Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 agosto 2019

Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2019 – Da Acca Larentia a san Lorenzo, ancora sugli Esseni, corrispondenza tra Giorgio Stern e Caterina Regazzi, l'incubo della politica, hybris della virtualizzazione, Ramana Maharshi, illuminazione è il vedere ciò che già si è...



Risultati immagini per Da Acca Larentia a san Lorenzo
Acca Larentia


Care, cari, le divinità della fecondazione sono: Priapo, che è venerato assieme a PAN, Dioniso, Luperco, Inu, Fauno. Sono festeggiate il 10 agosto, giorno dello Sciame meteorico annuale, simbolo della pioggia del SEME FECONDATORE. Esso si chiama "Lacrime di San Lorenzo" per questa ragione: La Divinità etrusca Acca Larentia, poi acquisita dai Romani, un tempo: Madre Terra, poi: Sacra Prostituta (che si prostra ), protettrice di plebei e della fertilità dei campi, era assimilata a Fauno e Lupesco. Da Larentia a San Lorenzo il passo è brevissimo... - (Giorgio Vitali) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/08/09/festa-di-acca-larentia-e-del-dio-priapo-visione-pagana-per-lannuale-pioggia-di-stelle-cadenti-di-san-lorenzo/ 

Corrispondenza -  Gentile Sig. Giorgio Stern, sono la compagna di Paolo D'arpini (Il Giornaletto di Saul) e sto anch'io leggendo il suo libro su “Tribù indiane, capitale, proletari nella storia del Nord America”  e lo sto trovando veramente esaustivo, interessante e illuminante su tanti aspetti non certo edificanti della storia degli Stati Uniti d'America. Credo che meriti di essere diffuso e conosciuto. Quanto prima faremo una recensione del testo e si può pensare anche, col tempo, a qualche presentazione. Cordiali saluti (Caterina Regazzi)

Risposta di Giorgio Stern: "Gentilissima Caterina, sono contentissimo che il libro abbia riscosso il suo interesse: è ciò che ogni autore ambisce. Sono disponibilssimo a presentazioni perchè in quelle sedi il dibattito si chiarisce e si allarga: ed è lo scopo dichiarato del volumetto. Nel rigraziare lei ed il signor D'Arpini resto a disposizione e auguro a voi ed al "Giornaletto" meritatissime fortune. Cordialmente (G.S.)

Esseni. Antichi ebrei cristiani – Scrive Ferdinando Renzetti a commento dell'articolo  -: "C'è parecchia letteratura sugli esseni e l'articolo di Franco Libero Manco mi lascia perplesso soprattutto sull'ipotesi di Pitagora esseno che potrebbe anche essere anche se secondo alcune storie gli esseni sono fuggiti dall'Egitto assieme a Mosè ecco allora da chi ha appreso la loro scienza Pitagora in Egitto? è stata conservata e tramandata oppure non tutti gli esseni sono fuggiti con Mosè. mi è piaciuto un tuo articolo di tempo fa dove raccontavi di come gli esseni hanno inventato il cristianesimo solo che non riesco a trovarlo, ti ricordi dov'è..."  

Mia rispostina: "Caro Fernando degli Esseni ne ho parlato in diversi articoli non so a quale specificatamente ti riferisci. Gli Esseni che vivevano in strettissima simbiosi con la natura e con i suoi aspetti magici, avendo essi sviluppato anche la capacità di trarre il loro nutrimento dal deserto, un grande miracolo questo considerando che erano persino vegetariani… Il rispetto e l’adorazione della natura, definito dalla chiesa cattolica (un po’ dispregiativamente) “panteismo” è uno degli stimoli da sempre presenti nell’uomo, tra l’altro questo sentimento panteista è alla base dell’exursus evolutivo della specie....  Qui c'è un altro articolo di Franco Libero Manco  sugli Esseni": http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/11/esseni-vegetariani-protocristiani.html  

Palestina. Carcerazione preventiva – Scrive Maria Cristina: "Si chiama detenzione amministrativa ed è una delle misure a cui sono sottoposti i palestinesi della West Bank, che vivono sotto il controllo di Israele. La loro unica “colpa” è che un giorno potrebbero essere una minaccia per la società, per cui vengono incarcerati preventivamente, senza accuse a loro carico, senza aver commesso un reato. E senza sapere se e quando saranno scarcerati, perché la detenzione amministrativa può essere rinnovata ogni sei mesi per un massimo di altri sei mesi, all’infinito..." 

L'incubo della politica – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: "Lo Stato prosegue tranquillo il solito tran tran in attesa che si formi il nuovo governo, che cioè un topo più affamato degli altri, un leader tipo Andreotti, Craxi, Renzi, Berlusconi, Di Maio, Salvini riesca a passare tra la folla di topi e a introdursi nella gabbia per azzannare il mitico boccone.  Ecco lo vediamo entrare, mentre una folla osannante lo festeggia e incoraggia. "Vai, tu sei il più affamato di tutti, un vero morto di fame, insomma sei il nostro leader. Eccolo finalmente dentro la gabbia, sotto lo sguardo sornione di un presidente della repubblica che gli dice indicando il formaggio: questo è il corpo del Potere, prendilo e mangialo. Dopo qualche secondo si sente il rumore della trappola." - Continua:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/08/09/lincubo-della-politica-di-paolo-mario-buttiglieri-sociologo/ 

Salvini salta la corda – Scrive Sputnik: "La crisi di governo è aperta, ma non sarà il ministro dell'Interno Salvini a gestirla. A Salvini, come leader della Lega e senatore, toccherà spiegare perché ha fatto saltare il Governo. Con questi toni il presidente del Consiglio Giuseppe Conte raccoglie il guanto di sfida lanciato da Salvini, e proclama aperta la crisi, crisi voluta dalla Lega per capitalizzare il suo consenso, tornare alle urne e guidare il paese da sola, lascia intendere il premier..."

La presenza bioregionale in antitesi all’hybris della virtualizzazione - Solo con decisione e perseveranza possiamo evitare di venire assimilati nel melting pot dell’omogeneizzazione, perché i processi di assimilazione che agiscono sull’inconscio sono potentissimi e avvengono lentamente  e spesso non ce ne rendiamo conto, perché assorbiti nell’espletamento delle contingenze... - Continua:  http://www.lteconomy.it/blog/2019/08/09/la-presenza-bioregionale-in-antitesi-allhybris-della-virtualizzazione/ 

Risparmio dell'acqua in agricoltura - In un momento in cui nel Mondo ci si mobilita per il risparmio dell’acqua, in Italia agricoltori ecologicamente insensibili sprecano in estate inutilmente quantità d’acqua impressionanti per irrigare i loro campi. E’ chiaro che senza acqua le piante muoiono, ma questo non giustifica l’irresponsabile spreco d’acqua nei momenti del giorno più caldo... - Continua:  https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/08/stop-al-consumo-eccessivo-di-acqua-in.html 

Milano. Festa dell'Unità e alimentazione – Scrive Paolo Cova: "Il 5 settembre alle ore 18.30 presso la Festa dell’Unità metropolitana al Parco delle Rose a Milano si terrà un incontro dove si parlerà del libro “Il grande carrello” e del tema dell’agricoltura, alimentazione, spesa alimentare e rapporti con la GDO e ricadute sui consumatori." 

Ramana Maharshi: vita e insegnamenti. Recensione - La prima biografia di Ramana Maharshi, uno dei più grandi saggi dell’India contemporanea, è un’opera di riferimento scritta mentre il Maharshi era in vita da Narasimha Swami, uno dei primi  discepoli del Saggio di Arunachala, che si unì a lui negli anni Venti. I fatti salienti della sua vita, i dialoghi e i monologhi (quando evoca alcuni eventi) provengono dalla bocca stessa del Maharshi, fedelmente riportati da Narasimha Swami... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/ramana-maharshi-vita-e-insegnamenti.html 

Rosignano Marittimo. Solvay - Scrive Rete Ambientalista: "Passa in Consiglio la mozione di “Rosignano nel Cuore” e “M5s” sulla realizzazione di uno studio epidemiologico nel Comune di Rosignano Marittimo. Neppure esulta “Avvocatura democratica” silenziata dalla conciliazione con Solvay. Eppure la situazione di inquinamento è documentata da Ascanio Bernardeschi: “La Solvay depreda quasi gratuitamente le risorse del territorio e inquina ma le istituzioni locali e regionali a guida Pd le stendono tappeti di velluto” e da Patrizia Chimera: “In Toscana ci sono delle spiagge bianche che potrebbero far pensare ai Caraibi, ma che in realtà sono così a causa dell’inquinamento”

Illuminazione è il vedere ciò che già si è  - L'illuminazione non è ottenibile con un atto di volontà od uno sforzo. E' una spontanea "rivelazione" che la coscienza trasmette alla mente. Cosa è la mente? Cosa è la coscienza? In verità sono la stessa identica cosa ma se osserviamo dal punto di vista della mente (ego) non possiamo comprenderlo. Ed allora? Ramana Maharshi diceva "indaga da dove sorge la mente e scoprirai che essa non esiste". Chi indaga, chi scopre? Tutte domande all'interno della mente le cui risposte - qualsiasi esse siano- impediscono il satori... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/08/illumination-is-seeing-what-one-already.html 

Ciao, Paolo/Saul
.........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto: 

"Per me le corolle di fiori in primavera
per me le bionde spighe nel cuore dell’estate
per me i dolci grappoli dell’uva che si matura
per me la glauca oliva formatasi nel freddo."
(Priapo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.