Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 5 febbraio 2023

Il Giornaletto di Saul del 6 febbraio 2023 – Fermiamoci, cambio lira euro, costi della chiesa, la specie umana è in guerra con il mondo, agli USA piace la guerra, original meaning of lay spirituality...

 


Care, cari, se continua l'attuale ritmo di consumo di acqua, suolo, risorse nel 2050 la Terra non sarà più abitabile... C’è davvero di che preoccuparsi. Ma ormai sappiamo bene che nel bailamme mediatico fa più notizia un’epidemia inesistente piuttosto che i due milioni di persone che ogni anno muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria - (Sabina Morandi) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/02/il-consumo-delle-risorse-e.html


No istigazioni alla guerra in TV – Scrive BBUS: “I movimenti civici di resistenza e le principali formazioni politiche del dissenso scenderanno in piazza congiuntamente allo svolgimento del Festival di Sanremo per dire: no alla propaganda bellicista durante il festival musicale; no all’invio di armi all’Ucraina; stop alle sanzioni alla Russia ed alla russofobia dilagante; sì a negoziati fra le parti in causa per giungere al più presto ad una soluzione del conflitto che rispetti le istanze di autodeterminazione della minoranza russofona del Donbass. Info: byebyeunclesam@gmail.com”


Cambio lira euro: “Questa è una rapina” - Una mattina, arrivato al bivio della chiesetta, dove lateralmente inizia la stradina di Capomandro, mi sono soffermato a riprender fiato proprio davanti alla lapide che ricorda la nostra gloriosa moneta: “24 agosto 1862 – 28 febbraio 2002″, nascita e morte. Da una parte l’inizio della Lira come moneta nazionale e dall’altra l'avvento dell'Euro dopo l'entrata nella UE… - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/02/il-cambio-dalla-lira-alleuro-questa-e.html


Commento di L.C.: “Ogni qualvolta ci capita di rivedere una banconota o una moneta della vecchia Lira, proviamo un sussulto nostalgico, un tuffo al cuore, un senso di vuoto nelle tasche. La mia generazione è stata l’ultima a beneficiare della lira. Quando con mille lire in tasca ci sembrava di poter acquistare tante cose oggi con 50 centesimi ci compriamo una caramella o due; quando con diecimila lire potevamo andare al ristorante e ci rimaneva pure il resto, oggi con cinque euro al massimo possiamo prendere un pezzo di pizza al taglio e una bibita”


La specie umana è in guerra con il mondo... - Scrive FLM: “...come si può sperare che l’umanità si liberi delle guerre e della violenza? Il comportamento umano è pregno di insensibilità e mancanza di compassione e finché non la smetterà di assoggettare e sterminare ogni forma di vita dovrà solo rassegnarsi a subire lo stesso inferno che causa agli animali. Il concetto è che se l’essere umano non ha rispetto e compassione dei suoi simili non si può pretendere che l’abbia per gli animali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/02/05/la-specie-umana-e-in-guerra-con-tutto-il-mondo/


Viterbo. Pro Leonard Peltier – Scrive Respirare: “Nella ricorrenza del 6 febbraio azioni per la liberazione di Leonard Peltier. Il 6 febbraio 1976 Leonard Peltier, attivista nativo americano impegnato nell'American Indian Movement, veniva arrestato accusato di crimini che non aveva commesso. Giudicato da una giuria razzista sulla base di "prove" false e di "testimonianze" altrettanto false fu condannato all'ergastolo. E' tuttora in prigione, innocente, ormai vecchio e malato...”


I costi della chiesa - Il primo evasore fiscale assoluto in Italia è la Chiesa cattolica (seguita dalle banche). Il Vaticano detiene il 30% del patrimonio immobiliare sul suolo nazionale e non paga IMU, non solo per le chiese, i conventi, etc. ma nemmeno per le ex chiese ed ex conventi e siti di pellegrinaggio che sono diventati alberghi di lusso o supermarket (con vendita diretta esentasse dei loro prodotti). Inoltre il Vaticano non paga imposte per i servizi ricevuti, anzi viene foraggiato dallo Stato italiano con contribuzioni salatissime (in conseguenza dei tristi Patti Lateranensi)... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/06/tutte-le-ricchezze-del-vaticano-i-costi.html


USA. Un pallone sonda atmosferico, sorvolante l'Oceano Pacifico in prossimità delle coste nordamericane, sospettato di raccogliere informazioni a favore della Cina, è stato abbattuto il 4 febbraio dalle forze aeree USA. Biden dice che “la guerra con la Cina è inevitabile”. Alcuni analisti indipendenti affermano che seguendo questa logica militare sarà lecito anche per Cina, Russia e quant'altri abbattere i satelliti USA che sorvolano i loro territori...”


Agli USA piace la guerra - Scrive Enrico Grazzini - “Gli Stati Uniti d’America con 14 trilioni di dollari di posizione finanziaria netta negativa verso l’estero (64% del suo PIL, dati 2021) sono il maggior debitore del pianeta e che Cina e Russia siano (insieme al Giappone e alla Germania) tra i paesi maggiori creditori del mondo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/02/la-guerra-capitalista.html?sc=1675616676652#c635368742554743046


Roma. Dipartita di Elettra – Scrive Pilar Castel: “Elettra Deiana, femminista e pacifista, è scomparsa. Nata a Cagliari il 23 maggio del 1941, è stata parlamentare di Rifondazione Comunista dal 2001, per due legislature. Una cerimonia per ricordare Elettra Deiana si svolgerà il 6 febbraio, alle 12, nel giardino della Magnolia alla Casa Internazionale delle donne (via Della Lungara 19, Roma).”


The original meaning of lay spirituality - I wish to clarify the original meaning of “lay spirituality” which has been misinterpreted and has been misused to define spiritual expressions of lay members belonging to any religion…. In reality this lay term comes from the Greek word “laikos” which means “not belonging to any religious, philosophical or even political model whatsoever”. Therefore, “lay” means “away from any socially structured context”, similar to the Sanskrit term “pariah”. Hence it is unconceivable for members of any religion to express spirituality in a lay manner... - Continue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/01/the-original-meaning-of-lay-spirituality.html



Ciao, Paolo/Saul



…....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Dovresti liberarti dall’odio, dal rancore e da tutte le altre emozioni negative (paura, sfiducia, egoismo, opportunismo, menzogna, infedeltà, ecc.), soltanto così potrai ritrovare la vera pace; la pace che viene da un cuore semplice, sincero, altruista e pulito..." (Swami Muktananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.