Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 18 dicembre 2015 – 1991 inizio del terrore, Matteo Ricci, giusta riforma del lavoro, effetto serra, sincretismo e pace universale, un indovino mi disse...



Care, cari, due parole sulle manifestazioni pacifiste previste per il 16 gennaio 2016, in concomitanza con i 25 anni dall'avvio dei bombardamenti "Onu" sull'Iraq. Notte fra il 16 e il 17 gennaio 1991, si era lì davanti al parlamento da giorni e quando arrivò per radio la notizia che le bombe avevano iniziato a cadere sulla testa degli iracheni - non c'erano cellulari né ipod ipad o facebook - fu un po' come se crollasse il mondo, anche l'Italia partecipava oltretutto, una grande vergogna. Uno spartiacque anche nella vita di chi non era sotto le bombe. Il Medioriente non si è più ripreso; quella è stata la madre di tutte le successive guerre che sfasciando paesi li hanno sostituiti con gruppi terroristi. Per questo penso fermamente che, al di là del contenuto dell'appello, sia assolutamente necessario sancire con una manifestazione nazionale o con manifestazioni regionali quella che fu una data tragica e sconvolgente. Bisognerebbe anzi lanciare l'idea a livello internazionale. (Marinella Correggia)

Mio commentino: "Concordo con Marinella. La memoria del 16 gennaio 1991 va ricordata anche in modo diffuso, in ogni luogo sia possibile organizzare anche una piccola manifestazione, Allo stesso tempo dandone comunicazione ai media in modo da creare un "riverbero". Qui in Emilia, dove in quel periodo saremo, cercheremo sicuramente di fare qualcosa... P.S. Io personalmente in quel tempo ero in un ashram indiano (a Ganeshpuri) ove non mancarono pensieri di pace e di riprovazione per l'attacco in corso..."

Matteo Ricci e Vaticano assolutista - Mi sono letto tutto il libro che scrisse Matteo Ricci sulla sua permanenza a in Cina nel XVII secolo (nel 1610). Il monaco cristiano, originario di Macerata, fu riconosciuto santo e saggio in Cina, ma fu “scomunicato” dal papa in Italia. Per fortuna che non tornò in patria, morì serenamente a Pechino e ivi fu sepolto, per concessione imperiale, il primo straniero nella storia dell’impero (tutti gli altri cadaveri venivano rispediti in patria). E sapete perché Matteo Ricci non piacque all’Inquisizione vaticana? Egli commise l’errore di... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/17/vita-e-saggezza-sincretica-di-matteo-ricci-maceratese-illustre-in-cina/

Gelli e la fine che si merita - Scrive H.P.: "Il vescovo: "Tutti dovrebbero avere i funerali, tutti quelli che dovessero volerli". Così come è stato per Vittorio Casamonica, anche Licio Gelli ha avuto funerali cattolici, ieri a Pisa"

Mio commentino: "...ognuno fa la fine che si merita... che gelli sia finito in chiesa concorda con lo stato delle cose ecclesiastiche, è una piena dimostrazione e conferma di quel che la chiesa è... sede di massoni, sionisti e mafiosi"

Una giusta riforma del lavoro – Scrive Arrigo Colombo: "Il Sindacato insiste in questo momento sulla flessibilità nell'accesso alla pensione per il fatto che il Governo sembra voglia rimandarne la decisione. Ma il punto chiave è la riforma della Legge Fornero, e in particolare il sistema contributivo da essa introdotto, che scarica l'impegno finanziario dello Stato, ma danneggia molto il lavoratore..." - Continua:

Aguzzano (Roma). Mercatino - Scrive CCE: "Sabato 19 dicembre 2015 MercatoBIO del Parco di Aguzzano ore 9-14 ingresso in via Fermo Corni (Roma). "Sostenere i piccoli agricoltori è un modo semplice e diretto per arginare la crisi economica e ambientale". Il MercatoBIO ospita circa 15 banchi di prodotti alimentari biologici certificati o in conversione al biologico. Info. admin@centrodiculturaecologica.it"

UE. Pari dignità delle lingue – Scrive Michele Gazzola: "Alcuni osservatori ritengono che puntare su un’unica lingua, segnatamente l’inglese, sia la scelta giusta per permettere l’emergere di uno spazio pubblico europeo e di un sentimento di solidarietà continentale. È lecito essere scettici a riguardo. La tesi secondo cui una democrazia ha bisogno di una lingua comune per funzionare, nella filosofia moderna, rimonta a John Stuart Mill. Si tratta però di un’idea che non ha valenza generale e che non si è dimostrata adatta a tutte le circostanze..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/ue-e-pari-dignita-delle-varie-lingue.html

Ansa ed a-rabbia terrorista – Scrive Paolo Sensini: "L'Arabia Saudita ha dato vita all'alleanza militare islamica. La missione è "combattere il terrorismo". Solo l'ANSA, vale a dire l'Agenzia d'informazione ufficiale dello Stato italiano, poteva dare credito e riferire notizie di questo genere. Ma con un capocomico del livello di Renzi, il senso del ridicolo non si sa neanche più dove sia di casa. Quindi basta che il padrone lanci l'osso e i cani corrono subito a prenderlo..."

Discorso di Putin che fa chiarezza sulla situazione in Siria ed in Ucraina – Scrive RD: "L’economia russa sta uscendo dalla crisi, la crisi è praticamente superata. Si è ridotta la fuga di capitali e il nostro interscambio commerciale è positivo. Le statistiche mostrano che l’economia russa ha superato il picco della crisi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/17/siria-ed-ucraina-vladimir-putin-fa-chiarezza-sulla-situazione-politica-e-militare/

Commento di Gordon M. Hahn su Putin: "Putin è un tradizionalista e statalista russo piuttosto che un conservatore di tipo occidentale. Le sue opinioni, se più vicine a quelle dei conservatori statunitensi su questioni sociali, sono molto più vicine alle posizioni liberali e di sinistra statunitensi sull’interferenza dello Stato nell’economia. Putin ha raggiunto nell’economia russa quello che il presidente Obama e altri esponenti della sinistra statunitense ed anche europea possono solo sognarsi, per ora. Anche in politica, Putin è più vicino alla sinistra rispetto alla destra. "

Sincretismo e pace universale – Scrive Franco Libero Manco: "...se nei rapporti interpersonali si evidenziano solo gli aspetti discordanti il rapporto è spesso destinato a naufragare. Ma il differente modo di sentire e di vedere le cose è la nostra vera ricchezza, ciò che ci consente di progredire, di ampliare il nostro piccolo mondo personale, ciò che permette alla stessa vita di manifestarsi nell’universo...." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/il-sincretismo-favorisce-la-pace.html

Commento di Alberto Mengoni: "...da dove proviene questa ‘apparente’ difformità di visioni? Ecco, qui non so chi potrebbe rispondermi con vera cognizione di causa… E’ inutile nominare religioni così diverse tra di loro se, in realtà, forse non ne conosciamo bene nemmeno una… Una vera religione, o meglio una vera Scuola di Vita, è quella che permette all’uomo di arrivare finalmente a conoscere chi egli è..."

Avanti con l'effetto serra – Scrive Arpat: "...probabilmente il 2015 sarà l’anno più caldo da quando sono cominciate le misurazioni regolari della temperatura, arrivando a toccare la quota di 1° C al di sopra del periodo pre-industriale. Il mese di ottobre 2015 è stato il più caldo della storia, con una temperatura globale di 0,98° C in più rispetto alla media del secolo scorso..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/i-dati-2015-dellorganizzazione.html

Manfredonia. Si prepara il terremoto – Scrive Gabriel Grillenzon: "Per chi non lo sapesse, in Emilia, e più precisamente nella zona di San Felice sul Panaro (MO), si voleva costruire lo stesso deposito gas, all'insaputa e contro il parere di tutti i cittadini, sono state eseguite comunque le trivellazioni ed un tubo con un diametro di più di 5 metri è stato sotterrato da li fino in Lombardia... ed anche se i politicanti del posto tentano in ogni modo di non correlare le trivellazioni con il terremoto del 2012, molti pensano che lo sfacelo delle faglie nel sottosuolo sia dovuto proprio da quelle pratiche illegali, vogliamo questo anche a Manfredonia?

Un indovino mi disse – Scrive Georgius Vitalicus: "E l'Angelo sterminatore piombò con la sua spada di fuoco e distrusse le turbe infedeli provenienti dalle sabbie infuocate della pece petrolea che assediavano il Regno. Ed Iddio degli Umani disse... sia morte agli spettri degli inferi che adorano il dio usura. Sia il fuoco distruggitore la fusione delle pepite luccicanti per gli androidi estrattori del nero fiume coagulo di.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/un-indovino-mi-disse-fa-come-natura.html

Montecorone: Notte senza tempo – Scrive Marinella Gianaroli in risposta all'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/10/la-notte-senza-tempo-fra-il-31-dicembre-2015-ed-il-1-gennaio-2016/ -: "Questa volta sarò con voi... lo sento forte e chiaro, che bello! Per il cibo da portare dobbiamo comunicarlo preventivamente o ognuno decide in autonomia?"

Mia rispostina: "...ti aspettiamo, per il cibo ognuno decide in autonomia. Considera che con Pietro abbiamo già previsto polenta e lenticchie in umido e castagnaccio. A ben presto dunque!"

Viterbo. Riciclaggio giocattoli e caldo Natale animale – Scrivono Grilli Viterbesi: "18 dicembre a Viterbo raccolta di giocattoli avanzati da riciclare nonché raccolta di cibo per i cani del canile comunale per un caldo Natale di solidarietà..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/viterbo-18-dicembre-2015-riciclaggio.html

Bene ogni cosa va avanti, seguendo il suo corso! Ciao, Saul/Paolo
.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il fiume corre impetuoso, ininterrotta corrente. Sorgente, canale, foce. Può tutto ciò esser diviso?" (Deng Ming-Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.