Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 11 aprile 2019

Il Giornaletto di Saul del 12 aprile 2019 – Bioregionalismo della concittadinanza, no al veleno nei campi, tarocchi: la forza, aria pulita in città, il tempo che passa e non aspetta, preghiera e meditazione per l'elevazione spirituale...


Risultati immagini per Il bioregionalismo della concittadinanza

Care, cari, tutte le guerre, dalle religioni, alla fame, al calcio, al colore della pelle, hanno due componenti essenziali: il benessere e le culture, accentuate dal tasso d'ignoranza, nel senso d'ignorare le tante prospettive con cui si possono misurare "le cose", se predisposti. E qui metto prima il benessere, perché le mancanze sono così insopportabili per mancanza di denaro, il centro che permette il recupero della ridondanza cuore - cervello per essere tutti empatici. Nel senso che, poi, sul benessere, tutto si può comporre... (Giovanni Tomei)... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/04/il-bioregionalismo-della.html

Salvare l'ambiente con il buon esempio – Scrive MAA: "Può esistere una società incentrata sull’armonia tra Uomo e Natura? Un Manifesto intende dimostrare di sì. Le istruzioni in esso riportate si rivolgono anzitutto all’individuo. Perché, riprendendo un’affermazione del grande psicanoalista Carl Gustav Jung, un insieme d’individui immaturi non potrà mai dare una società matura. Tuttavia, anche le regole giuste e correttamente integrate aiutano l’individuo a sviluppare il suo senso morale e a crescere interiormente. Occorre quindi giocare su entrambi i fronti. E la via più efficace che permette di incidere sia a livello individuale, sia a livello collettivo è… il buon esempio... - Info: redazione@salviamoilpaesaggio.it"

Diciamo no al veleno sparso nei campi, con il consenso delle istituzioni - Alcuni potentati economici, ben indirizzati e determinati, hanno -dagli ultimi sessanta anni in poi- obbligato il sistema agricolo a dipendere dai fertilizzanti chimici e dai veleni erbicidi ed antiparassitari. Pian piano tutti i terreni e tutte le falde acquifere saranno inquinate. L’acqua diventerà un bene preziosissimo e l’agricoltura, che sino a pochi anni fa era fonte di nutrimento per l’uomo, sta diventando la causa della sua rovina. Inoltre la detenzione di sementi brevettate e la trasformazione dell’ambiente porterà a carestie indicibili ed allo sterminio di intere popolazioni... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/04/bioregionalismo-e-biologia-dalle.html

Mestre, Agorà – Scrive Michele Boato: "Agorà sulla Democrazia. Presso la nuova sede dei consumatori, Di Tasca Nostra, in via Dante 9, a Mestre, ci incontriamo (con qualche dolce) di sabato 13 aprile 2019, dalle ore 17 alle 19,  per informarci e discutere liberamente, a partire dai fatti storici. Info: micheleboato@tin.it"

Tarocchi. La forza de “La Forza” - Scrive Simon Smeraldo: “L'arcano La Forza è avvolto nel mantello, che denota una classe superiore, dunque come un salto di qualità rispetto al Bagatto per quanto riguarda le sue capacità di agire "magicamente" (cioè con un potere superiore) sulla materia. Nell'antichità il mantello era anche simbolico del potere spirituale. Infine il fatto che la figura è femminile ben concorda con la rappresentazione della "potenza" dell'anima, che è, come abbiamo visto,  la "shakti" dell'induismo, la potenza che da progettuale (Bagatto) diventa operativa...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/04/tarocchi-la-forza-de-la-forza.html?showComment=1554955400237#c2463294052919372662

Perfida Albione arresta Assange – Scrive Sputnik: "E' stato arrestato ieri dalla polizia britannica, dopo la revoca d'asilo da parte dell'Ecuador, il co-fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Abitava nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra dal 2012. Il magistrato del Regno Unito ha trovato Assange colpevole di aver infranto le condizioni della cauzione perché non ha presentato prove per una "valida scusa" ed ha condannato l'informatore a 12 mesi in prigione. Julian Assange è accusato di aver aiutato Chelsea Manning ad hackerare computer riservati. Negli Usa rischia fino a 5 anni di carcere."

Aria pulita in città...? - Scrive AEA: "Le città europee hanno bisogno di misure coerenti ed efficaci in materia di qualità dell'aria per attuare con successo la normativa comunitaria e per ridurre l'inquinamento atmosferico. L'Agenzia europea per l'ambiente ha collaborato con diverse città europee per comprendere meglio le difficoltà nell'attuazione a livello urbano delle normative europee in materia di qualità dell'aria e i progressi compiuti dalle città negli ultimi cinque anni in questo campo." -

Israele – Almeno un eletto c'è... - Scrive Vincenzo Mannello: "Gantz e Netanyahu, "pari" sono... Parto dalla esaltazione pre e post elettorale, fatta dai nostri media, della figura del generale israeliano Gantz e dalla (dei media) amarezza che ha accompagnato la riconferma al governo dell' inquisito (corruzione) Nethanyau. A me di chi governi israele non frega più di tanto: sionisti erano i padri fondatori, tali erano, sono e saranno i figli al governo di questo stato..."

Il tempo che passa... – Scrisse Malva Tahan: "C'era una volta un re che disse ai saggi di corte: "Sto facendo un anello prezioso. Ho comprato uno dei diamanti più belli al mondo. Voglio nascondere nell'anello un messaggio che possa servire nei momenti di disperazione e sarà per i miei eredi per sempre. Deve essere una  frase breve che..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/04/tutto-passa-tutto-va-via.html

Coprire di piante le città – Scrive Stefano Mancuso: "La maggior parte dei problemi che affliggono l’umanità oggi, sono collegati al pericolo ambientale. Le piante possono aiutarci, soltanto loro sono in grado di riportare la concentrazione di CO2 a livelli inoffensivi. Le nostre città, ospitando il 50% della popolazione mondiale, dovrebbero essere completamente coperte di piante. Non soltanto nei parchi , giardini, viali, aiuole ecc. ma dappertutto, letteralmente: sui tetti, sulle facciate dei palazzi, lungo le strade, su terrazze, balconi, ciminiere, semafori, guardrail, ecc.”

Preghiera e meditazione per l'elevazione spirituale - "Osservandoti nella vita quotidiana - affermava Nisargadatta Maharaj - con attento interesse, con l'intenzione di capire piuttosto che di giudicare, nell'accettazione completa di qualunque cosa possa emergere, per il solo fatto che è lì, tu dai modo a ciò che è profondo di venire in superficie e di arricchire la tua vita e la tua coscienza con le sue energie imprigionate".  In definitiva in qualsiasi modo si preghi o si mediti quel che conta è la sincerità, perseveranza e onestà del nostro approccio... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/04/the-various-forms-of-prayer-and.html

Ciao, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il guerriero considera ognuno come avversario. Ne scorge tutti i punti vulnerabili e si allena per eliminare i propri. Il saggio non ha punti vulnerabili." (Deng Ming Dao)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.