Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 13 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 14 agosto 2019 – L'era dello sfacelo ambientale e climatico, c'è salvezza dai nuovi barbari?, Giuliano: l'ultimo imperatore romano, "nessuno nasce nessuno muore", Russia sotto attacco, libero arbitrio o destino predeterminato?...



Risultati immagini per L'era dello sfacelo ambientale e climatico

Care, cari, in tutto questo sfacelo ambientale e climatico in cui noi, poveri mortali, assistiamo impotenti, ci si chiede se questo modello di società, reo di quanto sta accadendo, era ed è l’unica strada percorribile dall’umanità o se invece esistono altri percorsi capaci di scongiurare questa profonda crisi ambientale... (...) Oggi abbiamo capito che la nostra è solo la società dell’avere e, quindi, della sistematica e continua distruzione della nostra stessa casa: l’ambiente. E’ possibile a questo punto invertire la marcia?... (Filippo Mariani) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/08/ricerca-storica-antropologica.html

Controllo dall' "interno" – Scrive Ansa: "E' pronta la 'polvere neurale', il primo sensore wireless delle dimensioni di un granello di polvere, che può essere impiantato nell'organismo. E' un risultato che apre la strada alla possibilità di controllare dall'interno muscoli, nervi e protesi..."

C'è salvezza dai nuovi barbari? - Scrive Mario Monforte: "Anche se i 5S danno la colpa a Salvini, al “sistema”, etc. - e ci manca solo il «destino cinico e baro -, l’iter della loro opera nel governo e la sua fine ingloriosa è una dimostrazione inconfutabile (ma già lo era la perdita delle gestioni comunali nella scadenza seguente all’averle conquistate) che intendere e dare a intendere che si possa attuare il «cambiamento» senza comprendere il “sistema” e mirare a romperlo significa solo illudere e auto-illudersi – e fallire. In questo contesto è avvenuto qualcosa di imperdonabile..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/13/ce-salvezza-dai-nuovi-barbari-del-governo-di-lotta-e-di-governo/

Commento di V.Z.: "Il pd è spaccato da panico totale. E' ovvio che zingaraccio voglia le elezioni per liberarsi dei parlamentari di nomina renziana, come è ovvio che renzi voglia un accordo con grillo (dopo che si sono sparati addosso per anni) per salvarseli. Siamo alle comiche finali..."

Secondo l'imperatore Giuliano una setta di origine ebraica fu la causa del crollo dell'impero romano: “Resta incorrotta, malgrado le menzogne della setta ebraica definita "cristiana", la grandezza dell'imperatore e filosofo Giuliano Flavio il quale individuava nel cristianesimo una delle cause principali della decadenza dell’Impero sotto molti punti di vista, inclusi quello economico e sociale: trova infatti riprovevole che una setta giudaica, emarginata dagli stessi giudei, si arroghi il diritto di disprezzare la cultura atavica, fautrice dell’unità del mondo classico e responsabile del buon funzionamento dell’Impero. Giuliano, impropriamente definito "l'apostata", rimase sempre profondamente diffidente nei confronti dei cristiani perché ’è a causa della loro demenza che tutto è stato sovvertito'... “ - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/08/cristianesimo-vera-causa-di-decadenza.html

Commento di L.B.: “Ritengo che molti miei connazionali abbiano sofferto di un disturbo mentale causato da ciò che è stato loro insegnato alle scuole elementari e medie perché sono sicuri che quel poco che sanno sia la verità storica e tutto ciò che disturba queste loro certezze è automaticamente revisionismo...”

Russia sotto attacco dinamitardo? – Scrive David Ottaviani: "La Russia in poco più di un mese è stata colpita da ben tre gravi incidenti che hanno coinvolto le forze armate. Tra le cause più plausibili per questa incredibile serie di eventi: il sabotaggio! A suffragare questa ipotesi ci sarebbe la scarsità dei dettagli forniti da Mosca e..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/13/russia-sotto-attacco-dinamitardo/

Il tempo stringe... - Scrive Marco Bracci: "Poiché non c'è molto tempo ancora per la spensieratezza, da giovedì 15 agosto, alle ore 18, per dieci giorni consecutivi, manderemo in onda su tutte le televisioni una serie di dieci programmi importanti, con le ultime rivelazioni lette dalla Tenda di Dio. Info: marcobracci49@gmail.com"

"Nessuno nasce nessuno muore". Recensione – Scrive Caterina Regazzi: "Sto leggendo un libro scritto da un discepolo di Nisargadatta Maharaj, Ramesh Balkesar. Si intitola: "Nessuno nasce, nessuno muore". E' composto da brevi capitoli in cui sono riferite situazioni e dialoghi tra Nisargadatta e i devoti che lo andavano a visitare. Trovo alcuni (quasi tutti) questi capitoli delle vere perle da assaporare e riassaporare con la mente il più possibile sgombra, cosa non facile..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/08/nessuno-nasce-nessuno-muore-di-ramesh.html

Annuncio – Scrive Linda Guerra: "Sono una naturalista ed etologa, insegnante di Scienze, divulgatrice scientifica su tematiche legate allo sfruttamento degli animali. Sono disponibile a collaborazioni professionali (non a titolo di volontariato) con altri naturalisti/etologi/biologi, divulgatori scientifici, artisti, scrittori e operatori in ambito culturale o naturalistico, per eventi o progetti su tematiche di sensibilizzazione sul rapporto uomo-animali. Per info: teodolinda.guerra@libero.it.

Karma. Libero arbitrio o destino predeterminato? - Secondo Ramana Maharshi, tutto ciò che noi viviamo è stabilito dal momento della nascita, la nostra libertà sta nel sentirci o non coinvolti, reagendo con desideri o repulsioni nei confronti del vissuto. Desideri e repulsioni producono forme pensiero che vengono successivamente proiettate in altre "incarnazioni" (non intendendo particolarmente dello stesso ente). Queste forme pensiero insomma producono nuovi nomi e nuove forme che cercano un completamento nell'evolversi della coscienza nello spazio tempo... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/12/flowing-in-great-existences-flow.html

Ciao, Paolo/Saul

...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

❝In questo mondo l’odio non ha mai scacciato l’odio. Solo l’amore scaccia l’odio. Questa è la legge, antica e inesauribile...❞ (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.