Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 luglio 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 luglio 2011 – Pisciare alla stazione, totalitarismo, rapace maltrattato, Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte, casta

Care, cari,

scrive Giuseppe Turrisi: “Oggi il cittadino per essere onesto, deve pagare tutto e tutti (anche pisciare alla stazione Termini) e deve avere un avvocato fisso, pagato pure lui profumatamente, per continuare a dimostrare la sua onestà, diversamente il furbo non ha bisogno di dimostrare nulla. Lo studio di settore per esempio è una richiesta di pizzo legalizzata, e l’onere della prova è sempre a carico dell’onesto. Tu non hai fatturato quanto dice lo studio di settore, allora vuol dire (per definizione) che stai facendo “nero” quindi paga e zitto” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/07/29/la-liberta-di-un-cittadino-finisce-quando-anche-per-pisciare-paga-saggio-di-giuseppe-turrisi/

Scrive Sonia: “..dove si parla della montagna sacra??? stiamo viaggiando alla grandissima... oggi arriva a Capracotta BENITO CASTORINA dove terrà una conferenza sul VETIVER, tutti insieme siamo veramente grandi!!!”

Mia rispostina: “..sta nel sito del Circolo Vegetariano, assieme alla lettera di Stefano sulla violenza maschilista, salutaci Benito ed Antonio”

Replica di Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, risposta per Sonia (vedi letterina di ieri su Capracotta): Cara Sonia, a me e Mariagrazia dispiace molto non essere potuti venire a Capracotta... Purtroppo il problema è stato che Antonio e Michele quest'anno all'ultimo momento hanno vietato l'ingresso ai gatti nella casa proponendoci soluzioni alternative inaccettabili (tende, baracche di legno, casa in affitto a un prezzo esorbitante...). Principalmente per solidarietà con i nostri due gatti (come con tutti gli animali), noi ci siamo rifiutati di andare. A breve una cronaca più dettagliata sull'accaduto e comunque nei bar e nei negozi (almeno da Trotta) puoi leggere una mia lettera aperta ai bambini e alle bambine di Capracotta (il mio programma era dedicato a Gianni Rodari che voleva molto bene ai gatti...)”

Scrive un altro Stefano: “Caro Paolo, o come ti ho conosciuto Saul, ne è passato di tempo dall'ultima volta che ci siamo sentiti, o meglio dal tempo in cui ero totalmente padrone del mio tempo e non avevo ancora il fardello dell'università sul capo. E' stato un anno intensissimo, al limite dell'assurdo, e non ti nascondo che non è trascorso giorno in cui svegliandomi io non abbia avuto qualche forte dubbio o ripensamento sulla mia scelta accademica. I sacrifici sono stati impensabili, soprattutto per quello che poteva essere la mia formazione "alternativa" da autodidatta, la sola che mi pare efficace. Ad ogni modo, ora rieccomi qui, pronto a recuperare il tempo "perduto" e fresco come la primavera. Il 5 agosto inizierò il mio bel viaggio errante per l'Olanda in bici tra tulipani e mulini, vivendo con massimo 15 euro al giorno e dormendo rigorosamente in tenda, dopodiché ho deciso di vivere un po' di silenzio eremitico sui Monti Sibillini per scrivere e soprattutto meditare. Visto che sono dalle tue parti praticamente, sarebbe bello fare due chiacchiere con te di modo da confrontarci su alcune questioni di cui da tempo volevo parlarti o anche solo per spremere un po' della tua memoria e del tuo prezioso fiato. Non so perché ma si è creata inspiegabilmente nella mia testa l'idea del nostro incontro come quello tra Terzani e suo figlio Folco... mah, devi scusare la mia bizzarra immaginazione.
Te invece? Come stai? Che mi racconti di nuovo?
Io, tra pellegrinaggi, avventure e silenzio dovrei essere dalle tue parti a Treia (ho visto che si arriva col bus di Macerata, no?) il 23 o il 24 agosto. Potrebbe andarti bene?”

Mia rispostina: “Mi sembra un buon programma.. caro Stefano, anche se io non amo molto i programmi, per quel che riguarda la vita in generale, ma li approvo per quel che concerne i singoli eventi... Quando si parte non si può mai stabilire quando si arriva e soprattutto dove si arriva... Considerando però che il viaggio è solo nella mente e nella successiva memoria, fa bene, di tanto in tanto, essere consapevoli che l'ignoto è un percorso, un viaggio... e diviene così conosciuto. Ciò non ostante approvo che tu abbia ripreso gli studi "ufficiali" all'Università, non tanto perchè possano condurti ad una qualche conoscenza utile alla Conoscenza, semplicemente perché ti consentono di diradare la gamma delle inutili opzioni non tentate. Completa quindi lo studio universitario, se ci riesci, e poi butta via il pesante fardello.... a ragion veduta! Sarò lieto di incontrarti a Treia i giorni da te indicati.. hai già preso nota del mio numero di telefono? 0733/216293 - E l'indirizzo? Via Mazzini 27 (vicino alla Cattedrale). Evoè”

Scrive Raffaele Calabretta: “Oggi parto per una settimana di studio negli Stati Uniti per discutere con professori americani il disegno degli esperimenti di ricerca sulle doparie. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) ha anche finanziato una mia missione di ricerca di sei mesi alla Harvard, NYU e Yale University, a partire da fine dell'anno. Nel mese di Agosto, a partire dal 7-8 e per tutto il mese, sarò in vacanza in Calabria: sono disponibile a partecipare a incontri per presentare la proposta delle doparie, anche in regioni limitrofe. Info. raffaele.calabretta@cnr.it”

Scrive Anthony Ceresa: “Il partito dei referendari. Ecco una brillante idea per fermare la continuità di un sistema che ha messo a soqquadro il mondo Politico e Finanziario del nostro Paese: con la Globalizzazione, il Signoraggio bancario e l’annessione alla Unione Europea con tutte le conseguenze disastrose che ne derivano, senza il parere dei cittadini, usando il sistema di Totalitarismo all’Italiana…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/07/anthony-ceresa-ed-il-partito-dei.html

Scrive Roberto Falvella, in merito all’articolo sul sovrappopolamento: “Crescete e moltiplicatevi. Alquanto imprevidente questo onnisciente dio che non ha calcolato l'effetto del suo catastrofico ordine”

Scrive Alex Focus, in merito ad articoli sul signoraggio bancario: “Ringrazio Dio perchè esiste Giuseppe Turrisi: egli ha espresso esattamente il concetto che mi ronzava disperatamente in testa e non riusciva a concretizzarsi (durante quella sparatoria di polemiche incrociate, anche se ben argomentate, anche su temi che hanno una loro validità relativa a momenti meno pericolosi), un pò per rispetto a chi ha qualche capello bianco in più a me, un pò perchè non ci conosciamo ancora bene…” – Articoli: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=giuseppe+turrisi

Scrive Franca Valenti: “Rispondo ad Alex Russo militare in Libano (vedi Giornaletto di ieri). Sono pienamente d'accordo con te... e benedico te e le tue parole”

Scrive Elena Balsamo: “…finalmente è nato e sta crescendo esponenzialmente un Movimento Nazionale per la bonifica dell'Italia dall'eolico e dal fotovoltaico industriali! Dal movimento come prima iniziativa pubblica un appello urgente a tutta la classe dirigente italiana!” – Carta degli intenti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/07/comitato-nazionale-contro-fotovoltaico.html

Scrive Luisa: “..segnalo un caso di maltrattamento di un povero rapace cui ho
assistito poche settimane fa quando ero in vacanza a Budapest: sulla piazza di Buda, vicino all'entrata della chiesa di Mattia Corvino, un uomo in costume medievale "intrattiene" i turisti esibendo un grande rapace, tenuto in condizioni impressionanti. L'uccello ha le zampe legate e gli occhi bendati da un cappuccio che gli copre tutta la testa. La guida turistica, pur dimostrando evidente disagio per la situazione, ha detto che questa "esibizione" si ripete ogni giorno sulla piazza e la polizia locale, che pattuglia la zona, alle sue domande ha risposto che pensano che sia legale - luisagastaldelli@yahoo.it".

Scrive Raimondo Chiricozzi: “Il progetto per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte è stato realizzato ed è stato da poco consegnato alla Regione Lazio, per il quale l’Assessore ai trasporti ha chiesto al CIPE il finanziamento” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/07/azioni-per-la-riapertura-della-ferrovia.html

Scrive Dany Rosellini: “Si, un nuovo mondo è possibile e gli abitanti dell'Islanda ce lo hanno appena dimostrato. Dobbiamo smettere di lamentarci del governo (di qualsiasi governo) e dei partiti (di qualsiasi partito). Siamo noi – i nostri padri prima ed i nostri nonni – responsabili per i soprusi che stiamo subendo da parte della CASTA, non solo parlamentare.. Possiamo/dobbiamo aiutare la società a modificare valori e comportamenti ora improntati al materialismo più sfrenato. Info. dany.rosellini@gmail.com”

Scrive Guido Petrangeli: “Carissimi, da qualche settimana ho iniziato a collaborare con "Il Futurista" il giornale del gruppo parlamentare Futuro e Libertà. Il mio, lo voglio sottolineare, è un impegno professionale che prescinde da quello politico. Vi chiedo, se vorrete, di leggere i miei articoli che come sempre tratteranno argomenti a noi vicini…”

Scrive Fulvio Di Dio: “La natura opera secondo un sistema di nutrienti e metabolismi in cui non esistono rifiuti. Un ciliegio fa germogliare fiori e (forse) produce frutti. È per questo che gli alberi fioriscono. Ma i fiori che danno frutti sono tutt’altro che inutili. Cadono al suolo, si decompongono, nutrono vari organismi e microrganismi, e arricchiscono il terreno…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/07/fulvio-di-dio-bioregionalismo-e.html

Vi saluto qui, vostro Saul/Paolo

……………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La verità è simile a Dio: non si rivela direttamente; dobbiamo indovinarla dalle sue manifestazioni”
(Goethe)

………

"Double, double toil and trouble; Fire burn, and cauldron bubble…."
(Big Willy Shakespeare)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.