...”

Psicologia transpersonale - Nell’analisi degli archetipi non possiamo trascurare la ricerca psichica avanzata, iniziata con Jung, proiettata negli schemi di Wilber e Grof. Una sintesi sul pensiero rarefatto che raggiunge il limite dell’esperimentabile. Nella fase più densa c’è l’Ombra che rappresenta le condizioni palesi, l’orgoglio ed il bisogno di successo, essa spinge verso l’amore romantico ed idealizzato e la sua controparte odio e sensi di colpa. Segue il livello dell’Ego che consente un approccio intellettuale e contribuisce alla comunicazione verbale ed al pensiero lineare... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/10/psicologia-transpersonale-e-conoscenza.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, che sempre ha il potere di sgorgare, a condizione che tu sempre scavi.” (Marco Aurelio)

…....................

“Che cosa dire di me? Non c'è mai stato un 'me', non ci può mai essere un 'me'. 'Io' sono sempre stato presente, assolutamente. In effetti, LA MIA RELATIVA ASSENZA SARÀ LA MIA ASSOLUTA PRESENZA. Il momento della 'morte' sarà il momento dell'estasi più alta, l'ultima percezione sensoriale dell'apparato psicosomatico.” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.