Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 16 luglio 2024

Il Giornaletto di Saul del 17 luglio 2024 - Appennini presi d'assalto, USA: spira aria di guerra civile?, Treia: “Festa dell'acqua cotta”, vivere senza attaccamenti, Trump candidato presidente con Vance suo vice, destati oh uomo...



Care, cari, è in fase di avvio un distruttivo progetto per la realizzazione di una base eolica con diverse pale eoliche alte 170 metri (le più alte d'Italia) in un posto incantevole, ricco di sentieri frequentati e biodiversità, soggetto ad elevato rischio sismico. Verranno distrutti ettari di bosco e devastato irrimediabilmente il territorio per fare strade enormi e cantieri per portare sul luogo i materiali e costruire le piattaforme per le gigantesche torri... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2024/07/gli-appennini-presi-dassalto-con-le.html


Lituania. Avanti tutta! - Scrive Olga Karatch: “...l'11 luglio 2024 la Lituania si è ritirata dalla Convenzione sulla proibizione delle munizioni a grappolo. Il Seimas della Lituania ha votato a favore. Secondo il viceministro della Difesa, la Lituania intende procurarsi munizioni a grappolo insieme ai suoi alleati occidentali...”


USA. Spira aria di guerra civile? - Scrive NPCI: “I gruppi imperialisti USA sono divisi tra loro e si divideranno sempre di più: è nella loro natura, sono concorrenti per il predominio ognuno del proprio capitale. Lo scontro tra i seguaci di Biden e quelli di Trump è una delle manifestazioni di questo contrasto di fondo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2024/07/usa-spira-aria-di-guerra-civile.html


Nota - Gli ultimi eventi relativi alle elezioni presidenziali ne stanno dando dimostrazione su ampia scala...


Trump riceve l'investitura come candidato repubblicano... - Donald Trump, con l'orecchio fasciato, riceve l'investitura dei Repubblicani e correrà alle Presidenziali. Vance, un tradizionalista anti-aborto e contro Lgbtq+, sarà il suo vice. Il tycoon ha motivato la scelta così: “Dopo lunghe deliberazioni e riflessioni, e considerando gli straordinari talenti di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore J.D. Vance del grande Stato dell'Ohio"... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/07/trump-riceve-linvestitura-come.html

Nota – Seguono alcuni pareri sulla politica americana da Mosca... -


Eventi bioregionali. “Festa dell'acqua cotta” - Quest’anno succede il 9 agosto 2024, a Moje di Treia, in un campo che si trova tra le ultime propaggini urbane del paese. Da diversi anni durante l’estate viene organizzata una degustazione di acqua cotta che è un’antica specialità contadina, composta di erbe selvatiche e pan secco...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2024/07/9-agosto-2024-moje-di-treia-34-festa.html


Nota - La festa si svolge all’aperto, in mezzo agli alberi, e vi partecipano anche contadini che presentano i loro erbari, qualche musicante per rallegrare il convivio ed uno spettacolo di burattini...


Vivere senza attaccamenti... - La mia vita è una continua scoperta, un viaggio leggero, senza bagagli ingombranti. Tutto ciò che faccio, pur essendo significativo, è sempre nell’ambito dell’oggi, del carpe diem. Infatti non ho accumulato alcunché e se qualcosa è stata accumulata nel corso degli anni ho provveduto ad abbandonarla... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/07/15/il-tempio-della-spiritualita-della-natura-e-larte-di-vivere-in-un-luogo-senza-danneggiarlo/


Nota - Perciò non ho nulla da difendere e quindi il “mio campo” è un campo in cui crolli e cambiamenti, scavi e riempimenti avvengono in continuazione come natura comanda, con poco o nulla di mio intervento intenzionale.


Destati, oh uomo... - Destati, oh uomo, dall’illusione della superficialità e della separazione. Nel tuo viaggio di ritorno a casa hai dimenticato chi sei, inebriandoti nella vanità del possesso materiale. Hai avuto paura di nuotare, di galleggiare, nel grande flusso della vita e ti sei fermato sulle sponde duali dell’istinto e della ragione...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/07/destati-oh-uomo-dallillusione-della.html


Ciao, Paolo/Saul


Situazione in USA. Il parere di Gabellini e Zhok: https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgzQVxbmsFnPSqqhDczWdBbVGpklg?projector=1



Mentre l'Europa è nel panico per una possibile seconda presidenza di Donald Trump, Orban chiede la ripresa delle relazioni diplomatiche con la Russia. A sorpresa Zelensky chiede la partecipazione di Mosca al prossimo summit sulla pace. Ne parliamo a Dietro il sipario con Enzo Pennetta, Andrea Lucidi e Bruno Scapini. Conduce Enrica Perucchietti: https://www.youtube.com/watch?v=QXlKF6cY7AQ&list=PLEIfbcrxLG6cj0Tqk0GCH5a-j8OIdZOr0&index=1


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Preferisco molestare con la verità che compiacere con le adulazioni.” (Seneca)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.