Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 giugno 2021

Il Giornaletto di Saul del 23 giugno 2021 – Ecologia senza carne, il compleanno di Paolo, sanzionare gli USA per la detenzione di Leonard Peltier, incontro bioregionale 2021, dalla religione alla psicologia...



Care, cari, quando nel 1996 a Monterufeno (Vt), dopo circa tre anni di frequentazioni e amicizie varie, fu fondata la Rete Bioregionale Italiana, nonostante le giuste proteste di Paolo D’Arpini (già allora Presidente del famoso Circolo Vegetariano di Calcata), si decise di comune accordo di non affrontare, o lasciare da parte, alcune tematiche fondamentali, la caccia, l’allevamento, l’alimentazione che poi negli anni seguenti vennero talmente alla ribalta che la loro discussione (o rifiuto di discuterne) portò persino alla scissione del gruppo... (Stefano Panzarasa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/12/bioregionalismo-ecologia-profonda-e.html


Verde & Healthy City - Scrive AssForm: "Giovedì 24 giugno 2021 | Ore 15:00 - 19:00 | Online. Se fino ad oggi il paradigma della nuova urbanistica era la Smart City, la pandemia ci ha costretto ad una rivisitazione dell'abitare urbano. Il benessere all'interno delle città oggi deve declinare i bisogni delle frange più deboli della popolazione e rivedere il rapporto tra verde e costruito. Info: seminari@assform.it"


Treia. Il compleanno di Paolo - A Treia è tempo di celebrare, sia pur in sordina, il momento luminoso è arrivato anche qui, la luce c’è, e come. Siamo arrivati al momento in cui si compie il rito di San Giovanni e si festeggia pure il compleanno del presidente del Circolo Vegetariano, magari di quest’ultimo potreste anche dire “e chi se ne frega” però a lui importa perché son ben 77 i solstizi da lui trascorsi... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/06/22/treia-23-giugno-2021-vigilia-di-san-giovanni-e-pic-nic-silenzioso/


Treia. Ritorna la Disfida – Scrive Picchio News: “Dopo lo stop forzato del 2020 causa pandemia, si torna a giocare a bracciale nella storica Arena Carlo Didimi di Treia. I quattro quartieri Borgo, Cassero, Onglavina e Vallesacco e L’asd Carlo Didimi hanno deciso di riprendere gli allenamenti: si inizierà con le categorie juniores, seniores e femminile poi sarà la volta dei ragazzi...”


E' ora di sanzionare gli USA per la detenzione di Leonard Peltier? – Scrive Peppe Sini: “Egregio Presidente del Parlamento Europeo, cosa intende fare il Parlamento Europeo per rendere giustizia a Leonard Peltier? Cosa intende fare il Parlamento Europeo per la liberazione di Leonard Peltier? E non sarebbe l'ora di sanzionare gli Stati Uniti d'America per la detenzione di Leonard Peltier?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/06/22/lettera-aperta-al-presidente-del-parlamento-europeo-sarebbe-ora-di-sanzionare-gli-stati-uniti-damerica-per-la-detenzione-di-leonard-peltier/


Rocca Malatina. Anam – Scrive Maria: “Per chi conosce Anam, o desidera conoscerlo, informo che sabato 26 giugno, sarà in Via Lamari 991 Montecorone confine con Roccamalatina, da Pietro Rossi. Dalle ore 10 alle 18 con pausa pranzo portato da ogni partecipante. Info: 349 5485084 Pietro - 3479218460 Roberta”


Treia. Incontro bioregionale 2021 - Dopo un lungo periodo di penitenza e di assenza, dovuto alle limitazioni imposte dal contagio, quest'anno sentiamo il bisogno di dare sfogo alla nostra inventiva e per celebrare degnamente l'incontro bioregionale del Solstizio Estivo non lesiniamo pensieri, parole ed azioni... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/06/treia-san-giovanni-e-incontro.html

Putin, il salvatore – Scrive sputnik: “Vladimir Putin ha scritto un importante articolo per il quotidiano tedesco Die Zeit, in occasione dell'80° anniversario dell'attacco nazista all'Unione Sovietica, in cui mette in guardia sul deterioramento della situazione della sicurezza in Europa. Il presidente ha sottolineato che la sicurezza in Europa è possibile solo se tutte le nazioni vi contribuiscono, compresa la Russia.”


Dalla religione alla psicologia - Una nuova ricerca rileva che le persone religiose, quando affrontano le crisi della vita, si affidano a strategie di regolazione delle emozioni che sono utilizzate anche dagli psicologi. Cercano cioè dei modi alternativi e tendenzialmente positivi di pensare alle difficoltà, una pratica nota agli psicologi come “rivalutazione cognitiva”. Tendono anche ad avere fiducia nelle proprie capacità di far fronte alle difficoltà, con “autoefficacia nell’adattamento”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/06/tra-religione-e-psicologia.html


Ciao, Paolo/Saul


...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quello che sono io, tu sei, e ciò che sei - Io sono.” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.