Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 20 febbraio 2018

Il Giornaletto di Saul del 21 febbraio 2018 – Spiagge di plastica, Contrade, l'usura è antireligosa, la coscienza è una musica, tantrismo e sesso, Mondeggi bene comune, PD: la rottamazione della sinistra, contadini bioregionalisti, la cultura del tramando...


Immagine correlata

Care, cari, ogni volta che c’è una spiaggia, e c’è una mareggiata, io ci vado; mi piace il suono metallico dei ciottoli che strisciano sui ciottoli; mi piace quell’odore intrepido di mareggiata; mi piace cercare; non so cosa cerco, tutta la bellezza del cercare è qui; cercare qualcosa, che non si sa. Ora sulle spiagge dopo la mareggiata qualcosa è cambiato; c’è una cosa che prima non c’era; è una cosa che non è giovane, non vecchia; non viva, non morta; non animale, non vegetale, non minerale; non digiuna, non sazia; non ricca, non povera; non allegra, non malinconica; non fredda, non calda; non buona, non cattiva; non legnosa, non terrosa, non vitrea; senza memoria, senza rimpianti; senza odore, senza sapore; già conclusa definitivamente; senza ore, senza giorni, senza anni, senza secoli, perché la vita non è esserci, ma portarne il segno. E’ quella cosa che è la plastica... (Vittorio G. Rossi) – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/02/20/sensibilizzazione-ambientale-e-racconto-sulla-plastica-da-%E2%80%9Ccalme-di-luglio%E2%80%9D-di-vittorio-g-rossi/

Integrazione di Franca Oberti: "Caro Paolo, magari lo conosci già, a me questo racconto piace molto e voglio tentare di leggerlo in una scuola elementare dove mi hanno arruolata per passare un'ora coi bambini e spiegare loro qualcosa del mondo contadino. E' una classetta di campagna composta da tutte le classi dalla prima alla quinta e in tutto sono 18 bambini. Sono spettacolari, niente a che vedere con le scuole di città..."

Contrade. Recensione – Scrivono Dajè e Matteo: "Ciao a tutti, è finalmente pronta la traduzione in italiano del libro CONTRADE: storie di ZAD e NOTAV,  scritto dal Collettivo “Mauvaise troupe”. Questo libro non è solo un asettico memoriale di due delle più importanti esperienze di lotte di questi ultimi anni (una delle quali sembra ad oggi avere definitivamente sconfitto il “mostro”), ma è una potente “vista dall'interno”, un racconto plurale e collettivo come le lotte stesse di cui si parla. E' un racconto delle emozioni e delle vite di chi queste terre in lotta le coltiva, le lavora, le passeggia, le occupa, le ama, le attraversa e respira, in una parola di chi le abita..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/bioregionalismo-attivo-contrade-storie.html

Sterminio di allogeni – Scrive Maurizio Sapora a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/allogeni-autorizzato-lo-sterminio.html -: "Senza pretesa di proporre ricette, dato che del tema ne so' meno di zero, però mi chiedo: l'importazione di conigli in Australia, dove non esistevano predatori naturali per loro, ha causato problemi enormi, che ha costretto a misure drastiche e a spese ingenti per proteggere le colture che venivano devastate da ondate incontenibili di conigli.  La storia commovente della sula Nigel, morta dopo 5 anni di vita solitaria su un'isola, è conseguenza di un abbandono dell'isola dalle sule a causa di una invasione di ratti, portati sull'isola dove non erano presenti in natura e che divoravano uova e pulcini delle sulle. I cinghiali importati dall'est Europa stanno prevalendo, a causa della maggior resistenza e stazza, sulla specie autoctona e stanno creando problemi seri agli agricoltori... Tutto regolare? Tutto secondo natura?"

Mia rispostina: "...infatti... l'uomo è intervenuto indebitamente ed altrettanto sta facendo con i suoi nuovi interventi "tampone", ma le cose si muovono su questa terra indipendentemente dall'uomo e comunque se il clima cambia anche le forme viventi si adeguano..."

La coscienza è una musica nel cervello? - Scrive Elsevier: “La revisione e l’aggiornamento di una teoria controversa sulla coscienza, vecchia di 20 anni, pubblicata in Physics of Life Reviews, sostiene che la consapevolezza deriva dall’attività di livello più profondo, di scala più fine, all’interno dei neuroni cerebrali. La recente scoperta di vibrazioni quantiche nei “microtubuli” all’interno dei neuroni cerebrali conferma questa teoria... ” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/02/la-coscienza-e-una-musica-nel-cervello.html

Intervista – Scrive Lorenzo Merlo: "Ciao Paolo, Ti avevo annunciato il desiderio di farti un’intervista. Nonostante le mie previsioni di chiudere certi lavori e trovare dunque il tempo per venire a trovarti, non sta andando così. Resta vero che al momento giusto mi farò vivo. Quindi, ci credo ancora... Un saluto a Caterina"

Mia rispostina: "Quest'anno, caro Lorenzo, abbiamo due occasioni d'incontro qui a Treia: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/02/12/treia-in-primavera-organizzazione-dei-prossimi-eventi-al-circolo-vegetariano-vv-tt-festa-dei-precursori-ed-incontro-collettivo-ecologista/ - La Festa dei Precursori dal 27 al 29 aprile e il Collettivo Ecologista dal 23 al 24 giugno, scriviti le date..."

Tantrismo. Se il sesso aiuta la causa (spirituale) – Scriveva Alberto Mengoni: "Nei testi che trattano di tantrismo abbiamo spesso letto che individui speciali, dotati di un’autentica potenzialità spirituale, riuscivano sovente a convertire altri esseri umani (ovviamente di sesso opposto) proprio grazie ad un’abile utilizzo delle loro potenti capacità sessuali. Queste persone speciali erano in grado di ottenere risultati davvero strabilianti, tramite le pratiche tantriche di cui erano perfettamente padroni, risultando così vincenti nel rapporto sessuale e affettivo, tanto che..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/02/20/tantrismo-se-il-sesso-aiuta-la-causa-spirituale/

L'usura è antireligiosa – Scrive Movimento Madonna dei Debitori a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/07/la-pratica-usuraia-va-contro-la_6.html -: "La pratica usuraia va contro la religione - Cronistoria e fondamenti ideologici del movimento Madonna dei debitori. Il 21 marzo 2018 alle ore 20, in Roma, via Sallustiana 27, messa di preghiera in devozione alla Madonna."

Mondeggi Bene Comune. Passi avanti nel coordinamento – Scrivono i Presidianti del Collettivo: "Quanto segue è la sintesi dei lavori condotti in assemblea aperta sabato 27 gennaio 2018 a Mondeggi e delle proposte che ne sono emerse, le quali, andrebbero accolte e ridiscusse in libertà all'interno dei momenti che ogni rete locale Genuino Clandestino ritiene più opportuni. Senz'altro, considerata la partecipazione ed il contesto, quelle che seguono sono da ritenersi le proposte più attuali che sono fin qui state elaborate in merito alla difesa di Mondeggi bene comune...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/02/mondeggi-bene-comune-resoconto.html

Patriarcato agli sgoccioli? - Scrive Raul Zibechi: "Nel mondo di oggi dominano le semplificazioni e forse si corre più che in passato il rischio di pensare che sia sufficiente usare parole adeguate, assumere posizioni e atteggiamenti “politicamente corretti”, per non essere dalla parte di chi opprime. Non è affatto così, in modo particolare per quel che riguarda gli uomini e l’eredità del patriarcato. Se non possiamo sentire la sofferenza della violenza e del disprezzo sulla nostra pelle, di quale cambiamento possiamo parlare nell’oppressione maschile? E allora? Dobbiamo rassegnarci e accettare con l’opportunismo del caso, oppure con amara e comoda serenità, il destino che ci ha fatto nascere dalla parte di un privilegio per il quale proviamo vergogna? Naturalmente no, sebbene non ci siano linee da seguire né percorsi liberatori segnati. Possiamo cominciare, tuttavia, dalla consapevolezza di dover attraversare una crisi molto profonda..."

Contadini bioregionalisti... avanti tutta – Scrive Aldo Nardini: "Breve sintesi dell'incontro tenuto a Modena, il 17 febbraio 2018, per il progetto di un sindacato contadino, presso la sede nazionale dei compagni del sindacato Usi-Ait... - La discussione è stata interessante spaziando dall'autogestione alla gestione collettiva,  dal sindacato spagnolo alla Confédération Paysanne, dall'ecologia profonda al bioregionalismo.... Discussione inframmezzata con degustazione di alcune dame da 5litri di derivati dell'uva, patatine fritte e un poco di attività sportiva ed è emersa una condivisa e consensuale intenzione per portare avanti il discorso sul possibile sindacato contadino e dei lavoratori agricoli dipendenti..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/bioregionalismo-e-campagna-per.html

Treia. Cultura sociale – Scrive L.L.: "Il professor Flavio Corradini, rettore benemerito dell'Università di Camerino, presenta il suo libro "Condividiamo il futuro", il 24 febbraio 2018, dalle ore 17.30 sino alle ore 19.30, C/O Sala Ex Ipsia di Treia"

La rottamazione della sinistra e la dura scelta di campo - Scrive Fernando Rossi: "Dov’erano gli attuali scissionisti o sedicenti tali? Per lenta emorragia era già scomparsa ogni analisi autonoma su: - globalizzazione e taglio welfare, diritti e salari; - moneta creata dalle banche della grande finanza; - Europa delle banche e delle multinazionali; - guerre, golpe, terrorismo per il nuovo colonialismo globalizzatore; - non applicazione dei principi costituzionali; - incremento corruzione; - immigrazione fuori controllo… La sintesi più fulminante della parabola piddina è di Cacciari: Il PD è nato morto..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/02/20/pd-rottamazione-a-sinistra-scegliere-fra-la-padella-e-la-brace-e-dura%E2%80%A6/

Commento di Paolo Mario Buttiglieri: "Nessuna delle organizzazioni politiche che si accalcano alle prossime elezioni rappresenta il mondo alternativo..."

O di riffe o di raffe... Il mondo non sarà più quello di prima – Scrive Filippo Mariani: "Per il prof. Ian Hall dell’Università di Cardiff “l’atmosfera si sta riscaldando molto più velocemente del previsto e ciò sta determinando la variabilità degli oceani in maniera estremamente preoccupante”. Tutt’altra l’interpretazione sul cambiamento climatico in corso presentata tempo fa da John Bates, funzionario all’interno del prestigioso NOAA, che contesta decisamente l’aumento della temperatura sulla Terra, asserendo che, per far contenti i "green", i reali fatti sono stati censurati o nascosti..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/02/il-mondo-come-noi-lo-conosciamo-ha-i.html

La burocrazia e le tasse uccidono i vegetariani (e non solo) – Scrive AVA: "AVVISO IMPORTANTE. PER SOPRAGGIUNTE NUOVE E PIÙ FARRAGINOSE INCOMBENZE BUROCRATICHE ED ECONOMICAMENTE PIÙ PESANTI NORMATIVE SIAMO COSTRETTI A RINUNCIARE ALLA ORMAI STORICA FESTA DEI VEGANI CHE PER 15 ANNI ABBIAMO CELEBRATO NEL MESE DI MAGGIO IN PIAZZA RE DI ROMA"

Mio commentino: "Anche noi abbiamo molte difficoltà ad organizzare manifestazioni pubbliche. La nostra "Festa dei Precursori" che quest'anno si svolge dal 27 al 29 aprile 2018, si terrà al chiuso, nella sede e nel giardinetto del Circolo..."

Capacità tecniche e manuali. Il tramando necessario... - Scrive Caterina Regazzi: "La condivisione delle conoscenze bioregionali sarebbe una gran bella cosa, ma io, finora, non ho incontrato tante persone che tramandano le proprie conoscenza senza chiedere niente in cambio oppure, al contrario, non trovano nemmeno chi voglia fare l'apprendista... Che dire? Fino a circa 70 anni fa tutto si imparava in famiglia o nella propria comunità, le conoscenze si tramandavano.. sul lavoro (nei campi o nell'artigianato) le conoscenze si trasmettevano da padre al figlio. Ma poi certi lavori hanno cominciato ad essere disprezzati perché troppo faticosi o poco remunerativi..." - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/02/torniamo-al-tramando-di-arti-e-mestieri.html

Ciao, Paolo/Saul

........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"L’ignorante non può scegliere perché sospinto  da una forza misteriosa in lui riposta, che lo muove secondo le predisposizioni e qualità incarnate, in una sorta di agire automatico che ha però la parvenza dell'agire volontario, derivante dalla sensazione della “libera scelta”. Ma pur essendo apparentemente risultato del nostro “arbitrio” il compimento dell'azione e le sue conseguenze, sono in verità una semplice proiezione della forza energetica dell’Uno" (Saul Arpino) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.