Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 ottobre 2023

Il Giornaletto di Saul del 19 ottobre 2023 - L'origine dell'acqua, bollettino da Gaza, solidarietà per la Palestina, semantica del bioregionalismo, il destino della Russia, esposizione dei simboli religiosi, il sogno di Einstein...

 



Care, cari, l'acqua della Terra è più antica del Sole e proviene molto probabilmente dall'agglomerato di gas e polveri dal quale si è formato il nostro Sistema Solare. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, indica che l'acqua nell'universo è più comune di quanto si pensasse e che, di conseguenza, potrebbe essere alto il numero di pianeti in grado di ospitare la vita. Identificare l'origine dell'acqua sulla Terra è centrale per comprendere l'origine di ambienti capaci di incoraggiare la vita e per valutarne la presenza nello spazio..." – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/10/formazione-dellacqua-sulla-terra-e-nel.html


La legge di Sion e la legalità quale strumento dell’apartheid – Scrive Ugo Giannangeli: “L’apartheid è un crimine contro l’umanità secondo la Convenzione internazionale del 1976 e l’articolo 7 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. La legalità non può essere al servizio del crimine e suo strumento. Una legge o una sentenza sì: la sentenza si adegua alla legge e la legge nazionale non si adegua al diritto internazionale. Si crea così quella figura che, con un ossimoro, potremmo definire “crimine legale”…”


Netanyahu: “Hamas a Gaza si autobombarda…” - Il primo ministro israeliano Netanyahu: “Il mondo intero dovrebbe sapere: l’attacco all’ospedale di Gaza è stato effettuato da terroristi barbari di Gaza, e non dall’IDF. Chi uccide brutalmente i nostri figli uccide anche i suoi stessi figli”. - Il presidente palestinese Abbas: “Israele ha commesso un terribile massacro militare attaccando un ospedale a Gaza. 75 anni di sofferenza e criminalità, e il mondo osserva il silenzio completo”. Come reagiscono le autorità di diversi paesi all’attacco all'ospedale nella Striscia di Gaza” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/10/18/netanyahu-hamas-a-gaza-si-autobombarda/


Nota - Biden potrebbe essere autorizzato a usare la forza contro vari gruppi mediorientali, incluso Hezbollah. Il disegno di legge corrispondente sarà preparato da un gruppo di senatori della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha dichiarato alla pubblicazione il presidente della commissione per gli affari esteri della Camera, il repubblicano Michael McCaul.


Solidarietà per la Palestina – Scrive Giorgio Stern.: “Siamo testimoni di un esponenziale incremento della repressione verso il Popolo palestinese portata avanti dell'occupazione sionista. Invitiamo ad esprimere solidarietà e appoggio verso il popolo palestinese. Dopo giorni di attacchi aerei e tagli a tutte le vie di rifornimento, i bambini a Gaza non hanno più cibo, acqua e cure mediche. Bonifico bancario Beneficiario: “ODV Ass.ne Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste”. Causale: “Ascoltare per farli udire” c/o BANCA POPOLARE ETICA IBAN: IBAN IT 27 B 05018 02200 000012324364 - P.S. I contributi verranno versati ad EMAAR integralmente.


Semantica del bioregionalismo... - Scrive Edoardo Zarelli: “La parola stessa, bioregione, è da noi quasi sconosciuta, citata da qualche avvertito articolista in ambiti minoritari ed ecologisti, dove comunque non ha trovato spazio adeguato né come concettualizzazione, né – il che è più grave – come prassi. Questo, sebbene anche da noi il movimento del ritorno alla terra, magari non strutturato, sia piuttosto pronunciato...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2023/10/semantica-del-bioregionalismo.html


Commento ricevuto da Giovanni Tafuro: "Ehhh, no. Nell'etimologia della parola manca l' "auto". Quindi non c'entra nulla l'autogoverno. "Un territorio abitato, un luogo definito, "definito", dalle forme di vita che vi si svolgono". Quindi anche l'uomo....” - Continua al link soprastante


Esposizione dei simboli religiosi ed uso del potere finanziario… – La mia lunga permanenza in India, luogo di profonda spiritualità e di sincretismo religioso, mi ha insegnato che non è necessario e nemmeno utile esporre nei pubblici uffici qualsivoglia simbolo religioso. Infatti per un rispetto delle pari opportunità e comunque di tutte le minoranze religiose, nelle aule scolastiche o nei luoghi pubblici non vengono esposti i simboli dei credo presenti nel sub-continente, che siano essi induisti, musulmani, buddisti, jainisti, cristiani, etc. Tali simboli sono esposti solo nelle scuole gestite da enti religiosi, sotto forma di statue dei fondatori… – Continua:
https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/12/esposizione-dei-simboli-religiosi-ed.html


Il destino della Russia – Scrive Andrej Fomin: “Salvare il mondo dalla diffusione del male assoluto, tale è la missione globale e il destino della nazione russa e dello Stato russo come fenomeno storico. Questo destino non è stato scelto, ma la Russia è destinata a salvare ancora una volta il mondo dalla distruzione, altrimenti non sarebbe più la Russia. Ciò non implica infallibilità o eccezionalità dei russi, dato che la battaglia si svolge anche in loro, ma conferisce alla nazione una speciale responsabilità sul destino del mondo. Questa missione spiega l’irrazionale odio selvaggio per la Russia e i russi che infiamma la “superclasse” globale, e che si riflette in terabyte di quotidiana prezzolata propaganda militante. La questione è lo stallo metafisico tra due principi universali, nella guerra dei mondi in cui ogni cittadino dovrà fare la propria scelta esistenziale...”


Il sogno di Einstein... - Tempo e spazio? Dal punto di vista della “verità ultima” la Teoria della relatività di Einstein è come la scoperta dell’acqua calda, infatti è nell’esperienza di ogni essere vivente che la coscienza è fissata nel presente. Il passato è nella memoria ed il futuro nell’immaginazione. Il senso di presenza è costante nell’immediatezza del momento vissuto. Questa la prova sostanziale che il tempo e lo spazio sono solo “concetti”... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/10/tempo-spazio-ed-il-sogno-di-einstein.html


Ciao, Paolo/Saul



Video collegato: Sabri Ben Rommane, autore de “La Luce”, è certo della responsabilità di Israele nell’attacco contro l’ospedale di Gaza. “Hamas non ha in dotazione missili distruttivi come quello utilizzato contro questi poveri innocenti”: https://www.youtube.com/watch?v=dl_2OID29K8


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Indipendentemente dall’incontrarvi un maestro o no ogni sentiero è valido solo per la mente. Secondo la mia esperienza il rapporto con un maestro non ha lo scopo della trasmissione di qualsivoglia dottrina o insegnamento spirituale bensì di percepire il “tocco” o “profumo” della sua realizzazione. Le sue parole sono un sotterfugio, solo un attirare l'attenzione, per trasmettere la sua grazia attraverso la sua mera presenza” (Saul Arpino)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.