Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 6 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 7 gennaio 2018 - Ius soli e spedizioni antiterrorismo, Frau Holle e la sprimacciatura, il papa dittatore, nanoplastiche, le piante fonte di vita, la storia di Gesù...


Risultati immagini per Ius soli e spedizioni antiterrorismo

Care, cari, ius soli e spedizioni antiterrorismo nel terzo mondo. L’uno è peggio dell’altro. Il primo, a dispetto del fatto che la cittadinanza è già riconosciuta a condizioni ragionevoli, come in Germania o Svizzera, pretende fin dalla nascita l’esproprio della propria identità e l’assimilazione a chi ti controlla. Come il battesimo. Le seconde, fingendo una guerra farlocca contro ascari da noi stessi messi in campo, servono a occupare, devastare e rubare, con il concorso di governi locali sottomessi a forza di potenza militare e corruzione. Entrambe consolidate tecniche del colonialismo. Ma, voi universali accoglitori, vi rendete conto che contribuite a creare le condizioni perché la gente debba essere sradicata dalla sua storia, identità, cultura, perché le sue terre e i suoi ambienti sono stati resi invivibili dai nostri predatori occidentali, per poi venire scagliata addosso ad altre società e servire da manovalanza al ribasso e dumping sociale? Proprio come, all’inverso, succede con le delocalizzazioni di produzioni in aree di massimo sfruttamento... (Fulvio Grimaldi)... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/01/plebizzare-le-masse-con-jus-soli-e.html

Il microchip democratico – Scrive Daniele Di Lorenzo a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/05/il-microchip-democratico-ed-il-controllo-finale/ -: “...a mio modo di vedere stiamo andando velocemente verso un paradigma inorganico su un pianeta organico... il controllo inorganico sul pianeta stesso è tale al momento che è impensabile fare mosse avventate che potrebbero portare a reazioni di distruzione planetaria totale... dovremo solo decidere come giocarci le opportunità attuali tra zerbinaggio robotico morte fisica o distruzione coatta del pianeta..."

Frau Holle e la sprimacciatura del divano – Scrive Caterina Regazzi: “Il 6 gennaio 2018 mi sono svegliata presto, forse perché ieri sera ero andata a dormire molto presto, così,, intanto che ero a letto ad aspettare il suono della sveglia, alle 7,15 ed il risveglio dell'amato Paolo, ho pensato ad alcune cosette che dovevo fare. (…) Questa cosa mi ha fatto pensare alla nostra vita e al nostro modo di affrontarla: siamo abituati a fare sempre gli stessi percorsi, sia fisicamente che mentalmente, e forse ogni tanto abbiamo bisogno di una sprimacciatina per poter vedere le cose secondo un diverso angolo visivo adeguandoci a ciò che la vita ci presenta...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/06/6-gennaio-2018-frau-holle-e-la-sprimacciatura-del-divano/

Commento di  Giusi Blumare "Grazie per questa squarcio di vita domestica, "sprimacciare" non conoscevo questa parola prima d'ora, ma la trovo molto adatta a significare quei momenti di rimessa in forma delle cose dentro e fuori di noi...."

Il papa dittatore. Recensione – Scrive Giuseppe Bracchi: “Il Papa più incoerente che la storia della Chiesa cattolica ci abbia mai consegnato apre al turbocapitalismo. Avete letto bene. Bergoglio che non tralascia mai occasione per denunciare le trame del capitalismo, per additarlo come sterco del diavolo e via discorrendo, ha deciso giorni or sono di affidare al Capitale un progetto per venire incontro alle necessità dei migranti. Già, quando gli altri badano al sodo per fare gli interessi di una nazione, sono sporchi, brutti e cattivi, quando invece è il Vaticano a parlar di profitto, subito si danno pena di contornare la decisione con motivi umanitari. Allora l’economia non uccide più, ma vivifica e rinvigorisce...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/01/il-papa-dittatore-e-turbocapitalista.html

L'intelligenza artificiale trionferà ?... - Scrive Alberto Forchielli: "L'intelligenza artificiale sta diventando una forza trainante dello sviluppo economico. Poiché le aziende tecnologiche mettono l'intelligenza artificiale al centro di ciò che fanno, la Cina prevede di investire in un distretto aziendale dedicato all'IA, che promuoverà i programmi di ricerca di intelligenza artificiale del paese..."

Nanoplastiche. Una buona notizia – Scrive Giorgio Giannini: “Finalmente possiamo iniziare l’anno con una buona notizia. Le norme che mettono al bando l’uso di micro-plastiche nei cosmetici sono state inserite in un emendamento della legge finanziaria. Questo emendamento sancisce, a partire dal 2019, lo stop ai cotton-fioc non biodegradabili e introduce dal 2020 il divieto di produrre e mettere in commercio cosmetici contenenti micro-plastiche, che costituiscono un problema ambientale sempre più grave...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/nanoplastiche-una-buona-notizia-per-gli.html

Sacchetti poco bio - Scrive Veronica Ulivieri: "Il governo ha reso obbligatorie e a pagamento le buste dopo aver cominciato a incentivare gli impianti per la produzione di biogas e biometano dai rifiuti organici, dove però i sacchettini creano più di un problema e spesso vengono eliminati in ingresso. Due strade sempre più divergenti: da una parte cresceranno rapidamente questi impianti, dall'altra ci saranno 25mila tonnellate di buste da smaltire (con i costi che ricadranno nelle tasche degli italiani)"

Le piante fonte di vita – Scrive Stefano Bellotti: “La Biodinamica è senza dubbio un metodo agronomico geniale e “funziona” molto bene. Con  estrema semplicità riesce a far confluire e catalizzare sulla terra e nella pianta tutto il mondo energetico che riguarda l'agricoltura e il rapporto tra uomo e piante e viceversa. I risultati sono spesso mirabili, entusiasmanti e buoni, ma tutto questo non ci può portare granché lontano senza rivedere nel suo complesso il rapporto dell'uomo con la terra, con la pianta, e tra uomo e uomo. Nel passato vi erano saperi spirituali e profondi di tipo istintivo che abbiamo perso quasi completamente. Dovremmo avere il coraggio di ricostruire quei saperi con la coscienza, ma in una dimensione del tutto nuova...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/06/le-piante-fonte-di-vita-sul-pianeta/

Esoterismo – Scrive Sentiero delle Stelle: “L'esoterismo non è solo preparazione tecnica, ma prevede l'intuito e la capacità di concentrare le proprie conoscenze intorno ad una formula che le racchiuda e le espanda, ad uso di chi in futuro vorrà approfondire il sentiero tracciato sulla base di quanto il singolo riesce a creare. In tal senso somiglia al percorso della scienza, ma apre sentieri ancora più profondi, che pongono il loro incipit nell'animo umano... - Info: studioamos1@gmail.com”

Cristianesimo e storia di un Gesù mai nato - La storia si sa è solo convenzione ma quando una religione (come quella cattolica) pretende di essere detentrice di una verità salvifica incontrovertibile occorre una certa cautela ed un’analisi approfondita sulla veridicità di questo messaggio… Personalmente sono cresciuto in seno ad uno spirito agnostico, la mia famiglia di origine essendo ebrea, ma "convertitosi" al cristianesimo (per ovvi motivi) durante il ventennio fascista, il risultato fu quello  di cancellare di fatto all’interno della mia famiglia ogni credenza religiosa..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/01/alla-ricerca-di-un-gesu-mai-nato.html

Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"You are Pure Consciousness. Your true nature (existence) is beyond description. It (existence) cannot be known with the mind, yet it exists. It is the source of everything. You become what you believe. How powerful are the effects of beliefs. Be aware of this truth. Know that you are (exist) before knowing anything else (concepts or experiences). Have the firm conviction that you are pure consciousness (existence)." (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.