Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 7 giugno 2023

Il Giornaletto di Saul del 8 giugno 2023 – Celebrazione del solstizio estivo ed i suoi significati, avvoltoi sulla Slovenia, sicurezza stradale in calo, diga di Kakhovka fatta saltare, tutto è Uno...



Care, cari, anche quest'anno, in collaborazione con Auser Treia, celebriamo il Solstizio Estivo all'aperto, ovvero nella campagna treiese. La manifestazione si svolge il 24 giugno 2023, in località Moje 34, dalle ore 17.00 sino a sera inoltrata... (Paolo D'Arpini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/06/treia-24-giugno-2023-incontro.html


Post Scriptum - La celebrazione solstiziale inizia con il fuori programma del 23 giugno 2023, in cui Paolo D'Arpini compie 79 anni, chi volesse partecipare ad una pizzata serale assieme a lui può contattarlo allo 0733/216293.


Significati del solstizio estivo... - Scrive Ferdinando Renzetti: “...si avvicina il solstizio estivo, il periodo più bello dell’anno in quanto a luce, entusiasmo e gioia di vita che si riscontra nel canto degli uccelli, nel ronzare degli insetti, nell’odore dei fiori. Un’onda di luce intensa si espande da est verso ovest seguendo il moto apparente del sole. Anche l’essere si sente rinfrancato dalle lunghe giornate di luce e la notte è dolce e lascia spazio ai lunghi sogni estivi. Dal 21 al 24 giugno, giorni del solstizio, il sole sembra stare fermo tre giorni sulla linea dell’orizzonte...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/06/solstizio-estivo-ed-i-suoi-significati.html


Avvoltoi sulla Slovenia – Scrive J.E.: “ Banjsice, Nova Gorica. Il 5 giugno alle 07.00 mentre scendevo dalla Bainsizza verso Nova Gorica, ho incrociato un blindato militare con sopra un lanciamissili, o qualcosa del genere. La mattina 6 giugno l'ho trovato piazzato in centro paese, nel piazzale che qui chiamiamo "della trgovina", il centro sociale che ospita feste, incontri sportivi, fiere. Vicino, un altro paio di gipponi militari. Più sotto, a Grgar, altri gipponi militari fermi presso un hotel. E scendendo ne ho incrociato un altro, di blindato col lanciamissili, che saliva da Solkan. La sera tornando in paese in una spianata all'ingresso ho visto un grosso blindato coperto da una rete mimetica, credo un mortaio, ovvero un cannone, di buon calibro (oppure un sistema lanciamissili?), con attorno un altro paio di gipponi militari, e un soldatino a piedi che stendeva nastri di delimitazione. Ci ho fatto un giro attorno, il tipino in mimetica mi ha guardato un po' strano. Non mi sono fermato a far fotografie.. Dei due mezzi blindati "minori" incrociati precedentemente, nessuna traccia. Intanto l'altipiano è stato sorvolato più volte da un paio di jet militari. Tanto per la cronaca...”

Sicurezza stradale in calo... - Scrive Vito Nicola De Russis: L'Italia convive con la mortalità stradale; la UE convive con la Vision Zero morti stradali. Se non si interviene con determinazione e competenza il rientro nella UE sarà molto lontano. E sarà molto lontana la coerenza tra la "Sicurezza Stradale" e le stragi stradali... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2023/06/sicurezza-stradale-italiana-in-calo.html


Ucraina. Come l'Italia contribuisce alla guerra... - Scrive Renato Leone: "Il sito olandese di open source intelligence Oryx ha pubblicato alcuni giorni fa l’impressionante lista delle armi italiane che sarebbero state consegnate all’Ucraina: lanciarazzi, artiglieria, mortai, blindati, missili antiaereo e anticarro, ecc. Le stime di spesa sono di 1 miliardo di euro. In altre parole, l’intervento italiano “in aiuto” all’Ucraina non è affatto gratuito, oltre ad essere costituito da armi offensive..."


Diga di Kakhovka fatta saltare… - ...uno tsunami allaga il territorio. L’Onu: “migliaia di alluvinati in pericolo”. Privare di acqua la Crimea sarebbe “uno degli obiettivi” dell’atto di “sabotaggio” compiuto presumibilmente dall’Ucraina alla diga di Novaya Kakhovka, secondo quanto affermato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/06/guerra-o-terrorismo-diga-di-kakhovka.html


Nota - Intanto la UE aprioristicamente conclude che è stata la Russia ad autobombardare la diga di Kakhovskaya. “Ha stato Putin…”, gridano i Media mainstream occidentali, senza però spiegare la ragione di tanto autolesionismo...


Il tutto è Uno... – Osho disse: “Tocca una foglia d’albero e con essa farai vibrare tutte le stelle. Potresti non essere in grado di vederlo in questo momento, ma le cose sono legate così profondamente che toccando una foglia d’albero, una fogliolina, è impossibile non toccare le stelle. Il tutto è uno...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/06/il-tutto-e-uno.html


Ciao, Paolo/Saul



Speciale di Visione Tv in compagnia di Stefano Orsi per fare il punto sullo stato della "controffensiva" ucraina: https://www.youtube.com/watch?v=Ly81mCQhRkQ

L'Ucraina prepara attentati in Russia con bombe sporche... - Video di Nicolai Lilin: Dettagli nel video: https://www.youtube.com/watch?v=Gby_12WlwWo


…........................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Fondamentalmente i contadini sono gli stessi ovunque. Lasciateci dire che la chiave per la pace si trova vicino alla terra” (Masanobu Fukuoka)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.