Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 maggio 2019

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2019 – L'anima individuale è immortale?, Treia: Franco Capponi è sindaco, allattamento al seno, Giordano Bruno e la tradizione ermetica, gli alberi parlano fra loro...



Risultati immagini per quando il jīva abbandona il corpo

Care, cari, quando il jīva abbandona il corpo, il prāṇa lo segue, quindi tutti i prāṇa lo seguono percorrendo le 100 nāḍī che si diramano dal cuore, oltre quelle solo un ennesima, udāna, può procedere verso l’esterno passando per il vertice del capo. Se il jīva ascende lungo quella si ottiene l’immortalità. Lo yogi può attuare coscientemente quest’evento di uscita ed entrata dal corpo transitando dal sommo del capo, avendo acquisito la padronanza di operare sull’elemento ākāśa (Giuseppe Moscatello)..." – Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/05/the-jiva-individual-soul-according-to.html

Treia. I giochi son fatti... - Franco Capponi è stato eletto sindaco. Ecco i dati relatici alle tre liste in campo: TREIA 2030  FRANCO CAPPONI  -  Voti:  2.489 - Pari al 48,19%.  Seggi 8  - PRIMA TREIA  VITTORIO SAMPAOLO  - Voti:  2.320  - Pari al  44,92%. Seggi 4 - DEMOCRATICI PER TREIA  MASSIMO MEDEI  - Voti: 356 - Pari a 6,89%. Seggi 0 - Elettori aventi diritto: 9.541 | Votanti: 5.421 (56,82%).  Schede nulle: 159  - Schede bianche: 97.  Schede contestate: 1"

Allattamento al seno - Cosa può fare una mamma per difendersi, quando le viene chiesto di andar via da un luogo pubblico mentre nutre e soddisfa un’esigenza così importante e vitale per un bimbo? È davvero sempre possibile e giusto limitarsi ad allattare tra le mura domestiche? Davvero una mamma deve preoccuparsi di turbare, provocare o schifare chi si trova attorno a lei mentre sta allattando?... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/05/campagna-per-la-liberta-di-allattamento.html

Calcio di diamante – Scrive Roberto Tumbarello: "Notizia Agi: Guardiola sarà il prossimo allenatore della Juve, e questo non è sorprendente. Scandaloso è, invece, lo stipendio che percepirà. 24 milioni l’anno, cioè 66 mila euro al giorno. Mezza Italia esulta felice. Tra questi c’è pure qualche tifoso che muore di fame, mentre l’applaudito trainer non sa dove mettere i soldi. Guadagnerà ogni giorno l’equivalente di un ricco stipendio annuo. Seppure forse sia lecito, è immorale, mentre l’economia soffre e la maggior parte dei cittadini sono chiamati a affrontare sacrifici...."

Giordano Bruno e la tradizione ermetica – Scrive Umberto Bianchi: “L’Ermetismo è il risultato di un coacervo di esperienze che ha finito con il dar luogo ad una molteplicità di interpretazioni. Uno dei testi che ha fatto storia per la propria chiarezza ed è in grado di dare all’intero problema un’impostazione da cui far partire una più approfondita riflessione, è “Giordano Bruno e la Tradizione Ermetica”...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/06/ermetismo-rivisitato-giordano-bruno-e.html

Roma. Aerec – Scrive Evaldo Cavallaro: "La nuova riunione conviviale dell’AEREC - Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, a Roma si terrà  il 29 maggio 2019, con arrivo consigliato alle ore 19.30 (per l’aperitivo di socializzazione e networking), presso “Zodiaco”, Viale del Parco Mellini 88. Info: 335.7253150"

Gli alberi parlano tra loro – Scrive Francesco Pillitteri: “L’immagine che la nostra mente evoca quando pensiamo a una foresta, spesso raffigura un insieme di alberi dal fusto massiccio e la chioma verdeggiante. Ma per Suzanne Simard, ecologa forestale dell’Università della British Columbia, «è molto di più » e le sue scoperte stanno cambiando il modo di pensare la foresta. «Sottoterra c’è un altro mondo» afferma l’ecologa, «un mondo d’infinite vie biologiche, che connettono gli alberi, permettono loro di comunicare e fanno sì che la foresta possa comportarsi come un unico organismo. Può ricordarvi una sorta d’intelligenza»...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/05/ecologia-forestale-anche-gli-alberi.html

Ciao, Paolo/Saul

..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Fidatevi degli Dei interiori, accettate i favori offerti. L'illusione è il confine della realtà: sfondate la paura per andare oltre" (Deng Ming Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.