Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 aprile 2018

Il Giornaletto di Saul del 20 aprile 2018 – La spiritualità naturale, Treia: passeggiata archeologica, la vera storia del Giornaletto di Saul, la giornata della Terra, MUOS Niscemi, no a diserbanti e pesticidi chimici, “Rispetto”: manifesto politico…



Risultati immagini per La spiritualità naturale
Affresco di Carlo Monopoli

Care, cari, la spiritualità naturale dell’uomo, nel senso di “intelligenza coscienza”, è stata spesso oscurata da dogmi religiosi che poi conducono ad una divisione artificiale fra esseri umani. Se riuscissimo a condividere almeno il senso di umanità, mantenendo una visione più “ampia” della vita, forse potremmo dire di esserci avvicinati all’Uomo… Con in mente questo proposito di sincretismo spirituale per la Festa dei Precursori del 2018 abbiamo predisposto due sessioni di canti che si tengono il 28 ed il 29 aprile 2018. La prima sessione sarà condotta da Upahar Anand... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/04/19/treia-28-e-29-aprile-2018-bhajan-e-poesie-spirituali-alla-festa-dei-precursori-2018/

Firenze. Sempre all'avanguardia rottamatoria – Scrive Salviamo il paesaggio: “Rigenerazione urbana: grimaldello per demolire i centri storici. Il generico termine “rigenerazione” sta improntando qualsiasi recente iniziativa amministrativa e politica legata alla gestione del territorio e, in particolare, dei centri storici. Ultimo gravissimo episodio riguarda la variante al piano regolatore che l’amministrazione del Comune di Firenze sta portando a buon fine introducendo la categoria della “ristrutturazione edilizia” tra gli interventi ammessi sul patrimonio edilizio esistente: gli edifici storici presenti nel centro di Firenze, potranno non solo essere sventrati, salvando le facciate, ma pure demoliti e ricostruiti. E non accade solo a Firenze...”

Treia. Passeggiata archeologica - Nell'ambito della Festa dei Precursori il Circolo Auser Treia organizza una passeggiata alla scoperta delle bellezze storiche della città. L'evento, a partecipazione gratuita, si svolge il 28 aprile 2018, con partenza alle ore 10.30 dalla sede Auser Treia di Via Lanzi 18/20 (vicino Piazza della Repubblica), accompagnano l’archeologo Enzo Catani e l’assessore alla cultura Edi Castellani. La prima tappa prevista è la visita al Museo civico archeologico di Treia... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2018/04/treia-28-aprile-2018-passeggiata.html

Roma. Salviamo i boschi residui – Scrive Forum Nazionale: “Nel territorio di Roma Capitale esistono ancora lembi di bosco scampati all’espansione dell’Urbe e alla speculazione immobiliare che negli ultimi decenni ha cambiato radicalmente forma allo storico Ager romanus. Fra gli esempi migliori la riserva naturale regionale “Decima – Malafede”, una delle maggiori foreste planiziali del bacino del Mediterraneo, che in queste settimane si trova al centro di azioni di tagli boschivi inarrestabili: una petizione chiede a Regione, Comune e all'Ente "Roma Natura" di fare tre azioni amministrative (una ciascuno) per fermare lo scempio in corso...”

La vera storia di Saul (Arpino) e del suo Giornaletto - Nel 2006 mi lasciai convincere dal caro amico Peter Boom di farmi regalare un computer e di collegarmi su internet. La cosa mi costrinse anche a fare l’allaccio all’Enel poiché in quel periodo stavo facendo un esperimento di sopravvivenza bruta, andavo a candele. Precedentemente, dagli anni ‘90 al 2000, mi ero occupato moltissimo di comunicazione ed informazione, avendo collaborato con numerosi giornali e radiotelevisioni, infatti per circa un ventennio fui sulla cresta dell’onda ed ogni fax inviato alle agenzie di stampa ed ai quotidiani ed alle emittenti tv veniva prontamente accolto e utilizzato per trarne articoli e servizi... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/04/18/ecco-la-vesta-storia-di-saul-arpino-e-del-suo-giornaletto/

Fermiamo i signori della guerra – Scrive Don Alex Zanotelli: “Trovo vergognosa l’indifferenza con cui noi assistiamo a una ‘guerra mondiale a pezzetti’ , a una carneficina spaventosa come quella in Siria, a un attacco missilistico da parte di Trump contro la Siria e a un’incombente minaccia nucleare. L’Italia , secondo l’Osservatorio sulle armi, arriverà a spendere 23 miliardi di euro in armi (l’1,18% del Pil) che significa 64 milioni di euro al giorno! Ora Trump, che porta il bilancio militare USA a 700 miliardi di dollari, sta premendo perché l’Italia arrivi al 2% del Pil, ovvero 100 milioni di euro al giorno...”

Giornata della Terra - Come ogni anno il 22 Aprile si tiene in tutto il mondo la celebrazione della Giornata della Terra. Questa iniziativa è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Per analizzare gli aspetti di quanto prospettato ci riuniamo il 22 aprile 2018 alle ore 18, presso i Giardini di San Marco a Treia (vicino alla Torre Onglavina)... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/treia-giornata-della-terra-22-aprile.html

Torino. Misteri – Scrive Lois Novo: “Carissimo Paolo, sono lieta di invitarti ad una cena molto particolare, in una location suggestiva (una veranda sulla riva del Po). Sperando di averti con noi, attendo tue notizie. “TORINO E I SUOI MISTERI” Cena animata condotta da Lois Novo, 20 APRILE 2018, ore 20.00, presso l’Associazione Marinai d’Italia, Viale Marinai d’Italia 1, Torino. Info: condividendo22@gmail.com”

Niscemi. Tutti i danni del MUOS - Quali sono i quattro principali argomenti contro il MUOS a Niscemi? La presenza dei vincoli ambientali di inedificabilità assoluta della “Sughereta di Niscemi”. La certificazione antisismica assente e l’edificazione in zona ad elevata sismicità. Le emissioni elettromagnetiche nocive per l’uomo e il traffico aereo. La presenza di altre fonti di inquinamento elettromagnetico e chimico...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/04/danni-ambientali-e-sanitari-causati-dal.html

Roma. 2771 Ab Urbe Condita – Scrive Giorgio Vitali: “21 aprile 2018 saturni dies, festa di PALES, Sol in Taurus. Ore 10,30 sul Monte Sacro (all'inizio del quartiere Monte Sacro), compiremo l'atto rievocativo della Conciliazione della Plebe ivi radunata con il Patriziato (Apologo di Menenio Agrippa 494 a.C.). Ricorderemo inoltre il Giuramento (1804) ivi proclamato da Simòn Bolìvar, creatore dell'indipendenza degli Stati dell'America del Sud. Nel NOME di ROMA e solo in questo nome è possibile la GRANDE RIVOLTA popolare che tutti i popoli aspettano. Contro le élite economiche e religiose. Info: giorgiovitali.vitali1@gmail.com”

Appello per contrastare l'uso di diserbanti e pesticidi chimici nelle nostre campagne – Scrive prof. Giuseppe Altieri: “Richiesta di adesione al seguente documento: Campi di sterminio chimico, spesso sovvenzionati con i soldi delle nostre tasse (tutti fuorilegge). Girano su internet pubblicità illegittime di un prodotto che dovrebbe essere vietato, sia perché probabile cancerogeno che per gli obblighi di agricoltura integrata vigenti in tutta Europa. Norme che vengono allegramente falsificate, per un disastro ambientale e sanitario che va avanti da 40 anni. Fermiamo questo Scempio!” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/04/19/campagna-sindaci-contro-luso-dei-pesticidi-e-diserbanti-chimici/

Nota: “Il Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia appoggia la campagna di denunzia del prof. Giuseppe Altieri contro i pesticidi ed i diserbanti chimici e le istituzioni che ne appoggiano la diffusione con grave danno per la nostra salute.”

“Rispetto”. Manifesto politico per un movimento aldilà dei partiti – Scrive Roberto Tumbarello: “Questo messaggio è destinato a tutti coloro che non si sentono rappresentati da alcun partito. Trattandosi di una buona parte degli italiani, auspichiamo che siano loro a determinare la politica del paese. "RISPETTO" nasce perché a governare l’Italia sia una classe dirigente elevata che, priva interessi personali, si senta onorata di rappresentare il paese con dignità e obiettività. Non criticheremo nessuno. Chi non sente l’esigenza di un nuovo corso politico continui a votare per i partiti che ci sono...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/04/rispetto-manifesto-politico-aldila-dei.html

Ciao, Paolo/Saul
….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“With being arising in consciousness, the ideas of what you are arise in your mind as well as what you should be. This brings forth desire and action and the process of becoming begins. Becoming has, apparently, no beginning and no end, for it restarts every moment. With the cessation of imagination and desire, becoming ceases and the being this or that merges into pure being, which is not describable, only experienceable.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.