Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 luglio 2024

Il Giornaletto di Saul del 10 luglio 2024 – L'unico mondo che abbiamo, spiritualità per un nuovo mondo, considerazioni sulle recenti elezioni di Francia e Inghilterra, anche le vespe sono figlie di Dio, lo spiritualista laico non aspira ad una perfezione formale e codificata...




Care, cari, "L'unico mondo che abbiamo", segnalazione libraria - Scrive Terra Nuova: “Considerato da molti critici tra i più stimolanti e provocatori di Thich Nhat Hanh, questo libro guida verso una pratica quotidiana di ascolto profondo, da accompagnare a gesti consapevoli che uniscono ambientalismo e crescita interiore...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2024/07/lunico-mondo-che-abbiamo-di-thich-nhat.html


Nota - Questo libro è un appello accorato e ricco di speranze, dove l’autore, con un linguaggio profondo e toccante, offre una chiara visione della via da percorrere per uscire dalla grave crisi culturale e ambientale che investe tutta la Terra...


“La spiritualità ecologica per un nuovo mondo”, un saggio di Grazia Francescato… - A fine giugno-inizi luglio sono stata… in altri mondi… Sarebbe a dire? Vi chiederete voi. Sarebbe a dire che ho sperimentato come si vive nell’Ashram induista di Altare, tra i boschi di castagni sulle colline di Savona e come si vive nel Monastero di San Leonardo, presso la Comunità de I Ricostruttori, sui declivi cosparsi di uliveti a ridosso di Prato... - Continua: https://www.lteconomy.it/bloglte/profilegrid_blogs/la-spiritualita-ecologica-per-un-nuovo-mondo-un-saggio-di-grazia-francescato/


Nota - ...da anni collaboro con le varie fedi per il dialogo tra le religioni, teso in particolare alla difesa di Madre Terra, ovvero del nostro futuro...


Considerazioni senza peli sulla lingua sulle recenti elezioni parlamentari di Francia e Inghilterra... - Scrive Pier Pagliani: “Facciamo un breve riassunto/premessa per capire il punto esatto attorno al quale gira il problema. La guerra in Ucraina pervicacemente voluta dagli Stati Uniti a maggior gloria del pericolante capitale neoliberista finanziarizzato tiene in ostaggio l'Europa isolandola dal resto del mondo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2024/07/francia-e-inghilterra-considerazioni.html?sc=1720512882372#c3070265829064754813


Cercasi eurodeputati obiettori contro le guerre... - I Disarmisti esigenti hanno indetto una conferenza il 9 luglio a Roma, presso la LIBRERIA D'AMICO, per cercare euro deputati pacifisti, senza grande successo.


Il 9 luglio 2024, ha preso il via il vertice NATO di tre giorni, in cui 32 alleati segneranno il 75° anniversario dell'Alleanza del Nord Atlantico... - Domanda di Paul Ronzheimer, vicedirettore della Bild al presidente ungherese, Orban, in merito ai suoi sforzi per fermare la guerra in Ucraina: "Come si può ottenere la pace? Vede un'opportunità per questo? Voglio dire, cosa le ha detto Putin in proposito?" Risposta di Viktor Orban: "Il problema è che tu, come molti politici europei, vuoi una soluzione immediata e al 100%. Non esiste una soluzione del genere. Il cammino verso la pace inizia da coloro che sono in guerra o si trovano nelle immediate vicinanze della guerra e desiderano la pace...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2024/07/viktor-orban-bild-gli-stati-uniti-e.html?sc=1720517522246#c6169693088124185487


Nota - La cosa più importante sono le intenzioni delle persone reali. Perché la guerra non cade dal cielo. La guerra è il risultato delle decisioni di alcune persone, quindi dobbiamo trovare dei leader mondiali che invece vogliono la pace...


Anche le vespe sono figlie di Dio… - Mi sono accorto che quest’anno le vespe sono in aumento e continuano a costruire nidi nei posti più impensati… Ho visto vespe che facevano il bagno persino dentro un catino nel quale mi stavo anch’io lavando i piedi, all’inizio pensavo fossero morte nell’acqua, invece no stavano soltanto galleggiando e poi prendevano il volo dopo essersi rinfrescate... - Continua con articolo collegato: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2024/07/09/anche-le-vespe-sono-figlie-di-dio/


Nota - Le punture di vespe sono alquanto dolorose e se numerose ed in successione possono anche provocare un'interruzione cardiaca, eppure rappresentano un pericolo remoto, ma come possiamo salvarci da punture studiate in laboratorio e rese obbligatorie perché conviene al sistema…?


Lo spiritualista laico non aspira ad una perfezione formale e codificata... - Nisargadatta Maharaj, relativamente alla sua persona, disse: "Ho lasciato che la mia natura umana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono.”. E questa era la sensazione vissuta di fronte a lui, si osservava un uomo che non differiva assolutamente da chiunque altro nell'esprimere ciò che era, senza remore o aggiustamenti. D'altronde cosa c'è da aggiustare? Cosa può oscurare la consapevolezza di sé una volta ottenuta quell'esperienza?... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2024/07/the-lay-spiritualist-does-not-aspire-to.html


Ciao, Paolo/Saul


Per preparare la pubblica opinione occidentale ad un possibile allargamento del conflitto, il corrotto circuito informativo mainstream occidentale- imboccato dai soliti servizi di intelligence esperti in guerra psicologica- inventa l'attentato dei russi contro l'ospedale pediatrico di Kiev. Solite tecniche già viste all'opera al tempo di Bucha o della conquista di Mariupol. Funzionerà? Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia di Stefano Orsi, Umberto Pascali e Cesare Dorliguzzo: https://www.youtube.com/watch?v=z4u2dGDisxY


Un brutto momento per i propagandisti occidentali: https://www.youtube.com/watch?v=2uD76Gl_hUg




….......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Ho lasciato che la mia natura umana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.