Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 1 settembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 2 settembre 2017 – Cinghiale contro diplomatico, Treja: incontri ravvicinati, la questione “plastica”, vaccini venefici, Macerata: l'orto che vorrei, ecumenismo religioso o finanziario?


Immagine correlata

Care, cari, è arrivato l'ambasciatore... – Scrive James Hansen: “C’è una certa tendenza a supporre che la vita degli ambasciatori sia una sorta di permanente ricevimento pomeridiano, con i camerieri in guanti bianchi, le signore con le perle e lunghi discorsi sugli handicap a golf tra i presenti. L’agenzia Associated Press ha invece riferito dello sfortunato incontro in un parco austriaco tra l’Ambasciatore di Sua Maestà britannica a Vienna, Mr Leigh Turner, e un cinghiale inferocito....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/09/lainzer-tiergarten-e-arrivato.html

Post Scriptum - “Ho casa sopra Ivrea e anche qui soffriamo di un eccesso di cinghiali, più spesso però causa di incidenti di auto abbastanza gravi sulle nostre stradine di montagna (beh, mezza costa). Mi ha sempre colpito come gli animalisti fanno tifo per le bestie contro gli esseri umani in queste circostanze. (James)”

La mia esperienza con i cinghiali caucasici - I cinghiali caucasici, in verità, non hanno nemici naturali. In Russia ci sono orsi e lupi ma qui in Italia gli unici competitori sono i cacciatori (e probabilmente loro stessi li hanno immessi di straforo nell'ambiente per procacciarsi più carne). Tempo addietro avevo proposto di fare delle battute congiunte, cacciatori ed animalisti, per sparare con aghi al sonnifero ai maschi in eccesso e provvedere alla loro sterilizzazione, ma la proposta non è piaciuta... Ed a proposito di cinghiali ne avrei abbastanza di storie da raccontare, sufficienti per scrivere un libro di memorie, e magari vincere anche il Premio Pieve (per i racconti e diari personali), mi fermerò però ad alcune  piccole dissacrazioni. Tanto per cominciare dirò che gli ultimi  anni trascorsi a Calcata li ho vissuti in stretta vicinanza con i facoceri. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/09/ecologia-ambiente-e-storie-di-cinghiali.html

Occupazione in crescita o in decrescita? - Scrive Tania Scacchetti, della CGIL: “Saremo chiamati gufi, ma è davvero difficile entusiasmarsi davanti ai dati diffusi da Istat e Inps, e non riusciamo a capire come si possano definire decisive per la crescita riforme come quella del Jobs Act. Siamo in presenza di “una crescita del tasso di occupazione molto lenta, estremamente precaria, dalla quale i giovani ne sono quasi completamente esclusi..”

Una risposta alla questione “plastica” - Scrive La Fiamma: “Se tra 5.000 anni la nostra civiltà sarà scomparsa, eventuali archeologi di altre future civiltà, troveranno ancora intatte, nei loro scavi, le taniche, i barattoli, le strutture di televisori, di computer, di telefoni, di macchine per ufficio e le stoviglie, le sedie, i tavoli, ecc. Quando la tecnica è al servizio del consumismo e del mercato, senza i filtri ed il controllo di uno Stato a salvaguardare gli interessi della comunità, avviene che gli investimenti del capitalismo sostengano studi atti a creare prodotti che diano risposte economiche e cioè profitti, mentre non interessano (e non ci si investe nulla) gli studi sul come evitare i danni che questi prodotti causeranno. Gli utili li incassa il Capitale; i danni sono scaricati sulla collettività (...privatizzare gli utili e socializzare le perdite...) “ - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/09/una-risposta-alla-questione-plastica.html

Carcere auto-gestito – Scrive Maria Bignami a commento dell'articolo http://www.terranuova.it/News/Ambiente/Un-carcere-auto-gestito-di-Paolo-d-Arpini -: “ Paolo ho letto il tuo articolo sulle carceri scritto anni fa, sai cosa ho pensato? che non l'avessero cestinata, ma considerata e solo ora farla passare per una loro proposta. Credo che in cuor tuo che se ha degli sviluppi concreti, sentirai una intima soddisfazione. Ci sono tante anime che sono in anticipo di anni rispetto all'evoluzione umana, penso tu sia fra quelle.”

Mio commentino: “Le idee non sono mai nostre, noi siamo semplici ricettori della psiche collettiva”

Macerata e provincia. “L'orto che vorrei” - Scrive Antonio Marcucci: “L’Auser della Provincia di Macerata ha indetto un concorso intitolato “L’orto che vorrei”. L’obiettivo è quello di un incontro fra generazioni sul tema della natura e delle coltivazioni che superi la tendenza all’individualismo e, contemporaneamente, aiuti a conservare quel gran patrimonio che i nostri anziani hanno accumulato: l’esperienza e i saperi. Un patrimonio che gli anziani sono felici di trasmettere a figli e nipoti ed a chiunque voglia apprendere il loro insegnamento...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/09/macerata-e-provincia-lorto-che-vorrei.html

Lestofanti in libertà – Scrive Roberto Tumbarello: “È arrivato il momento di abolire destra e sinistra, prima che sia troppo tardi. Ideologie non più funzionali che hanno fatto il loro tempo. C’è troppo odio non leale rivalità. Non sono le idee a confrontarsi, ma accuse, insulti e persino maledizioni. Un’azione bieca è tollerata se commessa da chi sta dalla nostra parte. È la vigilia di una guerra civile che nessuno ha il coraggio di dichiarare essendo ladri e sbruffoni ma vigliacchi. Ci lamentiamo di un’Italia che sprofonda nella corruzione, senza renderci conto che il malcostume dipende da ciascuno di noi. Difendiamo uomini politici corrotti perché li abbiamo eletti noi. Sciocchi come siamo, pretendiamo pure di essere saggi, giusti e di buonsenso...”

Terremoto permanente - Da ormai un anno i media ci raccontano le conseguenze del terremoto che ha devastato il centro Italia. Forse i Comuni dovrebbero consorziarsi e pretendere a gran voce di gestire direttamente l’emergenza, senza attendere che i rappresentanti di governo e della burocrazia elefantiaca, sia a livello nazionale che regionale, continuino semplicemente a far promesse, a nominare “commissari” ed a visitare le zone colpite al seguito di televisioni e addetti stampa...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/09/01/sisma-e-macerie-il-territorio-va-difeso-da-chi-lo-abita/

Vaccini obbligatori, a qualsiasi costo – Scrive una signora a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/07/19/petizione-popolare-per-dire-no-ai-vaccini-obbligatori-liberta-di-scelta/ -: “Sono stata dalla pediatra per il bilancio di crescita di mia figlia di 4 anni. Abbiamo parlato dei vaccini che io assolutamente non farò ai miei bambini. Poi le chiedo "Dottoressa se io per assurdo facessi vaccinare Miriam e lei manifestasse in seguito ai vaccini dei danni gravi di chi sarebbe la responsabilità?". Lei brancola, poi dice "Con questa legge c'è l'obbligo delle vaccinazioni, contemporaneamente c'è anche un decreto con cui sono stanziati dei fondi per il risarcimento danni da vaccino ". Io: "ma si rende conto di quello che sta dicendo?". Lei: "signora stia tranquilla che ci sono gli indennizzi". No va beh, penso questa avrà bevuto vodka stamattina, è ubriaca. Le rifaccio la domanda "di chi è la responsabilità se mia figlia comincia a non parlare, a non guardarmi negli occhi....". Lei :"lo Stato la risarcisce, stia tranquilla"...“ - Continua in calce al link segnalato

La parola alla difesa. Non tutti i cattivi sono islamici – Scrive O.B.: “L'Islam è vittima più che portatore di problemi. Ed il maggiore problema dell'Europa in verità è la "giudeizzazione" sionista. Non fatevi fregare dagli adoratori del “mondo”, della materialità, dei soldi… tutte cose che con la loro sepoltura rimangono come letame nelle mani di un demente che crede di mangiare miele. Il loro scopo principale è rendere la gente cieca rispetto alla loro vera natura, facendogli credere che questo mondo sia una buona cosa per cui combattere… e la gente di fatto rimane schiava degli propri vizi e dell'illusione della propria libertà attraverso il lavoro in fabbrica, la spesa al supermarket, il calcio e il voto democratico...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/09/la-parola-alla-difesa-il-vero-problema.html

Sudan. Vaccini mortali – Scrive G.V.: “Sud Sudan, somministrazione sbagliata vaccini morbillo: morti 15 bimbi (notizia di cronaca Tgcom24 Mediaset). non SONO I VACCINI, (dicono loro) MA LA SOMMINISTRAZIONE SBAGLIATA. INTANTO 15 BIMBI SONO MORTI!”

Ecumenismo religioso o finanziario? Comunque per il controllo delle masse - “In buona sostanza le religioni di matrice semitica (giudaismo, cristianesimo e islam) lavorano per l'accorpamento delle tre fedi monoteiste, che -in fondo- sempre da una traggono origine: il giudaismo. E segretamente rabbini, mullah e cardinali trafficano per fondare la "nuova religione universale", con la ricostruzione del tempio all'"unico dio". Il dio patriarcale e vendicativo ed assetato di potere. La costruzione del nuovo/vecchio tempio a Gerusalemme (fratelli maggiori) trova una ubicazione storica consona. E le diramazioni secondarie saranno Mecca e Roma (fratelli minori)...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/il-nuovo-vecchio-tempio-di-gerusalemme.html

Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Mentre assistiamo a un sogno, ci dimentichiamo che siamo fuori del sogno e che stiamo dormendo comodamente a letto. In realtà, il fatto di assistere al sogno accade senza alcun coinvolgimento. Anche nei sogni c'è un'identificazione col corpo del sogno, che soffre. Il mondo onirico sembra vero fino a che non ci svegliamo. A volte capita che in sogno ci si veda morti. Il mondo nasce nella tua coscienza. La coscienza dello stato di veglia produce il mondo della veglia e la coscienza onirica produce il mondo onirico. Nulla esiste in assenza della coscienza, questo significa che la coscienza contiene tutto.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.