Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 luglio 2023

Il Giornaletto di Saul del 19 luglio 2023 - L'abiura di Galileo e la scienza, in Ucraina dopo l'attentato al Ponte di Kerch, gli Stati Uniti scoppiano, catechesi religiosa o etica laica?, tracce e storie di ecologia profonda...



Care, cari, durante la trasmissione del 16 luglio scorso, "Una Giornata Particolare", dedicata all'abiura da parte di Galileo, è descritto un episodio che vale la pena di illustrare come tipologia "soft" di lavaggio del cervello. Galileo fu convocato a Roma per l'abiura nell'anno del Signore 1633. Anno della Pestilenza detta del Manzoni. Egli rimase in quarantena per 18 giorni alle porte del Principato Pontificio. E su questo punto il commentatore si è soffermato sulle similitudini fra il 1633 ed il 2021-2022... (Giorgio Vitali) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/07/retorica-religiosa-e-scientista-e.html


Ucraina. Comunisti in pericolo – Scrive Redazione di "Gramsci oggi": “Il 19.07.2023 alle ore 21.00 si terrà un convegno on line di solidarietà ai fratelli Kononovjc, comunisti condannati a morte dal governo nazifascista di Zelensky. Per partecipare collegatevi al link https://meet.google.com/gwk-agrv-efu - Partecipate a questa iniziativa di solidarietà di classe...”


Crimea. Dopo l'attentato al Ponte di Kerch - Durante la notte tra il 17 e 18 luglio 2023, in risposta all'attentato terroristico al Ponte civile di Kerch, in Crimea, le Forze Armate della Russia hanno effettuato un attacco con armi marittime di precisione contro le strutture in cui venivano preparati  da parte dell'Ucraina atti terroristici utilizzando imbarcazioni senza equipaggio, nonché il luogo in cui venivano fabbricate tali imbarcazioni in un impianto navale vicino a Odessa... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/07/crimea-risposta-russa-dopo-lattentato.html


Commento di Maria Zakharova: La Casa Bianca ha pubblicamente sconfessato gli attacchi terroristici commessi dal regime di Kiev, facendo una distinzione tra le forniture di armi e gli attacchi terroristici. Tutto questo, ovviamente, è solo un'altra manipolazione. Ma la cosa importante è che Zelensky è diventato tossico per l'Occidente...”


Gli Stati Uniti scoppiano per l'immigrazione clandestina... e tremano per le rivelazioni di Julian Assange – Scrivono Giacomo Gabellini e Fulvio Grimaldi: “Gli Stati Uniti sono alle prese con un fenomeno colossale di immigrazione clandestina che sta frammentando ulteriormente una società già profondamente divisa...” - “Vi chiedevate perché Julian Assange è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza a Londra in attesa di essere estradato negli USA per una carcerazione a vita? Qui sotto la risposta...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/07/gli-stati-uniti-scoppiano-per.html



Roma. "Io Sono Cultura 2023" – Scrive Ermete Realacci: “Il 26 luglio alle ore 11:30 a Roma, presso la Sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21, presentazione del XIII rapporto "Io Sono Cultura". Info: ermete.realacci@symbola.net”


Catechesi religiosa o etica laica...? - Un'idea morale ed un'etica utopica esercitano sovente un grande appeal attrattivo su molti intellettuali. Come tutte le idee aldilà della portata attuativa rischia però di diventare un’altra forma di “ismo”, una ideologia che si prefigge di elevare la coscienza con il solo risultato di contribuire a ulteriormente dividere la società umana in “credenti” e “infedeli”, buoni e cattivi... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/catechesi-religiosa-ed-etica-laica.html


Nota - Secondo il taoismo, etica e morale son due pensieri cangianti e relativi, due qualità utili alla convenienza sociale, due forme ipocrite di asservimento alle consuetudini. Infatti la morale e l’etica sono state usate da tutte le religioni come bandierine simboliche per giustificare il “bene” programmato a sistema.


Appunti, tracce e storie di ecologia profonda, bioregionalismo e spiritualità laica... - il funzionamento generale dell'organismo vivente viene compreso attraverso il riconoscimento e lo studio delle sue funzioni vitali e dei modi in cui tali funzioni si manifestano ed il bioregionalismo individua gli organi specifici che provvedono a tale funzionamento e le correlazioni fra l'organismo e l'insieme degli organi che lo compongono, descrivendone le caratteristiche e la loro compartecipazione al funzionamento globale. Per cui non c'è assolutamente alcuna differenza fra ecologia profonda e bioregionalismo, sono solo due modi, due approfondimenti, per comprendere e descrivere l'evento vita... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/notes-traces-and-stories-of-deep.html


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“I pensieri vengono e vanno da sé, perché con l'uso della saggezza non v'è alcun arresto” (Hui-Neng)



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.