Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 8 ottobre 2023

Il Giornaletto di Saul del 9 ottobre 2023 – L'acqua è ovunque, la guerra fa bene a Wall Street, “Israele e Palestina due stati per la pace”, finalino...



Care, cari, una gigantesca nube composta di pulviscolo, gas e acqua (ghiacciata ovviamente) è stata scoperta recentemente in un remoto angolo dell'universo, lontano dalla Via Lattea. Da un capo all'altro questa nube misura circa 100 anni luce. Questa scoperta si deve inizialmnete a due scienziati nordamericani e due europei che, incrociando le loro osservazioni e studi, alla fine sono giunti ad individuare la più grande riserva d'acqua mai scoperta fino ad oggi nell'universo... (Gabriele La Malfa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/10/un-universo-pieno-dacqua.html


Nota - Il prof. Matt Bradford della Nasa, ha affermato: "Ciò che ora vediamo è la prova più eclatante di come la presenza dell'acqua sia pervasiva nell'universo sin dalle prime epoche della sua formazione: l'acqua è davvero dappertutto."


La guerra fa bene a Wall Street - “In temporibus alluvionis omnia struntia navigant.” (Orazio) – "Ed eccoci arrivati in un nuovo teatro di guerra, abbastanza scontato, visto che lo è praticamente da sempre: il conflitto Israelo-Palestinese. Guardando oltre la cortina di fumo, mi interessa soprattutto far notare il movimento delle quotazioni del mercato azionario a Wall Street. Quello che è avvenuto è veramente, veramente bizzarro... mentre il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato lo stato di guerra contro Hamas, dopo il lancio di razzi provenienti da Gaza..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/10/la-guerra-fa-bene-wall-street-alle.html


Nota - Quando un fenomeno è periodico si integra nella biologia. Ed anche nella religione e nella finanza, infatti...


“Israele e Palestina due stati per la pace”... Il parere della Russia – Scrive Marija Vladimirovna Zacharova: “Confermiamo la nostra posizione di principio e coerente secondo cui questo conflitto , che si trascina da 75 anni, non ha una soluzione efficace e può essere risolto esclusivamente con mezzi politici e diplomatici , attraverso l’avvio di un vero e proprio processo negoziale sulla una base giuridica internazionale ben nota, che prevede la creazione di uno stato palestinese indipendente entro i confini del 1967 con capitale a Gerusalemme Est, che vive in pace e sicurezza con Israele... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/10/israele-e-palestina-due-stati-per-la.html?sc=1696769538231#c5342823815688079979


Scrive Paola Manduca: "Appello urgente per la Palestina, servono attrezzature e medicinali. Sinora 256 palestinesi risultano uccisi e 1.788 feriti nei raid di risposta israeliani a Gaza..."


Ma israele è in guerra... – Commento integrativo di Giorgio Stern all'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/10/netanyahu-israele-e-in-guerra-vincere.html?sc=1696755001419#c1573117848770630727 -: “La resistenza palestinese ha ridicolizzato il famoso sistema spionistico israeliano. Mossad, Shin Beth e compagnia spiando, tutti, come dice la Tv, colti di sopresa. E sì che il regime di Tel Aviv sembra intendersene di sistemi di controllo. Sono i sistemi che vendono anche agli yankee, all'Italia, alla "E.U." ecc. Eppure...” - Continua in calce al link segnalato


Finalino. Ieri pomeriggio, 8 ottobre, son dovuto andare ad Urbino, al Bio Salus, accompagnato da Antonello Andreani, per presentare -su invito di Michele Meomartino- “Chi sei tu'”, il libro sull'I Ching e sullo zodiaco cinese. Vari miracoli sono accaduti, che magari vi racconterò un'altra volta, ed il più importante è stato quello che son potuto tornare a Treia. Una prova tangibile che il destino mi assiste. Ho dovuto trascurare un po' la redazione del Giornaletto, non si può avere tutto nella vita... Tra l'altro, Caterina è tornata a Spilamberto!


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Io sono andato alla deriva tutta la vita. Dovete stare attenti. E se potete ricordarmi che, da qualche parte, sono andato alla deriva, posso recuperare il contatto con una dimensione che é stata lasciata indietro. Ma non dovete aspettarvi che io smetta di andare alla deriva, perché, nel riprendere quella dimensione, ne dovrò di nuovo lasciare molte altre...” (Osho)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.