Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 23 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 23 gennaio 2018 - Verità per legge, difesa dell'Agro Falisco, Platone e l'eccesso democratico, Giuliano ultimo saggio, Dante "blasfemo", il passato geologico dell'Italia, aspettando l'Età dell'Acquario...



Care, cari, shoà verità per legge - «Negare l’Olocausto è un fatto gravissimo e vergognoso, ma la storia non è vera per legge. Punire per legge chi sostiene questa tesi e quindi di fatto stabilire ciò che è storicamente vero attraverso una norma giuridica non è la strada giusta. Anzi rischia di essere controproducente: in democrazia la censura non è un mezzo corretto, e si finisce per far diventare martire chi vi incappa.» Questo è quanto scriveva L'Osservatore Romano nell'ottobre del 2010... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/01/27-gennaio-shoa-la-verita-non-teme.html

Commemorazione di Luigi Mara un gigante dell'ambientalismo – Scrive Rete Ambientalista: “A due anni dalla sua scomparsa, e alla vigilia di un appuntamento congressuale delicato stante lo stato di salute dell’organizzazione che fu di Giulio Maccacaro, è doveroso ricordare la figura di Luigi Mara. Chi sfoglia le 527 pagine dei due volumi de “L’avventurosa storia del giornalismo di Lino Balza” incontra ripetutamente il nome di Luigi...”

Agro Falisco da difendere – Scrive Raimondo Chiricozzi: “...le associazioni AICS Ambiente, Coordinamento Bonifica Armi chimiche, Comitato acqua potabile, AICS comitato provinciale Viterbo, ADUC associazione degli utenti e dei Consumatori, che da tempo s’impegnano sui temi ambientali desiderano sottoporre alla vostra attenzione alcune proposte finalizzate alla tutela dell’ambiente dei Monti Cimini, del lago di Vico e per la soluzione del grave problema della mancanza di acqua potabile nei paesi di Caprarola e Ronciglione...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/01/lagro-falisco-i-monti-cimini-il-lago-di.html

Meschia. Olio bioregionale – Scrive Francesco: “Ciao a tutti/e sono Francesco di Meschia (Sibillini Ascoli Piceno), quest'anno ho fatto un po' di olio  nel comune di Castignano, le terre sono di fronte a Montalto Marche. L'olio e stato franto a due fasi presso l'azienda agricola bio CARTOFARO, ne ho a disposizione circa 200 litri per gli amici e il prezzo è 10 euri al litro x info 3474747001, grazie a presto, Om”

Quando... la democrazia si fa serva... - Scriveva Platone: "...quando questa città si copre di fango accettando di farsi serva di uomini di fango per poter continuare a vivere e ad ingrassare nel fango; quando il cittadino accetta che, di dovunque venga, chiunque gli capiti in casa possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine, c’è da meravigliarsi che l’arbitrio si estenda a tutto, e che dappertutto nasca l’anarchia e penetri..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/01/platone-democrazia-anticamera-della.html

Roma. Carnevale vegano – Scrive AVA: “ “VEGANINSIEME, AVA ORGANIZZA UNA SERATA RICREATIVA/VEGAN/ANIMALISTA DA TENERSI DALLE ORE 20,00 ALLE ORE 24.00 DI MARTEDI’ 13 FEBBRAIO (ULTIMO GIORNO DI CARNEVALE) PRESSO IL RISTORANTE “DON CARLOS” IN VIA VITO VOLTERRA 41, ROMA, CON LA PARTECIPAZIONE DI DANIELA POGGI, ATTRICE DI TEATRO, CINEMA E TELEVISIONE: RECITERÀ UN BRANO IN DIFESA DELLA VITA DI OGNI VIVENTE. Presenta Pamela Palma. La serata è a sfondo di beneficenza il cui ricavato sarà utilizzato per progetti e attività vegane. E’ gradita la partecipazione in maschera. Prenotazione al 333.9633050”

Con i piedi per terra - Scrive La Gas: "Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/01/22/consigli-per-restare-con-i-piedi-per-terra-di-radici-nel-cielo/

Vignola. Filosofia – Scrive Marinella Gianaroli: “Il Caffè Filosofico Itinerante di Vignola propone un nuovo suggestivo argomento. Sabato 3 Febbraio 2018 presso la biblioteca Auris dalle ore 15,30 alle ore 17,30 si terrà l’incontro “Come si costruisce un nemico” tratto da un breve saggio di Umberto Eco. Il relatore Maurizio Casini intensificherà il pensiero di Umberto Eco con delle riflessioni di Cesare Musatti, Hanna Arendt e Giacomo Rizzolati  facendo emergere i demoni interiori della inimicizia. Info: caffefilosoficoitinerante@gmail.com”

Giuliano. L'ultimo saggio romano – Scrive F.L.M.: "Dopo l’ascesa al trono Giuliano ripristinò il culto degli dei. Era fermamente convinto di avere una missione da compiere e favorì una rinascita del paganesimo, tentò di ristabilire il culto del sole come religione di Stato, ma soprattutto riformò il sacerdozio. Giuliano fu monarca di spiccate tendenze sociali: il più povero, se degno, doveva avere le medesime possibilità del ricco; organizzò una vasta assistenza per i poveri; fece costruire alberghi e ospedali per i pellegrini e stabilì un’assistenza per i carcerati e i nemici..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/22/giuliano-definito-apostata-dai-cristiani-ma-grande-saggio-pagano/

Milano. Riderci su... - Scrive Francesco: “Venerdì, sabato e domenica di questo fine settimana all'Atelier (stazione Repubblica, Milano): Ridere: la Scintilla del Cambiamento! Puoi venire con amici e famigliari a mangiare, bere, vedere spettacoli, partecipare a incontri sul tema: il potere trasformativo delle emozioni positive...”

Malles, dice no ai pesticidi – Scrive Giuseppe Altieri: “Malles è il primo Comune europeo a dire NO ai pesticidi nel territorio. Ma il governo provinciale intende privare i Sindaci della competenza in materia, rendendo inammissibili i divieti a livello locale. Chiedi al governatore di Bolzano di appoggiare Malles nella sua lotta ai pesticidi, in modo che diventi esempio per tutti i comuni del Sudtirolo e d'Italia!”

Dante è "blasfemo", secondo giudei, cristiani ed islamici – La Divina Commedia dantesca, che è sempre stata invisa ai cattolici per le critiche più o meno velate contro il papato, è stata criticata pesantemente anche dagli esponenti delle altre due religioni di origine semitica. Erano partiti prima i giudei con la denuncia che la Divina Commedia contenesse nozioni antiebraiche, poi si sono aggregati anche gli islamici lamentando che il poeta criticò ferocemente il loro profeta Maometto. La diatriba ha ripreso vigore negli anni recenti, dal marzo 2012, in seguito ad un articolo apparso sul Corriere della Sera, e da allora la cosa è andata parecchio avanti e le “sparate” contro Dante Alighieri e la Divina Commedia, hanno fatto strada… conquistando le pagine del Web e scomodando fior di commentatori… Infatti non solo i cristiani si sentono feriti nell’onore, anche i loro fratelli maggiori giudei e pure quelli minori musulmani. Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/22/processo-a-dante-antigiudeo-anticristiano-ed-antislamico-e-divina-commedia-messa-allindice-da-giudei-cristiani-e-maomettani/

Pescasseroli. No al depuratore – Scrive Salviamo il Paesaggio: “Una nuova grave minaccia incombe sulla Piana di Pescasseroli. Infatti è stata approvata la costruzione di un depuratore che dovrebbe essere costruito nelle praterie centro-superiori della Piana. Risulta subito evidente, anche ai più sprovveduti in questioni ambientali, che la costruzione di un siffatto depuratore provocherebbe un enorme impatto sulla Piana, con uno sconvolgimento totale dell’ambiente e del paesaggio. Costituirebbe un atto criminoso contro l’ambiente, in quanto l’area interessata si trova all’interno di un parco nazionale, in una zona che si è mantenuta integra per secoli e che oggi verrebbe brutalmente danneggiata. Info: redazione@salviamoilpaesaggio.it”

Il passato geologico dell'Italia - Scrive Laura Floris: “Com'era Bletterbach 260 milioni di anni fa? La fascia equatoriale è in assoluto l’area con la maggiore biodiversità della Terra. Da sempre. A dirlo è uno studio internazionale coordinato dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento e dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, recentemente pubblicato sulla rivista Earth Science Reviews. La ricerca mostra, infatti, che già nel Permiano, quindi 260 milioni di anni fa, questa zona presentava una concentrazione altissima di specie terrestri...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/il-passato-geologico-e-climatico.html

L'olocausto quotidiano - Risposta di Marco Bracci a Massimo Acciai sull'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/21/27-gennaio-e-lolocausto-quotidiano-in-tavola/comment-page-1/#comment-380 -: “Forse Massimo non ha capito che non si tratta di scegliere fra animali e bambini (o adulti), ma che il non aver pietà degli animali porta al non aver pietà nemmeno degli uomini. Non si può pensare di poter rispettare gli uomini se non si rispettano gli esseri più deboli, gli animali (e le piante e le pietre), come non si può pensare di arrivare in cima all’Everest se non si è fatto il primo passo alla base della montagna, in pianura...”

Aspettando l'età dell'Acquario – Scrive Ferdinando Renzetti: “... the dark side of the moon, l'immagine di copertina del disco dei Pink Floyd raffigura un prisma di vetro su fondo nero, un fascio di luce vi entra uscendone trasformato in un arcobaleno. questa immagine sintetizza i caratteri fluidi dinamici variegati stratiforme del paesaggio e ne riassume la regola più importante. Esperienza fondamentale nella scoperta del paesaggio ideale e del percorso di conoscenza che lega tutte le immagini: la luce. Shine on you crazy diamond, Plotino nella sua gerarchia dell'uno condensa i caratteri di una filosofia in cui tutti gli esseri viventi e non sono investiti chi più chi meno dalla grazia divina...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/01/miraggi-visioni-sogni-aspettando-leta.html

Ciao, Paolo/Saul

….......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La realizzazione non è qualcosa che si debba conseguire, essa è già lì, occorre solamente liberarsi del pensiero: non sono realizzato...." (Ramana Maharshi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.