Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 5 giugno 2023

Il Giornaletto di Saul del 6 giugno 2023 - Referendum ripudia la guerra, TAV: Torino Lione, Calcata nuova, Ucraina al contrattacco o sotto scacco?, libero arbitrio o destino?...



Care, cari, il tombale silenzio del sistema nazionale dell’informazione sulle iniziative referendarie “RIPUDIA LA GUERRA” - di cui sono portavoce Ugo Mattei e Enzo Pennetta - rischia di far scivolare il nostro Paese in pericolosissime derive belliche dai risvolti tanto drammatici, quanto imprevedibili... (Adriano Colafrancesco) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/06/referendum-ripudia-la-guerra.html


UE nuclearista – Scrive Alfonso Navarra: “I Paesi UE che producono energia con impianti elettronucleari attualmente sono 12 su 27 (perché la Germania si è sfilata proprio questo aprile 2023 chiudendo gli ultimi 3 impianti): Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, e Svezia...”


TAV Torino Lione – Inutile idrovora mangiasoldi – Scrive Rete Ambientalista: “ Sia pure a denti stretti ormai lo ammettono anche i pasdaran nostrani del TAV. Solo l’Italia continua a vaneggiare di opere faraoniche. In attesa del disastro. La voragine economica è costituita dal tunnel di base: dal 1990 a oggi sono stati già bruciati circa due miliardi di euro senza posare nemmeno un metro di nuova ferrovia...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/06/tav-torino-lione-lopera-piu.html


L’ONU al governo USA: “La privazione della libertà di Leonard Peltier, contraria agli articoli 2, 7 e 9 della Dichiarazione universale dei diritti umani e agli articoli 2 (1), 9 e 26 del Patto internazionale sui diritti civili e politici, è arbitraria”


Calcata nuova. Il simbolo dell'Italia corrente - Prima della mia definitiva "fuga" dal paese degli asinelli (quello dei campanelli era un altro) scrissi questa breve memoria in cui descrivevo l'excursus socio-culturale di Calcata, in cui vissi dal 1977 al 2010. Per questa ragione, ogni mattina, affrontavo l’erta salita di via della Lira per andare a tastare il polso al mondo, a Calcata Nuova, il luogo dove vivono i 900 calcatesi originari ma del quale non si può vedere nemmeno una foto su internet. Ed è qui che... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/06/calcata-nuova-il-simbolo-dellitalia.html


Il soprannaturale in ogni evento inspiegabile - Scrive Spiritual: "Le spiegazioni che fanno ricorso al soprannaturale sono comuni a tutte le culture. Tutto, dagli eventi naturali come terremoti, malattie, tempeste marine, fino al successo nel perseguimento di un obiettivo sono, in un modo o nell’altro, attribuiti agli atti di divinità, demoni, streghe o spiriti. L’antica credenza interviene nel momento in cui le persone non riescono a spiegarsi un fenomeno..."


Ucraina al contrattacco o sotto scacco? - Ultime notizie dal fronte: “Sembra iniziata la tanto annunciata controffensiva di Kiev, secondo l’annuncio del ministero della Difesa di Mosca, è in corso una “offensiva ucraina su vasta scala”, iniziata nelle prime ore del 5 giugno 2023. Prigozhin, capo della Compagnia Wagner, ammette: “Kiev sta attaccando con grandi forze il settore sud-est di Bakhmut”... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/06/05/5-giugno-2023-ucraina-al-contrattacco-o-sotto-scacco/


Facebook misterioso – Commento di Maurizio Angeletti all'articolo https://saul-arpino.blogspot.com/2023/06/facebook-il-mistero-sinfittisce-la.html?sc=1685942678502#c6305423560851767583 -: “La parola pensata disturba sempre chi vede, nelle proprie ragioni, l'unica ragione possibile e dove uno scambio delle idee è recepito, solo, come un fastidio. Il conducente è l'unico esperto del tragitto, o meglio... questo è ciò che vorrebbe farci credere!”


Libero arbitrio e destino… - Appena me ne uscii, in una lettera sul tema del destino e del come esso si manifesta, affermando che “l’anima nel momento dell’assunzione del corpo sceglie il proprio destino” immediatamente un’amica sempre attenta a queste cose mi scrisse: “Vedo che per la prima volta parli di "scelta", quindi l'anima può scegliere il destino per soddisfare le esigenze della sua posizione evolutiva...“ - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2023/04/soul-spirit-free-will-and-destiny.html


Ciao, Paolo/Saul



Guerra in Ucraina - Ultime notizie da Visione TV: https://www.youtube.com/watch?v=wiO_A3ydYa0


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Tutto è profondamente connesso con ogni cosa che succede. La società si sta disintegrando. Il suo vecchio ordine, la disciplina, la moralità, la religione, tutto è basato su delle fondamenta sbagliate. La società ha perso il suo potere sulla coscienza delle persone.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.