Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 6 febbraio 2016

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2016 – Treia: la mimosa è fiorita, gli USA chiedono guerra, mafia periferica, scherzi del karma, agroecologia bioregionale, I Ching e zodiaco cinese...



Care, cari, eccoci qui, ieri siamo arrivati sani e salvi a Treia. La casa è a posto, il riscaldamento funziona, l'acqua, il gas e la luce pure. Abbiamo trovato un parcheggio vicino casa così abbiamo fatto prima a scaricare i bagagli e le suppellettili che sempre ci accompagnano in questi andirivieni. Io mi son fermato a casa ad annaffiare le piante, che sono tutte vive (l'alberello di mimosa è già fiorito), e a dare una rassettata e sistemata generale, mentre Caterina è andata dalla verduraia a rifornirsi d'insalata fresca e di tegoline, ed è passata anche dalla droghiera a prendere il pane e certi dolcetti (frappe, limoncini, creme, etc.). Insomma il pranzo del benvenuto, cominciato con penne al burro e parmigiano, (per far presto) è stato soddisfacente e completo di acqua frizzante della “casa dell'acqua” comunale di Spilamberto (chissà se un giorno faranno un simile stallo anche a Treia? il sindaco una volta l'aveva promesso). Bene la routine è cominciata... e ricordo agli amici di Treia l'appuntamento di lavoro dell'8 febbraio 2016, che si tiene in Via Mazzini 27, al Centro Storico di Treia (vicino la Cattedrale), alle ore 21. All'ordine del giorno: esame di proposte e programmi per il "Forum sul Lavoro bioregionale sostenibile" – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/06/treia-6-febbaio-2016-lalberello-di-mimosa-e-gia-fiorito/

Roma. Vegani – Scrive F.L.M.: “AVA, Piazza Asti 5/a Roma, 11 febbraio 2016, ore 17, conferenza di Michela Troiani, biologa: Quando la giusta alimentazione è in grado di determinare la salute ed il benessere della persona. Ingresso libero e gratuito. Info. 3339633050”

Gli USA chiedono all'Italia più impegno per la guerra – Scrive Salvo Ardizzone: “...non molto tempo fa il Segretario alla Difesa Usa, Ashton Carter, ha inviato una lettera riservata al Ministro della Difesa Roberta Pinotti; un appello pressante con una lunga serie di richieste per un maggior impegno dell’Italia al seguito delle iniziative di Washington. Istruttori, consiglieri militari, Forze Speciali, raid aerei, attività di ricognizione e intelligence, armi, supporto logistico: è la lista della spesa intimata dal capo del Pentagono a Roma. Il motivo è che l’Amministrazione Usa vede i suoi progetti franare in Siria ed Iraq, ma non è disposta ad impegnarsi a fondo preferendo un impegno “leggero”, e chiede agli alleati/sudditi di farsene carico...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/06/gli-usa-chiedono-allitalia-di-impegnarsi-di-piu-per-la-guerra/

Commento di Marinella Correggia: “Riprendendo quello che hanno già detto altri, a proposito di come muoverci contro lo spettro che si aggira di nuovi bombardamenti occidental-arabi sulla Libia, a meno che non si sia capaci di una manifestazione nazionale con 50.000 persone, forse come messaggio "minaccioso" (...) al governo è più utile una giornata capillare di manifestazioni ovunque, e davanti a luoghi istituzionali, come le sedi dei comuni, chiamando magari sindaci e assessori e consiglieri. CENTO CITTA' CENTO PAESI CENTO SINDACI CONTRO LA NUOVA GUERRA  (e per la fine delle sanzioni alla Siria, per l'isolamento dei Saud, ecc.). Insomma schierare popolazione e istituzioni locali contro un governo che è la succursale del Pentagono...” - Continua in calce al link soprastante

Mio commentino: “...sono d'accordo con la proposta di Marinella, meglio una cento mille manifestazioni sparse che una manifestazione nazionale fasulla...”

Nord est. Mafia periferica – Scrive Fabrizio Belloni: “...purtroppo Roma mafia non è figlia unica. Ha sorelle ovunque. Abito, per grazia di dio, nel nord est, ove, a ben guardare, affiora ancora un’impronta dell’Imperiale Regio Governo Austro Ungarico. Pensavo di essere un privilegiato, lontano da cloache e simili. Ed invece….. Ed invece, in una importante città del settentrione, abbiamo assistito a qualcosa di curioso...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/02/settentrione-e-mafia-periferica-prima.html

Roma. Commemorazione – Scrive Salviamo il Paesaggio: “Invito alla camminata organizzata dall'Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli: “Sulle orme di Antonio Cederna lungo la via Appia”. Il 13 febbraio 2016, ore 10.00, Villa dei Quintili, Via Appia Nuova, 1092 Roma. Accompagnati da Rita Paris, con Giuseppe Cederna, Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani. Info. salviamoilpaesaggio.roma.prov@gmail.com”

Scherzi del karma – Scrive A.N.: “Il Karma (o carma). Il più grande rompicoglioni che possiamo incontrare nella nostra vita è il karma. Dal karma non si scappa. Ogni bivio è un bivio karma. Ogni semaforo, un semaforo karma. Ogni scelta, una scelta karma. Dal caffè karma del mattino al trombokarma della sera...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/02/scherzi-del-carma-volgarmente-detto.html

Agroecologia contadina – Scrive Assorurale: “Per l'Agricoltura Contadina, Agroecologica e Solidale e la Sovranità Alimentare. Vogliamo la legge sull'Agricoltura Contadina bioregionale. Nei giorni di sabato 30 e 31 gennaio 2016 presso l'azienda agricola TERRE DI VASIA a Serrata (RC) si è tenuta l'assemblea nazionale di ARI. L'assemblea si è svolta in Calabria, consolidando così la cooperazione con SOS Rosarno, che da due anni è federata all'Associazione Rurale. L’agricoltura contadina resiste in termini di aziende, addetti e giornate di lavoro...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/02/bioregionalismo-ed-agroecologia.html

Viterbo. Commemorazione – Scrive P.S.: “Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo ha ricordato sabato 6 febbraio 2016 Giulio Regeni, il giovane studioso italiano impegnato per i diritti umani assassinato giorni fa in Egitto “

Archetipi psichici - La nostra vita è legata ad una serie di circostanze di cui non abbiamo il controllo ma, come diceva Nisargadatta, noi siamo parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati. Di conseguenza, essendo coscienza nella coscienza, siamo in grado di riconoscere il flusso energetico nel quale siamo immersi e far sì che il nostro pensiero e la nostra azione siano in sintonia con la qualità dello spazio-tempo vissuto. In questo perenne rimescolamento energetico, noi siamo come navigatori senza meta, o guerrieri - se preferite - liberi di affrontare il contingente senza paure... - Continua:
Scusate la brevità, ma non ho avuto molto tempo da dedicare al Giornaletto, ciao, Saul/Paolo

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori.” (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.