Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 12 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 13 aprile 2019 – Treia: al teatro delle immagini parlanti, Milano: assemblea di lista civica nazionale, Draghi ed il golpe all'italiana, il karma e le quattro fasi dell'esistenza, Julian Assange sacrificato, la memoria è nemica dello stupore, espansione dell'aura...




Care, cari, questa non vuole essere una presentazione e nemmeno una schepsi della piece che andiamo a mettere in scena il 28 aprile 2019 a Treia. Chiamare questo nostro tentativo rappresentativo uno “spettacolo teatrale” è persino un’esagerazione, la parola spettacolo evoca l’esibizione di lustri, lumi e fanfare, il nostro “teatro delle immagini parlanti” invece è simbolo di povertà e semplicità, nell’imitazione di atti quotidiani, immaginati o rivissuti, senza pretese di perfezione e di completezza. Insomma sono flash, immagini parlanti -appunto- riferite ad un qualcosa di assurdamente serio, ma proprio per questo ridicolo, la “religione”. Sia ben chiaro, non si tratta di una religione vera ma di una religione possibile, come noi crediamo essa sia, la stessa che viviamo con le nostre fantasie allorché cerchiamo di farci un’idea di cosa sia la “religione”. In verità le “religioni” dell’uomo sono tante, e mai ben definite, se non nei dogmi, come pure sono tante le realtà dell’esistenza... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/04/treia-al-teatro-delle-immagini-parlanti.html

Taranto. Si chiuda l'ILVA – Scrive Rete Ambientalista: "Urgente chiusura dell’Ilva e conseguente riconversione economica dell’intera area ionica. Lo chiedono Peacelink, Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, FLMUniti-CUB, Giustizia per Taranto, Tamburi Combattenti, Taranto Respira, Tutta Mia La Città, libere cittadine e liberi cittadini,  Mamme del quartiere Tamburi, Movimento di lotta per la salute Maccacaro ecc."

Milano. Lista Civica Italiana s'incontra – Scrive LCI: "Lista Civica Italiana ti invita a partecipare agli eventi che avranno luogo domenica 14 aprile 2018 presso  la Sala S.Ambrogio via Copernico 9 Milano - 1 - Assemblea statutaria di Lista Civica Italiana. 2 - incontro per conoscere due proposte di legge di iniziativa popolare..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/04/milano-lista-civica-italiana-sincontra.html

Roma. Giù le mani dal Venezuela! - Scrive Lista No Nato: "Sabato 13 aprile, dalle ore 10:00 alle 13.30, forum di discussione al Centro Convegni Villa Palestro, via Palestro 24, Roma. A seguire, Sit-in piazza di Porta Pia dalle 14 alle 15.30"

Golpe all'italiana. Draghi in pole position – Scrive Francesco Amodeo: "ATTENZIONE VOGLIONO FARE IL GOVERNO DRAGHI. Dobbiamo evitare nella maniera più assoluta che si consumi, nel silenzio generale, il secondo golpe tecnico ai danni dell’Italia. Il cartello finanziario ha già fatto partire l’operazione Mario Draghi che è identica nelle modalità e nelle finalità a quella che fu l’operazione Monti del 2011, che causò danni irreparabili al nostro Paese... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/04/golpe-allitaliana-draghi-in-pole.html

Commento di Adriano Colafrancesco: "Ho proposto a Marcello Foa, Presidente Rai, Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai, Teresa De Santis, Direttrice Rai 1, Carlo Freccero, Direttore Rai 2, Stefano Coletta, Direttore Rai 3, di fare una puntata speciale RAI a reti unificate, in prima serata su questa ipotesi malaugurata..."

Il karma e le quattro fasi dell'esistenza umana sulla terra - Nelle teorie del karma si descrive la vita individuale degli esseri come un percorso evolutivo che parte da una scintilla dell’intelligenza che poi si differenzia in miriadi di forme, a volte contrapposte, che son però strettamente collegate l’una a l’altra ed in continua ascesa verso la stessa finalità. Una unità questa che non è mai venuta meno anche durante il cosiddetto "percorso karmico" ma per via dell’illusione, ovvero la virtualità del pensiero, appare disgiunta ed imperfetta. L’ecologia profonda, dal punto di vista materiale, è un aiuto a capire che non c’è nel contesto generale della vita un dietro od un avanti che non sia strettamente consequenziale, che non compartecipi della stess a sostanza di base e che perciò è impossibile scindere, pena l’estinzione della vita... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/04/bioregionalismo-ecologia-profonda-ed-i.html

La crisi cinese (celata) – Scrive Claudio Martinotti Doria: "Ormai siamo abituati a considerare la Cina una nuova potenza economica globale. Il governo, i media internazionali e gli analisti raccontano da anni la storia di un miracolo in salsa asiatica. La perfetta fusione di socialismo e capitalismo, il controllo dello Stato sui settori chiave, una crescita continua. Ma l’altra faccia dell’economia cinese nasconderebbe una situazione allarmante, più grave di quanto si possa immaginare."

Julian Assange sacrificato sull'altare della "privacy"... – Scrive Fulvio Grimaldi: "Julian Assange, eroe e martire della libertà d’informazione, è stato arrestato da Scotland Yard. Lo aspetta l’estradizione negli Usa e un processo in base ad accuse segrete, formulate da un Gran Giurì segreto, che prospettano la condanna a morte. Per essersi rifiutata di testimoniare contro Assange davanti al Gran Giurì segreto, Chelsea Manning, che fornì a Wikileaks i documenti attestanti i crimini di guerra e contro l’umanità commessi dagli Usa in Iraq e Afghanistan e si è fatta 7 anni di carcere, è stata di nuovo imprigionata e posta in isolamento..." - Continua:   http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/04/12/julian-assange-sacrificato-sullaltare-della-privacy-cera-una-volta-la-liberta-di-parola-ora-non-piu/

Assange libero! Intimazione al cartello sion-anglo.americano – Scrive Stop Capitalismo: "LASCIATE IMMEDIATAMENTE LIBERO JULIAN ASSANGE, RISARCITELO DI TUTTI I DANNI MATERIALI E  MORALI CHE GLI AVETE CAUSATO IN TUTTI QUESTI LUNGHI ANNI. Info: stopcapitalismo@libero.it"

La memoria è nemica dello stupore – Scrive Pollan Michael: “Credo di avere compreso il concetto di “valvola riducente della coscienza” di Huxley, ma nella mia esperienza il meccanismo sembra leggermente diverso. Mi immagino la coscienza comune più come un imbuto o, meglio ancora, come la strozzatura di una clessidra. In questa metafora, l’occhio della mente è in equilibrio tra passato e futuro, e decide quali, tra gli innumerevoli granelli dell’esperienza sensibile, passeranno attraverso la stretta apertura del presente ed entreranno nella memoria...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/04/11/pollan-michael-la-botanica-del-desiderio-recensione/

Il compito dei comunisti – Scrive PCARC: "Il compito dei comunisti non si limita a rivendicare migliori condizioni di vita e di lavoro e il rispetto dei “diritti democratici”, non si limita a organizzare proteste e a resistere alla barbarie del capitalismo; principalmente il compito dei comunisti si riassume in: rafforzare quanto già esiste di movimento comunista cosciente e organizzato; usare la concezione comunista per portare le organizzazioni popolari esistenti ad agire da nuove autorità pubbliche. Questo è il contenuto della lotta politica comunista in questa fase..."

Espansione dell'Aura – Scrive Akarmo: “Ci sono varie scienze esoteriche che studiano l’aura, o meglio le differenti aure che circondano le persone, perché l'aura cambia a seconda del punto del proprio cammino. E ho ritrovato un branetto di Osho che dice che normalmente intorno a una persona l’aura arriva fino a una decina di centimetri dal corpo, mentre intorno a un illuminato raggiunge ben... 40 chilometri!..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/04/espansione-dellaura-la-meditazione.html

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non hai più tempo per decidere se percorrere o no la strada che ti trovi davanti. Devi buttarti, proprio adesso, è la strada stessa a chiedertelo..." (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.