Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 28 aprile 2023

Il Giornaletto di Saul del 29 aprile 2023 – Bioregionalismo e filosofia biocentrica, in aumento gli eremiti vegetariani, ecologia botanica, guerra d’Ucraina verso la fine?, libero arbitrio e destino “vexata quaestio”...



Care, cari, la visione bioregionale e le radici biocentriche della filosofia greca. Le argomentazioni del cristiano Origene nel III secolo erano improntate a confutare le argomentazioni del platonico Celso, autore di un’opera intitolata “Ricerca intorno agli esseri viventi” il cui intento era quello di dimostrare che l’universo non era stato creato in funzione dell’uomo più di quanto non lo fosse in funzione di qualunque altra specie... - (FLM) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/04/bioregionalismo-centrato-sulla.html


La censura non dorme – Scrive L'Indipendente: “I giornalisti russi al seguito del ministro degli Esteri Serghei Lavrov non hanno ottenuto i visti d’ingresso negli Stati Uniti per seguire la riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu che presieduta da Mosca. Lo ha denunciato la portavoce Maria Zakharova”


Ecologia botanica. Canapa... l'altra campana! - L'ennesimo elemento di divisione è la canapa. Il M5S e frange del PD vorrebbero legalizzarne la vendita, mentre la Lega e FdI vorrebbero inasprire le pene per la coltivazione e per l'uso. Queste posizioni schizoidi si ripercuotono anche a livello di polizia e di magistratura, ove in certi casi si è troppo di manica larga o -al contrario- si persegue una politica repressiva... - Continua: https://www.senzafine.info/2023/04/canapa-indiana-o-bioregionale.html


Nota - Sulla canapa occorre far chiarezza, in sostanza essa è una pianta come le altre ma di usi molteplici e di grande utilità ecologica, quindi si raccomanda alle istituzioni la soluzione più naturale, ovvero la libertà di coltivazione in piena terra.


Aumentano gli eremiti vegetariani... per sfuggire alla società dei consumi - “Aumenta il numero degli eremiti che tornano a vivere a stretto contatto con la natura, favorendo gli ecosistemi e la biodiversità, presidiando e manutenendo il territorio, praticando meditazione e contemplazione ed elevando la propria spiritualità…” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/04/aumentano-gli-eremiti-vegetariani-per.html


Nota del redattore: “...il destino di tutti gli eremiti è quello di diventare vegetariani. Ma è normale che sia così, poiché vivendo nella natura e rinunciando alla società dei consumi le erbe selvatiche sono il cibo più accessibile (a questo proposito segnalo la mia esperienza personale)….


Per non dimenticare – Scrive Marinella Correggia: “Per la serie "Tutto sarà dimenticato?", ecco un breve compendio sul ruolo dell'emirato del Qatar, quanto a: guerre, terrorismo, pesantezza climatica, sfruttamento del lavoro migrante. Tristi primati. Eppure al Qatar sembra che si perdoni tutto, più ancora che ad altri attori del Golfo. https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-bombe_sfruttamento_e_terrorismo_le_tante_guerre_del_qatar/5871_49489/ - E a contrasto, ecco l'operato sociale, ad Aleppo, dei Maristi, nella Siria immiserita e terremotata eppure rimasta sotto sanzioni; anche grazie al Qatar (oltre che a Usa e Ue). In Siria i Maristi, e non solo, meritano il nostro appoggio possibile (per esempio così https://www.paypal.com/donate?token=KZstb9tRtXCxBpjbm6EnX_Y2JqZzvJ2ngVy_LpzYRungMo8Q-JEyH4hHrjoAiCCcqoZ0KhLgHFeWJM60)”


Casalecchio sul Reno – Scrive Maurizio Sgarzi: “Il 29 aprile p.v. A Casa per la PACE di Casalecchio (in via Canonici Renani 8), dalle 14.30 alle 17.30, Seminario sul tema “NONVIOLENZA IN AZIONE” - Info: micheleboato14@gmail.com“


Guerra d’Ucraina verso la fine? - Scrive Pier Giorgio Pinna: “La risposta di Zelensky alla telefonata di Xi può essere letta in 4 modi. 1) Z crede davvero nella possibilità del cessate il fuoco e lungo questa direzione si muove in sintonia con una nuova linea dettata in segreto da Biden. 2) Z si allontana dagli Usa e cerca vie d’uscita autonome. 3) Z alza unicamente il prezzo per continuare a stare dalla parte di Biden. 4) Z è convinto di avere libertà di manovra e di poter decidere da solo quando fare entrare in campo la diplomazia internazionale...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/04/guerra-ducraina-verso-la-fine.html


Nel frattempo la Cina interviene anche nello scacchiere dell'Estremo Oriente e mette in guardia Stati Uniti e Repubblica di Corea dal provocare scontri con la Corea del Nord: "Tutte le parti dovrebbero comprendere l'essenza della questione della Repubblica Democratica Popolare di Corea e svolgere un ruolo costruttivo nel facilitare una soluzione pacifica del problema", ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri cinese.


Anima, Spirito, Libero arbitrio e Destino “vexata quaestio”... - Oggi sento il bisogno di fare ulteriore chiarezza, per quanto possibile, sul discorso della scelta del destino, della vita e morte del corpo, del significato dell’anima individuale e della libertà assoluta dello Spirito. Alla base di tutto pongo la mia esperienza del momento in cui la coscienza stava illuminando la formazione di un corpo nel grembo di mia madre, essendo questa coscienza individuale denominata “anima”... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2023/04/soul-spirit-free-will-and-destiny.html


Ciao, Paolo/Saul


…......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ricorda che le creature ti osservano e la Creazione è pronta a servirti se solo tu sei te stesso. Quindi, per favore lascia andare i fantasmi della vita, smetti di girarci intorno, consolidati, concentrati, sii te stesso così che la pace e ogni bene e prosperità possano raggiungerti in ogni modo e in ogni momento.” (Yogi Bhajan)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.