Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 agosto 2017

Il Giornaletto di Saul del 30 agosto 2017 – Lingua e forma mentis, il “peso” di Isaac, cassa depositi e prestiti, terrorismo: si sente puzza di sion, attenti al dio degli eserciti, vizi e rifiuti (in spiaggia)...


Risultati immagini per Lingua e forma mentis

Care, cari, per quanto riguarda la questione linguistica è importante chiarire che la comunicazione è solo una delle funzioni della lingua e non la più importante poiché si può comunicare anche in molti altri modi. Il ruolo più importante della lingua è quello di permettere al pensiero di pensare, di concretizzarsi, di immaginare, di concepire, di creare e perciò scegliere di utilizzare una lingua o un’altra non è una cosa banale. Se l’Italia è il Paese di tanti tra i più grandi artisti mondiali dalla musica all’architettura, alla scultura… e via dicendo, questo è soprattutto merito della lingua, l’italiano, che anima e struttura il pensiero degli Italiani e ne veicola i valori fondanti della nostra civiltà. Per questa ragione, l’Europa non può e non deve essere pensata e concepita in una sola lingua in quanto la lingua unica non le permetterebbe di conservare la sua identità e la partecipazione delle altre lingue d’Europa e, in particolare, della nostra lingua a questo processo di edificazione dell’Europa Unita è di un’importanza fondamentale... (Anna Maria Campogrande)... – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/08/29/ue-la-questione-linguistica-e-limportanza-della-lingua-italiana-nella-forma-mentis-comunitaria/

Viterbo. Incontro di studio – Scrive Peppe Sini: “Si è svolto il 29 agosto 2017 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace" un incontro di studio sui libri "Verso un'ecologia della mente", "Mente e natura" e "Una sacra unità" di Gregory Bateson.”

Cassa depositi e prestiti – Scrive Marco Bersani: “...è ora di mettere mano al destino di Cassa Depositi e Prestiti, trasformatasi nell'arco degli ultimi 15 anni in una sorta di fondo sovrano tentacolare, che agisce -a volte su mandato del Governo, a volte per motu proprio- sempre in direzione della penetrazione dei grandi interessi finanziari privati sull'economia e la società...” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/08/29/marco-bersani-scindere-cassa-depositi-e-prestiti/

Reiterazione di Reti di Pace: “ - "(...) Si tratta semplicemente di riappropriarsi di quello che ci appartiene. E di pensare ad un futuro fuori dall'austerità liberista." - “

Il “peso” di Isaac Newton – Scrive Vincenzo Brandi: “Di fronte alle critiche alla sua teoria di attrazione gravitazionale nel vuoto, Newton dette una lucida risposta: “anche io non so spiegarlo, ma ho voluto illustrare ‘come’ il fenomeno avviene. Lascio la spiegazione del ‘perché’ alle future generazione di scienziati”. Questa sfida è stata raccolta da Einstein che ha sviluppato, con la sua “teoria generale della relatività”, una visione dei fenomeni gravitazionali che prescindono dal concetto di “forza” e considerano la massa non costante, ma dipendente dalla velocità...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/08/il-peso-di-isaac-newton-nella-moderna.html

Veneto ed Africa. Differenze? - Scrive Vincenzo Zamboni: “Io vivo in Veneto. Supponiamo che il Veneto sia una regione depressa e poverissima (molto tempo fa lo era). In tal caso io desidererei che vi venissero impiantate industrie, aziende agricole, infrastrutture e servizi (cosa che effettivamente negli ani '50 e '60 avvenne). NON certo che qualcuno deporti la manodopera disoccupata in qualche altra regione del mondo, magari con un viaggio intercontinentale fino in Asia. Ora, sostituite l'espressione "Veneto" con quella che indica la vostra regione, e vedete quale sia la vostra opinione. Ecco, adesso ripensiamo pure all'Africa subsahariana...”

La classe politica si autoassolve – Scrive Adriano Colafrancesco: “...di fronte ad un sistema che “dissolve la società invece di renderla più efficiente”, “dissolvendo l’idea stessa dell’uomo”, finalmente la Rai ha deciso di assolvere al proprio compito ”grave” di servizio pubblico con un'edizione straordinaria del principale Tg della sera...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/08/la-classe-politica-si-auto-assolve-per.html

Bologna. Medici per la dignità professionale – Scrive Rossana Becarelli: “Il 9 settembre 2017, a Bologna, si terrà l'incontro nazionale dei medici per la Dignità professionale. Questo incontro è rivolto a chi ritiene che l'autonomia professionale, il dubbio permanente sulle "conquiste della medicina", l'obiezione di coscienza ai diktat di Big Pharma, spesso conditi da ignobili atti corruttivi, siano valori fondamentali da preservare nell'esercizio della professione. Info: cir.informa@gmail.com”

I racconti di Valdisasso – Scrive Maria Bignami: “Domenica 3 settembre 2017, camminata all'interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina con sosta a metà percorso per raccontarci le nostre storie... Ogni partecipante è invitato a portare qualcosa da condividere. Qualche suggerimento: raccontare un evento divertente o qualche storiella. Scrivere una lettera di ringraziamento a qualcuno anche se non è presente. Cantare una canzone...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/08/le-storie-di-valdisasso.html

Osho Rajneesh o Sathya Sai Baba? - Scrive Rubes Tagliazucchi a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/08/guinness-della-santita-in-gara-satya.html -: “...posso solo dire che quando sei discepolo di qualcuno, manchi l'obbiettivo "te stesso". Nella mia esperienza: sperimentare ed apprendere e mettere in pratica tecniche, ma appartenere sempre a se stessi. Un mio appunto su Osho: la mia esperienza è che per cercare di capire Osho occorre conoscerlo in profondità e con mente libera,prendersi quello che ha da darti e capire che non serve a niente capire Osho, serve la pratica su se stessi, quello che tantissimi maestri hanno detto: "se incontri il Buddha: uccidilo!"

Mia rispostina: “....dipende da cosa si intende per discepolo, se gli dai l'accezione di “seguace” od “imitatore” allora vale quel “detto” zen, poiché chi segue un altro perde se stesso. D'altronde il vero Maestro è colui che ti porta ad essere il tuo stesso maestro (vedi: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/chi-o-casa-e-il-guru-nel-percorso.html) ed in questo caso essere “discepolo” assume tutto un altro significato. D'altronde anche Osho aveva una sua congrega di sannyasi...”

Terrorismo. Si sente puzza di sion... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Come si doveva sospettare e come si deve alla luce della cronaca e della storia ragionare, ancora una volta nella fenomenologia c'entra il suo moderno Stato guida: Israele, di cui bene conosciamo la protezione e collaborazione con il terrorismo jihadista in Medioriente.  Questo video rivela la straordinaria circostanza che la polizia spagnola, Guardia Civil, come quella catalana, Mossos, vengono entrambe addestrate in ISRAELE!...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/08/terrorismo-si-sente-puzza-di-sion-e.html

Commento di B.B.U.S: “...c'è una non volontà o incapacità di comprendere il ruolo svolto dagli apparati segreti usisraeliani negli eventi terroristici cosiddetti islamici...”

Vaccinazioni compulsive – Scrive il dr. Alfredo Sarli, dell'ospedale Perrino di Brindisi: "In 40 anni di professione, compresi 20 di lavoro anche nel reparto di malattie infettive, e contemporaneamente medico di famiglia per 15 anni, non ho mai assistito, né sono venuto a conoscenza che qualcuno sia morto per aver contratto il morbillo, né sono mai venuto a conoscenza di complicanze invalidanti permanenti. Vorrei quindi conoscere, ma i dati non li ho trovati da nessuna parte, quante sono state negli ultimi anni le vittime del morbillo, e quante le complicanze permanenti, visto che ho sentito dire in TV che il morbillo è una malattia molto grave!"

Mio commentino: “Ai miei tempi era normale "passare" il morbillo, anzi erano tutti contenti i nostri genitori se lo prendevamo da bambini piccoli, così c'erano meno problemi. Io l'ho passato e non è stata assolutamente un'esperienza traumatica, anzi l'ho trovata molto educativa per apprendere l'autocontrollo: non dovevo grattarmi...”

Attenti al “dio degli eserciti” (pericoloso soprattutto per chi ci crede) – Scrive Simon Smeraldo: “La corrente spirituale dello gnosticismo, che nei primi due secoli della nostra era si è fatta interprete, per l'appunto della Gnosi, ci chiarisce (ma anche altre correnti spirituali lo avevano fatto in precedenza, segnatamente l'induismo vedico) che il mondo che conosciamo è come avvolto da quella che alcuni mistici definirono la "Nube della non conoscenza"; che il mondo è stato strutturato in questo modo da una sorta di creatore detto il "Demiurgo" (che in greco significa "artefice, operaio del popolo") il quale si è proclamato Unico Dio (sì, avete indovinato, è il Jahvè biblico, il sanguinario despota che l'Antico testamento definisce "Dio")...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/08/conoscenza-del-mondo-dalla-fantasia.html

Canapa terapeutica – Scrive Patrizia Ravagnan: “Ormai è provato che la cannabis terapeutica funzioni, ma è difficilissimo accedere a queste cure. Un gruppo di pazienti ha lanciato un appello - petizione diretta a Pietro Grasso (Presidente del Senato), Sergio Mattarella (Presidente Della Repubblica), ministro della salute, Beatrice Lorenzin, Ministero della Salute: Cannabis Terapeutica: Accessibilità, Gratuità, Continuità per TUTTI”

Estate. Vizi e rifiuti – Scrive Arpat: “Mozziconi di sigaretta e barbecue, come gestire questi rifiuti? Con la bella stagione si sta più fuori, si moltiplicano le attività da svolgere all'esterno e naturalmente si producono più rifiuti o una maggiore quantità di alcune tipologie di rifiuti come, ad esempio, i mozziconi di sigaretta ed i rifiuti che derivano da particolari attività come le grigliate estive. L’abbandono di mozziconi di sigaretta, ad esempio, crea un impatto ambientale da non sottovalutare...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/08/vizi-dannosi-e-rifiuti-pericolosi-come.html


Ciao, Paolo/Saul

….....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Vedete, è di un’importanza assoluta essere in questo mondo, realizzare davvero la propria entelechia, il germe di vita che si è. Si deve credere in questo mondo, mettere radici, fare del proprio meglio" (C.G. Jung )

….................

“Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi-
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla
Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.”
(Cesare Pavese)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.