Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 22 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 23 aprile 2015 – Treia: arriva Caterina, contratto di fiume, generi intercambiabili, intelligence sciarada, “cuore matto”, alimentazione e salute, vero amore...



Care, cari, …cominciamo ad entrare nell’atmosfera della Festa dei Precursori. All'ora di pranzo del 23 aprile 2015 arriva Caterina. Sono contento! In questi giorni ho avuto parecchio da fare ad affinare il programma e ho dovuto apportare alcuni cambiamenti. C’è sempre qualche cambiamento da fare in ogni momento della vita, figuriamoci quando ci si abbandona al grande flusso del cambiamento, al Panta Rei. Noi precursori bistrattati e vilipesi… Facciamo da rompighiaccio e ci tocca sorbirci le critiche di chi vuole mantenere il ghiaccio, di chi ci accusa di essere prepotenti ed arroganti, di chi mette in dubbio le nostre buone intenzioni, di chi obietta alle soluzioni proposte, di chi semplicemente ci prende per deficienti che vanno contro i mulini a vento… ed infine di chi pur amandoci ha freddo e preferisce restare nel suo brodino caldo (come le ranocchie di Noam Chomsky). Dicevo a Caterina, ieri l’altro al telefono, che noi formiamo una aggregazione che non è destinata a trionfare (dal punto di vista mondano). La nostra aggregazione è contrassegnata da un destino taoista... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/22/treia-cominciamo-ad-entrare-nellatmosfera-della-festa-dei-precursori-2015/

La peste Monsanto – Scrive Bert: “Alcuni Paesi hanno già vietato il glifosato. 50 anni fa il DDT, un altro pesticida sempre della Monsanto, era ovunque. Poi è arrivato un libro che ha cambiato la storia, “Primavera silenziosa”, dimostrando che il DDT poteva causare il cancro. Se oggi il glifosato ci sta uccidendo, non possiamo permetterci di aspettare. Chiediamo che sia interdetto subito...”

Bomarzo. Verso un contratto di fiume per il Tevere – Scrive Consorzio Tiberina: “Il Presidente del Consorzio Tiberina Giuseppe Maria Amendola è intervenuto il 21 aprile a Bomarzo (VT) all’incontro pubblico che – anche dopo le Osservazioni del Consorzio stesso al Ministero dell’Ambiente – ha visto importanti modifiche e nuova procedura VIA superata. E’ scaturita l’opportunità innovativa di condividere le soluzioni e lo scenario di fruizione fluviale attraverso un Contratto di Fiume...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/bomarzo-piccoli-passi-verso-un.html

Lunigiana. Storia - Scrive Giuseppe Benelli: "Accademia Lunigianese di Scienze “G. Capellini”, martedì 5 maggio 2015 alle ore 17,30, Giovanni Pardi ci intratterrà su: "Ricordando i giorni che precedettero l’entrata in guerra dell’Italia" - Info. postmaster@accademiacapellini.it"

“Cuore matto”. Espianti e trapianti – Scrive Luca Poli: “...i mezzi d’informazione hanno dato notizia del primo trapianto “da cadavere” o, secondo altre fonti, di “cuore non battente” in Europa, effettuato in Inghilterra, al Papworth Hospital del Cambridgeshire. La notizia è di quelle che dovrebbero attirare l’attenzione in particolare dei bioeticisti. Il dibattito intorno alla possibilità morale di effettuare trapianti di organi vitali non si è mai spento, a causa principalmente di un problema rilevante: espiantare un organo vitale ancora vivente non significa forse uccidere il donatore?..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/22/espianti-e-trapianti-cuore-matto-la-nuova-furbata-inglese-per-facilitare-il-commercio-di-organi/

Frascati. Rischio idrogeologico – Scrive Enrico del Vescovo: “La morfologia del nostro territorio è per un'importante parte a rischio idrogeologico, prova ne siano le sciagure che puntualmente si ripetono nel nostro paese ogni anno in taluni periodi. 30 Aprile 2016, ore 18:00, sala degli "Specchi", palazzo comunale Frascati. “Rischio idrogeologico. Quali le problematiche ai Castelli Romani? Info. 333113513”

Generi intercambiabili “per legge” – Scrive Provita: “All’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa di Strasburgo, ieri 22 aprile 2015, si è discusso di una bozza di risoluzione sulla “Discriminazione contro i transgender in Europa”. E al Consiglio d’Europa gli ideologi del gender sono molto ben rappresentati. Oltre alle solite guerre dichiarate a tutte le discriminazioni di gender e all’intolleranza “omo – transfobica”, questa bozza contiene disposizioni molto degne di nota, come il diritto di tutti di scegliere “per legge” il proprio genere...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/altro-genere-altro-regalo-la-finzione.html

Mio commentino: “Quel 'per legge' che oggi va così di moda... sulla verità, sulla storia... etc. etc. indipendentemente dai fatti...”

Il parere di Papa Bergoglio: “«Mi chiedo se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione che mira a cancellare la differenza perché non sa più confrontarsi con essa». Lo ha detto il Papa, durante l’udienza del mercoledì dedicata al tema del legame fra uomo e donna. «Ma così – ha aggiunto – «rischiamo un passo indietro, la rimozione della differenza infatti è il problema non la soluzione», «per risolvere i loro problemi di relazione l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia»...”

Yemen. Intelligence sciarada (se riuscite a decifrarla tutta apprenderete diverse cosette) – Scrive Gianni Caroli: “...torniamo allo Yemen, dove, dopo il putsch rivoluzionario del Partito Nazionale-Huthi/Yazyd del gennaio scorso, LA COALIZIONE SUNNITA, (per attaccare Sana'  e Aden liberate, e disarticolare il Medio Oriente per mettere in minoranza i Cristiani ed espellerli totalmente DALLA VIA DI DAMASCO), SI E' PRESTO RIDOTTA ALLA SOLA SAUDIA: che ha dovuto incassare il rifiuto aperto del Pakistan e quello silente de l'Egitto di Al Sisi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/intelligence-sciarada-partire-dallo.html

Mare Nostrum. Soluzione renzie – Scrive Fabrizio Belloni: “Il prode renzie ha proposto all'Europa la sua soluzione per “Mare Nostrum”. Manderà una vecchia ma capiente nave a fare il servizio taxi dalla Libia. Il comando sarà affidato a Schettino. Vantaggi: Sicurezza dell'affondamento, Incasso dell'assicurazione, Garanzia della riutilizzazione per successivi viaggi del comandante Schettino, che ha dimostrato prontezza nell'abbandono nave, indipendentemente dalla presenza di passeggeri, Incasso del biglietto di transito, da depositarsi in banca svizzera prima dell'imbarco.."

Alimentazione e salute – Scrive Franco Libero Manco: “La frutta e la verdura crude contrastano l’acidificazione del sangue, combattono putrefazioni e fermentazioni, ostacolano i radicali liberi, si oppongono alla uricemia, minimizzano il colesterolo cattivo, fluidificano il sangue, regolano gli sbalzi glicemici da amidi e zuccheri industriali, ridanno il peso forma e combattono l’obesità. Ben 150 studi condotti in ogni parte del mondo hanno dimostrato che frutta e ortaggi proteggono dal cancro e..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/alimentazione-e-salute.html

Un compleanno. Scrive Peppe Sini: “Ha compiuto 93 anni Dante Bernini. Vescovo emerito della diocesi di Albano, una delle figure più illustri dell'impegno di pace, solidarietà, nonviolenza, che nell'arco dell'intera sua vita è stato costantemente impegnato con i sofferenti e gli oppressi. Gli attestiamo la nostra gratitudine.”

Vero amore - ...l’amore se è cieco non è vero amore ed inoltre se l’amore serve solo ad aggiustare un rapporto od una situazione di solitudine non è vero amore. Quando si ama non c’è alcun problema nell’esprimere se stessi e quel che si pensa.. Certo a volte la critica può non piacere ma essa è l’unico modo per approfondire una conoscenza, per analizzare in profondità il nostro sentire. Comunque il pensiero è sempre astratto mentre l’azione è sempre concreta. E di concreto c’è che un vero un rapporto d’amore non può essere scalfito da emozioni passeggere, dettate da stati d’animo momentanei. Se dovessimo lasciare il nostro compagno, la nostra compagna, gli amici, i parenti, in definitiva tutti coloro che incontriamo nella nostra strada solo perché in un qualche momento ci hanno criticato o noi abbiamo criticato loro.. che senso avrebbe la comune appartenenza? Che senso avrebbe il sapere che.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/lamore-visto-con-gli-occhi-di-un-corvo.html

“Amor, ch'a nullo amato amar perdona..” - Ciao, Saul/Paolo

…....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


" L'amore è uno specchio; una vera relazione è uno specchio in cui due amanti vedono l'uno il viso dell'altra, riconoscendovi il divino. È un sentiero verso il divino. La penetrazione fisica è sesso, che è una cosa molto superficiale. E lascia il vuoto. La penetrazione psicologica è amore, ed è molto più profonda, molto più importante, molto più bella, molto più umana. E c'è un terzo tipo di penetrazione: quando due consapevolezze si incontrano, si fondono e si sciolgono l'una nell'altra. Io la definisco preghiera. Solo la preghiera ti darà una reale soddisfazione. Solo la preghiera ti renderà consapevole della divinità dell'altra persona, dell'essere divino dell'altra persona. E nel contemplare la divinità dell'altra persona, diventerai consapevole della tua stessa divinità." (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.