Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 giugno 2021

Il Giornaletto di Saul del 4 giugno 2021 - Vita e salute, Kosovo: l'assedio invisibile, in difesa della Palestina, agire senza agire...

 


Care, cari, alcuni amici, qui a Treia ma anche da altri luoghi, mi chiedono cosa ne pensi del covid e dei vaccini. Premetto che non sono un tecnico ma un comune essere umano che osserva e ragiona senza paraocchi. Non sono un “negazionista” e riconosco l’esistenza di un contagio dovuto ad un virus influenzale che negli ultimi due anni ha subito variazioni che rappresentano un pericolo per la salute. L’uomo sin dalla sua comparsa sul pianeta ha dovuto affrontare malattie perniciose originate da varie cause ed è proprio per affrontare questi rischi che la natura l’ha fornito di un meccanismo di difesa naturale: il sistema immunitario... (Paolo D'Arpini) – Continua:

https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/cera-una-volta-il-covid-unparere.html


Commento di Marinella Correggia: “Il paese degli influencer. Già era quantomeno umiliante vivere in un paese dove due tipi come la Ferragni e il marito hanno 30 milioni di italiani come fedeli seguaci che li aiutano a diventare miliardari. Ora i fedeli sono aumentati perché i due astutissimi, come i loro colleghi influencer, si sono pubblicamente vaccinati (ma non era per fasce di età?) e hanno lanciato l’appello “vacciniamocituttidopounannodipaurachiusiincasa”. La cosa si abbina benissimo con l’esultanza dei ragazzi diciottenni che ringraziano per il vaccino inoculato come regalo di maturità. C’è altro da dire? Sì: che ci si sente del tutto apolidi, come durante le guerre di aggressione sulle teste altrui…”


Kosovo. L'assedio invisibile... - Scrive Andrea Angeli: “Che accade a una missione di pace a guida italiana investita dalla pandemia? Una missione Nato che a differenza di quelle civili non può prevedere lo smart working e dove si ricorre all’anti Covid fai da te, che non sempre funziona. Una presenza, quella della Kosovo Force, fondamentale per gli equilibri della regione, e che si trova coinvolta anche negli sforzi dei Paesi balcanici di fronteggiare l’emergenza sanitaria...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/06/03/kosovo-lassedio-invisibile-a-guida-italiana/


Commento di J.E.: “…non ci resta, o quasi, che piangere. Una “Missione Nato a guida italiana” in Kosmet: figurati chi realmente dà gli ordini...” - Continua in calce al link soprastante


Firenze. Manifestazione di libertà – Scrive E.S.: “Ciao caro Paolo, ti invio questo video https://t.me/c/1336530108/25730 girato il 2 giugno 2021 a Firenze, nel Parco delle Cascine, dove persone che vogliono vivere in libertà, si sono incontrate per cantare e ballare. Ogni prima domenica del mese questo incontro si ripeterà, con l'augurio che possano unirsi a noi persone da tutta Italia. L'evento è organizzato da Valentina Fusco, world wide Toscana... - Valentina Fusco ormai è diventata un personaggio pubblico. Io la butto lì. Ti andrebbe di registrare un video tipo intervista con lei, così il Giornaletto magari arriva a un sacco di persone in più...?”


Roma. In difesa della Palestina – Scrive Patrick Boylan: “I bombardamenti sulla striscia di Gaza sono cessati ma l'aggressione e la pulizia etnica nei confronti del popolo palestinese continuano. A Gerusalemme non si fermano le aggressioni dei coloni, protetti e appoggiati dai soldati israeliani, contro la moschea di Al-Aqsa e la popolazione palestinese con il chiaro obiettivo di mandarli via. Manifestazione pro Palestina Libera, in Piazza San Giovanni a Roma, il 5 giugno 2021...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/06/roma-5-giugno-2021-manifestazione-per.html


Roma. Salviamo i pini - Scrive Giuseppe Altieri a integrazione dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/roma-i-pini-muoiono-attaccati-dal.html -: “...il sottoscritto è contrario alle endoterapietossiche e dannosissime agli insetti utili, sono sostanze chimiche che compromettono l'applicazione della lotta biologica, ovviamente non bisogna mai tagliare i pini, ma in primis curarli con insetti utili e trattamenti naturali a disposizione… l'endoterapia è solo una trapanatura con sostanze chimiche per un malato terminale che poi finirà per essere soppresso, lavoriamo secondo legge e rispetto della natura…”


Agire senza agire... - La teoria del karma pone l'uomo all'interno di una ruota. La stessa ruota che vediamo nelle gabbiette dei criceti. Si muove perché il criceto che ci sta dentro la fa muovere. In se stessa la ruota è inerte. Perciò sia nel taoismo che nell'advaita si proclama "il non agire" nel senso di non compiere azioni con la finalità di un raggiungimento. Però in tutta sincerità con te stesso agisci, non rifuggire l'azione per paura. Lo stesso Krishna ad Arjuna disse: "Se rifuggi dall'agire la tua stessa natura ti spingerà a compiere le azioni che sono a te dovute"... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/spontaneita-e-chiara-visione-il-vuoto.html


Ciao, Paolo/Saul


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Essere spontanei significa agire nel momento – non reagire ma rispondere. Quando reagisci, la tua azione proviene dal sapere, dalle esperienze accumulate nel passato. Quando rispondi, è un puro atto che proviene dalla tua consapevolezza presente.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.